|
|
| Giornata nazionale di Mobilitazione USB lavoro Migrante,iniziative in Basilicata |
|---|
13/06/2025 | Nella giornata nazionale di mobilitazione indetta dalla USB Lavoro Migrante anche in Basilicata sono stati organizzati due presidi sotto le prefetture di Potenza e Matera per chiedere la regolarizzazione di tutti i migranti oggi in Italia, il rilascio dei permessi di soggiorno, il superamento dei centri di accoglienza e la chiusura dei CPR, il rispetto delle condizioni di lavoro ,il diritto di cittadinanza.
Nella mattinata c'è stato l'incontro in Prefettura a Potenza dove l'attenzione si è focalizzata soprattutto sulla richiesta di controllo della situazione dei centri di accoglienza, sia dal punto di vista igienico sanitario che del riconoscimento del contributo giornaliero, dell'avvio di corsi di formazione e di alfabetizzazione .
Nell'incontro avuto presso la Prefettura di Matera partendo dalla denuncia riguardante le politiche nazionali che hanno abbandonato a situazione di povertà assoluta e a povertà relativa quasi dieci milioni di cittadini italiani , tagliando investimenti in sanità, scuola e investimenti per il diritto all'abitare, si è fatto rimarcare come chiaramente tale situazione impatta in maniera più drammatica i migranti che a vario titolo si trovano in Italia, chi con un regolare permesso di soggiorno, chi accolto nei centri di accoglienza e migliaia di invisibili, senza alcun diritto e preda di ingerenze più o meno mafiose.
La questione abitativa a Matera e provincia, dove i flussi migratori interessano tutta la costa ionica soprattutto nel periodo che va da marzo a settembre inoltrato, rappresenta uno dei problemi più gravi.
Nello specifico è stato chiesto con carattere di urgenza un investimento in strutture pubbliche dismesse per attrezzare spazi da utilizzare dai tanti stagionali che oggi cercano riparo in stazioni o ricoveri di fortuna.
Inoltre al Vicario e alla dottoressa Gai, è stato chiesto di attivarsi con i sindaci della provincia per il riconoscimento della residenza fittizia per dar modo di poter accedere almeno alle cure mediche ai moltissimi lavoratori arrivati in Italia scappando da guerre, persecuzioni, sfruttamento lavorativo, fame e povertà
Si è messo in evidenza ,qualora ce ne fosse stato bisogno, come la presenza di questi lavoratori sia ormai essenziale per la raccolta ortofrutticola della nostra regione, per i lavori di ristorazione e accoglienza turistica, nel lavoro di assistenza agli anziani e nel lavoro domestico in generale.
La loro integrazione nei nostri paesi rappresenta l'antidoto naturale all'abbandono e alla mancanza di un rinnovo generazionale.
Il sindacato sposterà ora l’iniziativa a livello regionale.
Speriamo si sia aperto con la Prefettura di Matera e anche di Potenza un dialogo costruttivo che possa far ben sperare sulla ricerca di soluzioni a vantaggio dei lavoratori migranti.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|