HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

San Severino L., presentazione del progetto 'BeB: Biblioteca e benessere nella natura del Parco del Pollino'

18/07/2025

Il 17 luglio, presso la Biblioteca Comunale di San Severino Lucano, si è tenuta la presentazione del cartellone di eventi dal nome “BeB nella natura”a cura della associazione culturale “Myosotis.” Nata nel 2007 dal nome di un fiore, il “myosotis” appunto, detto anche “Non ti scordar di me”, promuove il rispetto di ogni essere umano, fino a prendersene cura e quindi a non dimenticarsi mai di nessuno. Dal 2009 gestisce la biblioteca comunale ed offre servizi in campo culturale ed educativo. Solo l’educazione, la cultura ed il coinvolgimento delle scuole, permettono il benessere dei piccoli centri come quello di San Severino, sostiene la presidente di Myosotis, Maria Marino, docente stimata ed apprezzata da tutti in paese. Marino, tiene a sottolineare inoltre, che si è lavorato a lungo per poter coniugare le diverse biodiversità presenti lungo il territorio, con le varie performance culturali, così da garantire iniziative rivolte sia ai suoi concittadini che a tutti i turisti presenti in estate.
Il filo conduttore di queste esperienze sensoriali, è il passo lento dell’uomo, nella natura, cioè riprendersi il tempo necessario per sé stessi, per avere una vita più serena. Ai giorni nostri, infatti, facciamo più cose nello stesso momento, e non ce ne rendiamo nemmeno conto, non si parla più come un tempo e per questo si vive male, come sostenuto dal Prof. Francesco Ferrari, persona di elevato spessore culturale, che ha partecipato anch’egli alla progettazione di questi lavori.
Le attività che si svolgeranno a partire da Sabato 19 Luglio, prevedono passeggiate lungo sentieri diversi, ma non particolarmente difficili, si potrebbero definire sentieri turistici, accompagnati da guide, con considerazioni, letture di brani, poesie.
Non saranno perciò, solo mere osservazioni di flora e fauna, di cui i boschi del piccolo paese vantano specie di rara bellezza, ma ci si soffermerà anche su spunti e riflessioni mentre si contemplano le bellezze naturalistiche.
Saranno valorizzati i singoli elementi naturali ad esempio l'acqua, oppure il vento che soffiando, dà voce agli alberi.
L’obiettivo è la promulgazione dell’idea che bisogna rallentare per evitare il declino sia a livello ambientale, che psico fisico. Se vogliamo davvero un cambiamento dello stile di vita, è necessario coinvolgere i bambini ed i genitori. Solo così si possono veramente migliorare le sorti del Pianeta. Si deve partire dalla mentalità delle persone, rieducandola alla normalità, ormai estinta. La musica avrà anch’essa il suo spazio e contributo al benessere, con concerti davvero particolari,ed imperdibili, in mezzo al verde nei luoghi più panoramici.
Ci attende tanto altro ancora e considerato il modo innovativo di celebrare la conoscenza, estesa alla portata di tutti, dai bambini ai meno giovani, il consiglio, per stare meglio, è di partecipare a queste eccezionali giornate e non perdere l’occasione. Ricordiamo, inoltre che “BeB nella natura” è uno dei progetti,patrocinati dall’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto dei Sentieri del Benessere.

Rosanna Viceconti



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo