HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’arte della biodiversità in mostra al Santuario del Divino Amore di Roma

17/05/2025

L’azione di divulgazione e sensibilizzazione della Provincia di Potenza sui temi della biodiversità e dei cambiamenti climatici si arricchisce di una nuova iniziativa dal valore spirituale. Parte da oggi, infatti, l’iniziativa “Di campo, di bordo, di siepe. Piccoli capolavori floreali lucani sotto casa”, realizzata anche mediante fotografie prodotte dall’artista e fotografo lucano Michele “Miko” Somma e sostenuta dalla Provincia come veicolo di informazione, divulgazione e sensibilizzazione sugli importanti temi della biodiversità spontanea come indicatore del cambiamento climatico e della salubrità dell’ambiente è realizzata presso il Santuario del Divino Amore di Roma in occasione del Giubileo.

Essa nasce come racconto visivo della biodiversità spontanea dei nostri territori e rappresenta un’occasione per riflettere, attraverso la bellezza spontanea dei fiori selvatici della nostra terra, sulle trasformazioni indotte dal cambiamento climatico e sul ruolo della biodiversità quale indicatore della salubrità dei territori e per divulgare le attività messe in campo dalla provincia sul tema.

In linea con la mission del proprio Resilience HUB, la Provincia di Potenza sta promuovendo attività divulgative di sensibilizzazione sul tema della salvaguarda della Biodiversità nella lotta ai cambiamenti climatici a tutto tondo e, per tale motivo, si è optato per una strategia comunicativa di immediato impatto visivo quale la mostra fotografica in questione, facilmente fruibile da adulti di diversa estrazione culturale, e bambini. Questa iniziativa, immaginata come itinerante, ha la possibilità di venire oggi realizzata in un Santuario della fede cristiana come il Divino Amore di Roma, un luogo per sua natura mistico e prestigioso, luogo iconico ed identitario per romani, turisti e pellegrini che lo visitano in occasione del Giubileo. Come ricorda Papa Francesco nella Laudato Si’, «la sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale».

La Provincia di Potenza ha raccolto questo appello, traducendolo in azione amministrativa, programmazione territoriale e iniziativa culturale. Non si tratta solo di mitigare gli effetti delle crisi ambientali in atto, ma di costruire un modello territoriale nuovo, basato sull’equilibrio tra uomo e natura, tra diritti e doveri, tra economia e qualità della vita. Valori questi che, insieme alla “Pace disarmata e disarmante, alla costruzione di ponti tra i popoli”, saranno sicuramente ripresi e rilanciati dal neo eletto Papa Robert Francis Prevost, Leone XIV, trovando noi già pronti.

La mostra sarà fruibile dal pubblico da oggi 17 maggio fino al 1° Giugno. Una giornata di celebrazione, alla presenza delle principali autorità istituzionali ed ecclesiastiche tre le quali anche il Presidente delle Repubblica e il Santo Papa neoeletto Leone XIV invitati a partecipare, sarà organizzata nel corso del periodo di esposizione.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo