HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Da Sant’Arcangelo a Milano: Carmela La Grotta ai Giochi Matematici della Bocconi tra emozioni e prime volte

12/05/2025

Una studentessa dell’IIS POLICORO-TURSI ai Giochi Matematici della Bocconi: la storia di Carmela La Grotta, tra emozioni, prime volte e una grande passione.
Da Sant’Arcangelo, piccolo borgo lucano, a Milano, per affrontare una sfida nazionale tra numeri e talento: è l’esperienza vissuta da Carmela La Grotta, studentessa della classe 2ª Chimica dell’IIS POLICORO-TURSI, che ha partecipato con impegno e passione alla finale dei Giochi Matematici della Bocconi nella categoria L1, insieme ad altri mille studenti da tutta Italia.
Questa preziosa opportunità è stata resa possibile grazie alla determinazione e alla visione della DS, Prof.ssa Maria Carmela Stigliano, che ha fortemente creduto nelle potenzialità di Carmela, sostenendola passo dopo passo e permettendole di vivere un’esperienza educativa indimenticabile.
Accompagnata dalla professoressa Rosanna Milione, Carmela ha affrontato la sfida con serietà, curiosità e anche un pizzico di emozione. Nonostante non abbia superato la fase finale, è tornata a casa con un’attestazione di partecipazione, una maglietta ufficiale della Bocconi e un bagaglio ricco di esperienze e nuovi orizzonti.
Per Carmela è stato anche il viaggio delle “prime volte”: ha preso l’aereo, il treno, la metropolitana e persino il tram per la prima volta, guardando ogni cosa con occhi pieni di meraviglia. Oltre a Milano, ha potuto visitare anche Bergamo, scoprendo bellezze storiche e culturali. L’unica cosa che non è riuscita a fare? Prendere la funicolare. Ma è solo un arrivederci: l’obiettivo è già fissato per il prossimo anno, con la voglia di tornare a Milano, questa volta ancora più preparata e determinata.
Durante il soggiorno, ha visitato il Museo del Duomo, il Museo Leonardo da Vinci, ammirando una spettacolare riproduzione digitale dell’Ultima Cena, e ha esplorato la sezione musicale, un momento speciale per lei che suona il flauto traverso.
L’esperienza di Carmela testimonia che la scuola è anche viaggio, scoperta, emozione e crescita. E che quando si crede nei giovani, come fa ogni giorno l’IIS POLICORO-TURSI, i sogni possono davvero prendere il volo.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo