HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Autismo: a Chiaromonte un incontro con gli studenti

29/04/2025

Nell'ambito delle iniziative promosse nel mese dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo, il Presidio Ospedaliero di Chiaromonte (PZ) ospiterà, il 30 aprile, un evento di grande valore educativo e sociale: "L’autismo: diagnosi, interventi per autonomie e inclusione, vita adulta" a cui parteciperà la Fondazione Stella Maris Mediterraneo.


L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi III, IV e V del Liceo Classico Nicola Carlomagno e dell'IISN Miraglia Lauria, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle sfide e le potenzialità delle persone con Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
La mattinata si aprirà alle ore 9:00 con un incontro formativo su cosa sono e come si manifestano i disturbi dello spettro autistico, proseguirà con un approfondimento sull’importanza dell’intervento precoce mediato dai genitori, e continuerà valorizzando le storie di talento come quella di Vincenzo, un giovane appassionato di cinema. L’evento si concluderà con una visita guidata nei servizi di diagnosi e riabilitazione del Presidio ospedaliero, per far conoscere da vicino il lavoro dei professionisti sanitari.
L’autismo oggi non è più considerato solo una condizione da diagnosticare e trattare, ma una realtà da comprendere nella sua complessità e varietà. Le persone nello spettro autistico possono esprimere capacità straordinarie, ma hanno bisogno di ambienti che sappiano accogliere le loro differenze, promuovere la loro autonomia e costruire reali percorsi di inclusione, soprattutto nella transizione all’età adulta.

Il passaggio all’età adulta, infatti, rappresenta spesso un momento critico: terminati i percorsi scolastici, molte persone con autismo rischiano l’isolamento sociale e la perdita di opportunità lavorative e di vita indipendente. È per questo che interventi tempestivi, supporti mirati e una rete sociale attenta diventano strumenti fondamentali.

Attraverso questo incontro, gli studenti avranno l’opportunità non solo di informarsi, ma di sviluppare una nuova cultura dell’accoglienza e del rispetto, strumenti indispensabili per costruire comunità realmente inclusive.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite i canali social...-->continua

30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia

La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua

30/06/2026 - L'Utopia che non vide la Merica: inaugurata a Casa Cava la mostra di Gianni Palumbo

Si è aperta domenica 28 a Casa Cava, nel Sasso Barisano, la mostra fotografico-documentale L'Utopia che non vide la Merica. Dialoghi Mediterranei di Gianni Palumbo. All'inaugurazione erano presenti il Sindaco di Matera Antonio Nicoletti, la Direttrice Generale...-->continua

30/06/2026 - Wine Loverz: a Potenza il nuovo festival dedicato al grande vino italiano

Un format inedito che unisce degustazioni, cultura e territorio. Potenza si prepara a brindare al vino italiano con la nascita di Wine Loverz – Italian Wine Festival, il nuovo appuntamento che dal 3 al 5 luglio porterà nel cuore della città oltre 100 etichette...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo