HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tra 'Fiori e Fonti'...tanti racconti da leggere e da ascoltare

13/05/2025

Anche quest' anno la classe 4^ del plesso di San Nicola-ic Busciolano di Potenza, orgogliosi di aver vinto il premio nazionale del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) "Maggio dei Libri 2024", premiazione tenutasi a Roma il 5 dicembre scorso per il progetto sulla LEGALITÀ "... PER VOLARE LONTANO", ha partecipato, nel mese di novembre a Libriamoci 2024, con giornate di animazione che hanno utilizzato diversi linguaggi espressivi, fino ad arrivare al Maggio dei Libri che si concluderà con un evento finale sommativo delle attività svoltesi durante tutto l' iter progettuale dedicato ai libri e alla lettura.

La scuola di San Nicola ha ormai assunto le carattaristiche di percorsi specifici di lettura tanto da proporli anche negli open days come identità propria del plesso. In questo a.s. in cui l' ic Busciolano di Potenza ha scelto come tema l' INCLUSIONE con proposte di storie e racconti vari, alle docenti della classe, sostenute da DS, prof. Rocco Telesca, sensibile alle tematiche che mettano in risalto la consapevolezza verso valori universali, è piaciuto affiancare quella della SOSTENIBILITÀ, avendo vissuto una grave crisi idrica, che ha fatto riflettere sul valore dell' acqua e sulla consapevolezza della salvaguardia del Pianeta.
Nel guardarsi intorno i bambini hanno scoperto che nel territorio vicino la scuola ci sono tante fontane (mal ridotte o ben tenute!) e hanno adottato la più vicina non solo come 'fontana di San Nicola' ma come 'fonte ispiratrice' per i tanti racconti da leggere o ascoltare insieme ... ebbene sì perchè le fontane parlano, sussurrano, mormorano... e narrano fino a inebriare di fantasia chi si ferma per lasciarsi trasportare!

Il percorso di 'Inclusione e Sostenibilità' sta per concludersi con letture 'immerse nella natura' che terranno conto del valore dedicato al rapporto con gli altri e a quello rivolto alla sensibilità di dover tutelare l' ambiente.
Prima di invitare ad ascoltare i racconti selezionati da ciascuno di loro, gli alunni hanno esplorato il paesaggio intorno alle proprie case, coinvolgendo anche i genitori nel fotografare alberi, cespugli, prati e fiori, realizzando un video proposto alla comunità, come era già stato fatto con le fontane e con il video 'Fontes Circum Me'.
Fortunati di vivere ancora in un ambiente in cui la natura, con i suoi colori e i suoi profumi regala fascino, bellezza e varietà, gli alunni sono consapevoli di tale bellezza e s' impegnano a salvaguardarla, perchè le fonti, le piante..., entrambe hanno un' anima: insieme a noi, piangono se maltrattate, sorridono se rispettate!



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo