HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Trentatré dipinti ad Aliano nella mostra permanente “Lessico pittorico familiare

20/06/2025

Sono trentatré i dipinti in mostra da mercoledì nei musei di Aliano. Fanno parte della mostra permanente Lessico Pittorico Familiare, dedicata a Carlo Levi, alla sorella Lelle Levi Sacerdoti, e al nipote Guido Sacerdoti. Un'iniziativa di prestigio, organizzata dalla locale amministrazione comunale, che si inserisce in un anno di particolare valore simbolico, in cui ricorrono: i 50 anni dalla morte di Carlo Levi (1975–2025), gli 80 anni dalla pubblicazione del romanzo Cristo si è fermato a Eboli (1945–2025), i 90 anni dal confino ad Aliano, che segnarono profondamente l’esperienza umana e creativa dell’autore. La mostra presenta un percorso espositivo che intende offrire uno sguardo complessivo sull’opera pittorica, letteraria e civile della famiglia Levi Sacerdoti, restituendo al pubblico il senso profondo del suo legame con la Lucania e con Aliano in particolare. In esposizione nelle sale dei musei, per la prima volta una selezione di opere appartenenti alla famiglia Levi Sacerdoti, recentemente donate al Comune di Aliano, dal pronipote di Carlo Levi, Carlo Sacerdoti. La mostra nata dalla collaborazione tra quest’ultimo e il sindaco di Aliano, Luigi De Lorenzo, con l’amministrazione comunale si colloca in continuità con il lavoro svolto da Guido Sacerdoti nel suo ruolo di direttore della Fondazione Carlo Levi e promotore della valorizzazione dell’eredità culturale leviana.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/07/2025 - A Irsina il Primo "Trabaci Festival"

Irsina, città natale di Giovanni Maria Trabaci compositore e organista italiano della prima era barocca, dall'11 al 13 luglio 2025 si trasforma nel cuore pulsante della musica barocca internazionale con il primo "Trabaci Festival".

Un evento unico che vede la parte...-->continua

11/07/2025 - 'Le notti di Orfeo: astronomia, mitologia e musica'

Il 15 luglio alle ore 21.00 la suggestiva cornice della Villa Romana di Malvaccaro ospiterà un evento speciale che unisce astronomia, mitologia e musica.
Lo spettacolo vedrà in scena gli attori Pio Baldinetti e Andrea Tosi e il musicista Dario Satriani in ...-->continua

11/07/2025 - Nella Valle del Serrapotamo due incontri formativi a tema Cooperative di Comunit

Nell’ambito del progetto Living Culture Lab, sostenuto dalla Regione Basilicata attraverso il bando Piani Integrati della Cultura – Anno 2023, prosegue il percorso di valorizzazione e rigenerazione territoriale avviato con le iniziative School for Village Hos...-->continua

11/07/2025 - Continua il viaggio di Simone Rugiati in Basilicata

Prosegue il tour di Simone Rugiati in Basilicata, un viaggio esperienziale tra i paesaggi, i sapori e le eccellenze enogastronomiche della Regione, iniziato con grande accoglienza nella prima tappa a Pisticci.
Ieri, lo chef e volto noto della Tv, ha vissut...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo