|
|
| Autismo: a Chiaromonte un incontro con gli studenti |
|---|
29/04/2025 | Nell'ambito delle iniziative promosse nel mese dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo, il Presidio Ospedaliero di Chiaromonte (PZ) ospiterà, il 30 aprile, un evento di grande valore educativo e sociale: "L’autismo: diagnosi, interventi per autonomie e inclusione, vita adulta" a cui parteciperà la Fondazione Stella Maris Mediterraneo.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Classico Nicola Carlomagno e dell'IISN Miraglia Lauria, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle sfide e le potenzialità delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
La mattinata si aprirà alle ore 9:00 con un incontro formativo su cosa sono e come si manifestano i disturbi dello spettro autistico, proseguirà con un approfondimento sull’importanza dell’intervento precoce mediato dai genitori, e continuerà valorizzando le storie di talento come quella di Vincenzo, un giovane appassionato di cinema. L’evento si concluderà con una visita guidata nei servizi di diagnosi e riabilitazione del Presidio ospedaliero, per far conoscere da vicino il lavoro dei professionisti sanitari.
L’autismo oggi non è più considerato solo una condizione da diagnosticare e trattare, ma una realtà da comprendere nella sua complessità e varietà. Le persone nello spettro autistico possono esprimere capacità straordinarie, ma hanno bisogno di ambienti che sappiano accogliere le loro differenze, promuovere la loro autonomia e costruire reali percorsi di inclusione, soprattutto nella transizione all’età adulta.
Il passaggio all’età adulta, infatti, rappresenta spesso un momento critico: terminati i percorsi scolastici, molte persone con autismo rischiano l’isolamento sociale e la perdita di opportunità lavorative e di vita indipendente. È per questo che interventi tempestivi, supporti mirati e una rete sociale attenta diventano strumenti fondamentali.
Attraverso questo incontro, gli studenti avranno l’opportunità non solo di informarsi, ma di sviluppare una nuova cultura dell’accoglienza e del rispetto, strumenti indispensabili per costruire comunità realmente inclusive. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano
Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza.
<...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria
Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda
Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua |
|
|
|
|
17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi
Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|