HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Progetto Vesuna: contro i siti contaminati arrivano le 'super piante'

3/05/2025

Il progetto VESUNA “innoVazione nel fitorisanamEnto di siti con contaminazione a carico delle matrici ambientali aria, SUolo e acqua mediante la produzioNe e l’utilizzo di piAnte geneticamente migliorate” è un progetto triennale di ricerca applicata che punta a innovare in modo radicale le tecnologie di bonifica ambientale, sfruttando la straordinaria capacità delle piante di depurare aria, acqua e suolo. L’obiettivo principale è potenziare l’efficacia delle Nature Based Solutions (NBS) attraverso una nuova generazione di piante migliorate geneticamente, più performanti nel contrastare l’inquinamento ambientale.
Alla base del progetto c’è lo sviluppo del cosiddetto “Fitorimedio 2.0”, un approccio evoluto alla fitorimediazione che prevede la selezione, il miglioramento genetico e la sperimentazione di specie vegetali capaci di assorbire, trattenere o degradare sostanze inquinanti con maggiore efficienza rispetto alle varietà naturali. L’intervento non si limita alla scelta delle piante più promettenti: attraverso tecniche di selezione massale e poliploidizzazione, queste vengono potenziate per aumentarne la capacità depurativa su tutte e tre le matrici ambientali.
VESUNA si fonda su una collaborazione tra ricerca scientifica e applicazione industriale. Ne fanno parte due aziende specializzate: ETICA S.r.l. ed EUPHORBIA S.r.l., insieme a due atenei italiani - Università del Sannio (UNISANNIO) e Università degli Studi di Udine (UNIUDINE).
In questo contesto, ETICA S.r.l. svolge un ruolo centrale nella fase applicativa. Dopo aver contribuito alla redazione dei manuali procedurali per la progettazione dei sistemi di fitorimedio, l’azienda è incaricata di realizzare e gestire i siti sperimentali su suolo e acqua, dove verranno testati gli effetti disinquinanti delle piante selezionate e geneticamente migliorate. ETICA predisporrà i siti contaminati, effettuerà il monitoraggio e condurrà analisi tecniche per valutare, sul campo, il salto di qualità garantito dalle nuove varietà vegetali rispetto a quelle spontanee.
In parallelo, EUPHORBIA S.r.l. seguirà le attività sperimentali dedicate alla matrice aria, studiando la capacità delle piante migliorate di ridurre il particolato atmosferico e altri inquinanti aerodispersi.
Grazie al lavoro sinergico tra enti di ricerca e aziende, VESUNA promette di offrire strumenti concreti e replicabili per affrontare con efficacia e sostenibilità le sfide ambientali più urgenti. Il miglioramento delle performance depurative delle piante rappresenta il cuore innovativo del progetto: un avanzamento significativo nel modo in cui la natura può essere alleata dell’uomo nella rigenerazione dell’ambiente.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo