HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Pisticci pronta ad accogliere il primo Festival delle Nuove Generazioni

18/07/2025

Pisticci si prepara a vivere un’estate all’insegna della partecipazione giovanile e dei valori di inclusione e sostenibilità. Il Comune di Pisticci, tramite l’Assessorato alle Politiche Giovanili, e la Consulta dei Giovani hanno annunciato con entusiasmo la prima edizione del Festival delle Nuove Generazioni. L’iniziativa, pensata per valorizzare il ruolo attivo dei giovani, mira a costruire una comunità più attenta, consapevole e solidale.

Il tema scelto per quest’anno, “Inclusione e Sostenibilità”, sottolinea l’impegno della comunità nel promuovere un futuro più equo e rispettoso sia delle persone che dell’ambiente. Il festival si articola in tre appuntamenti speciali, organizzati in collaborazione con la Pro Loco Pisticci e l’Associazione Il Delfino, che pongono al centro i valori fondamentali di accessibilità, partecipazione e rispetto delle diversità.



Gli eventi in programma:
20 luglio – Porto degli Argonauti : Gita in mare con l’Associazione Il Delfino – Un’esperienza inclusiva aperta alle persone con disabilità, resa particolarmente fruibile ai ciechi e ipovedenti, grazie a un’organizzazione attenta e sensibile ai bisogni specifici di tutti.

3 agosto – Porto degli Argonauti : “Mare senza barriere” – 20^ edizione – Una giornata dedicata alle persone con disabilità, con particolare attenzione a chi è in carrozzella. Un momento di condivisione e gioia, in collaborazione con l’Associazione ANFFAS, per abbattere ogni barriera fisica e culturale.

4 agosto – Piazza La Salsa, Pisticci : Serata conclusiva del Festival delle Nuove Generazioni – Una serata tra musica, dialoghi e riflessioni sui temi dell’inclusione e della sostenibilità.
Ore 19:00 – Talk tematici
Ore 21:00 – Esibizioni di artisti locali
Ore 22:00 – Riconoscimenti e premiazioni
Ore 22:30 – Concerto dei LADRI DI CARROZZELLE, band emblema di talento, energia e integrazione

Nei prossimi giorni saranno divulgati maggiori dettagli sul programma completo della serata del 4 agosto.
La comunità di Pisticci invita tutti a partecipare a questo festival, un’opportunità per guardare al futuro con entusiasmo, responsabilità e un’apertura sempre maggiore verso l’altro.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passionale. Dietro ogn...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

30/04/2026 - Uilt: al via Stati Generali su Residenze Creative, presente l’Acav di Rotonda

Ad Amelia, in provincia di Terni, da domani, al via gli Stati Generali della UILT (Unione Italiana Libero Teatro) sul tema delle Residenze Creative. Una tre giorni cui parteciperà anche Silvestro Maradei, presidente della rotondese Associazione culturale arti ...-->continua

30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizza...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo