|
|
| Autismo: a Chiaromonte un incontro con gli studenti |
|---|
29/04/2025 | Nell'ambito delle iniziative promosse nel mese dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo, il Presidio Ospedaliero di Chiaromonte (PZ) ospiterà, il 30 aprile, un evento di grande valore educativo e sociale: "L’autismo: diagnosi, interventi per autonomie e inclusione, vita adulta" a cui parteciperà la Fondazione Stella Maris Mediterraneo.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Classico Nicola Carlomagno e dell'IISN Miraglia Lauria, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle sfide e le potenzialità delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
La mattinata si aprirà alle ore 9:00 con un incontro formativo su cosa sono e come si manifestano i disturbi dello spettro autistico, proseguirà con un approfondimento sull’importanza dell’intervento precoce mediato dai genitori, e continuerà valorizzando le storie di talento come quella di Vincenzo, un giovane appassionato di cinema. L’evento si concluderà con una visita guidata nei servizi di diagnosi e riabilitazione del Presidio ospedaliero, per far conoscere da vicino il lavoro dei professionisti sanitari.
L’autismo oggi non è più considerato solo una condizione da diagnosticare e trattare, ma una realtà da comprendere nella sua complessità e varietà. Le persone nello spettro autistico possono esprimere capacità straordinarie, ma hanno bisogno di ambienti che sappiano accogliere le loro differenze, promuovere la loro autonomia e costruire reali percorsi di inclusione, soprattutto nella transizione all’età adulta.
Il passaggio all’età adulta, infatti, rappresenta spesso un momento critico: terminati i percorsi scolastici, molte persone con autismo rischiano l’isolamento sociale e la perdita di opportunità lavorative e di vita indipendente. È per questo che interventi tempestivi, supporti mirati e una rete sociale attenta diventano strumenti fondamentali.
Attraverso questo incontro, gli studenti avranno l’opportunità non solo di informarsi, ma di sviluppare una nuova cultura dell’accoglienza e del rispetto, strumenti indispensabili per costruire comunità realmente inclusive. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/07/2026 - Al Museo Provinciale di Potenza si inaugura
Verrà inaugurata martedì 14 luglio 2026, alle ore 17:00, nella sala Arturo Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, la mostra personale di Michele Ascoli dal titolo “Adagio su tele – I sogni che rivivo”. L’esposizione, patrocinata dalla Provincia di Potenza e da...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Il Conservatorio “Duni” apre una finestra sulla didattica internazionale
Un confronto tra Oriente e Occidente nel segno della formazione musicale, della ricerca pedagogica e dell’interpretazione artistica. Si è conclusa con una partecipazione numerosa e un vivo interesse da parte di studenti e docenti la masterclass tenuta, lo scor...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Domani a Senise la presentazione del libro ''L'estate spezzata''
Una storia di dolore, memoria e impegno civile torna a vivere nelle pagine di “L’estate spezzata. Storie dalla tragedia di collina Timpone a Senise, 26 luglio 1986”, il libro della giornalista Mariapaola Vergallito (Altrimedia Edizioni), arricchito dagli scatt...-->continua |
|
|
|
|
13/07/2026 - Balli caraibici: Sofia Tita premiata a Torino, orgoglio per Hashtag Dance Studio
Grande soddisfazione per Sofia, protagonista di una straordinaria doppietta d’oro ai Balli Caraibici di Bologna, disputati dall’11 al 14 giugno. Quattro giorni di competizioni, musica e passione che hanno regalato alla giovane atleta un risultato da sogno: due...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|