HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giornata nazionale di Mobilitazione USB lavoro Migrante,iniziative in Basilicata

13/06/2025

Nella giornata nazionale di mobilitazione indetta dalla USB Lavoro Migrante anche in Basilicata sono stati organizzati due presidi sotto le prefetture di Potenza e Matera per chiedere la regolarizzazione di tutti i migranti oggi in Italia, il rilascio dei permessi di soggiorno, il superamento dei centri di accoglienza e la chiusura dei CPR, il rispetto delle condizioni di lavoro ,il diritto di cittadinanza.
Nella mattinata c'è stato l'incontro in Prefettura a Potenza dove l'attenzione si è focalizzata soprattutto sulla richiesta di controllo della situazione dei centri di accoglienza, sia dal punto di vista igienico sanitario che del riconoscimento del contributo giornaliero, dell'avvio di corsi di formazione e di alfabetizzazione .
Nell'incontro avuto presso la Prefettura di Matera partendo dalla denuncia riguardante le politiche nazionali che hanno abbandonato a situazione di povertà assoluta e a povertà relativa quasi dieci milioni di cittadini italiani , tagliando investimenti in sanità, scuola e investimenti per il diritto all'abitare, si è fatto rimarcare come chiaramente tale situazione impatta in maniera più drammatica i migranti che a vario titolo si trovano in Italia, chi con un regolare permesso di soggiorno, chi accolto nei centri di accoglienza e migliaia di invisibili, senza alcun diritto e preda di ingerenze più o meno mafiose.
La questione abitativa a Matera e provincia, dove i flussi migratori interessano tutta la costa ionica soprattutto nel periodo che va da marzo a settembre inoltrato, rappresenta uno dei problemi più gravi.
Nello specifico è stato chiesto con carattere di urgenza un investimento in strutture pubbliche dismesse per attrezzare spazi da utilizzare dai tanti stagionali che oggi cercano riparo in stazioni o ricoveri di fortuna.
Inoltre al Vicario e alla dottoressa Gai, è stato chiesto di attivarsi con i sindaci della provincia per il riconoscimento della residenza fittizia per dar modo di poter accedere almeno alle cure mediche ai moltissimi lavoratori arrivati in Italia scappando da guerre, persecuzioni, sfruttamento lavorativo, fame e povertà
Si è messo in evidenza ,qualora ce ne fosse stato bisogno, come la presenza di questi lavoratori sia ormai essenziale per la raccolta ortofrutticola della nostra regione, per i lavori di ristorazione e accoglienza turistica, nel lavoro di assistenza agli anziani e nel lavoro domestico in generale.
La loro integrazione nei nostri paesi rappresenta l'antidoto naturale all'abbandono e alla mancanza di un rinnovo generazionale.
Il sindacato sposterà ora l’iniziativa a livello regionale.
Speriamo si sia aperto con la Prefettura di Matera e anche di Potenza un dialogo costruttivo che possa far ben sperare sulla ricerca di soluzioni a vantaggio dei lavoratori migranti.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo