HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza della Basilicata a Viggiano

28/04/2025

Si è tenuto questa mattina a Viggiano, presso la Basilica Giubilare della Madonna Nera, il Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza della Basilicata. Alla celebrazione eucaristica, presieduta da Mons. Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, hanno partecipato numerose autorità civili e militari, il Comandante della Legione Carabinieri, il Comandante del CME Esercito, il Questore, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, i vertici di Aeronautica e Marina competenti sulla Basilicata, il Responsabile regionale della Polizia Penitenziaria, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma, della Protezione civile, della Croce Rossa insieme a una folta presenza di fedeli.

Nel cuore del Tempo di Pasqua, l’Arcivescovo ha sottolineato come il Giubileo rappresenti "non un atto in più da compiere, né una medaglia religiosa da aggiungere all’archivio delle cose sante, ma un’opportunità di cambiamento del cuore per noi e per questa umanità tormentata". Mons. Carbonaro ha esortato tutti a "rinascere da Dio", lasciandosi guidare dal soffio dello Spirito per essere costruttori di speranza, testimoni di pace e di unità.

Richiamando la figura evangelica di Nicodemo, Mons. Carbonaro ha ricordato che "Dio ama le nostre notti, ma non ci lascia nel buio: ci conduce alla luce". Un invito forte a non arrendersi davanti al male, ma a custodire con coraggio la speranza che nasce dalla Croce e dalla Resurrezione di Cristo.

L’Arcivescovo ha inoltre rivolto un sentito ringraziamento a tutte le forze armate e di polizia per il servizio reso alla comunità, in particolare per l’impegno profuso nei giorni dei funerali del Santo Padre Francesco e in vista dei prossimi eventi ecclesiali e giubilari.

La celebrazione si è conclusa con la Preghiera del Giubileo letta dai presenti e con l’impegno rinnovato a essere strumenti di pace e di riconciliazione nella società.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
28/11/2025 - L’arte di Levi riflessa nello sguardo di Pia Vivarelli

Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 19.00, presso la Chiesa di Sant’Eligio, in Piazzetta Sant’Eligio (via del Corso) a Matera, sarà presentata la mostra “Carlo Levi e Pia Vivarelli, l’opera e la parola”,a cura di Mariadelaide Cuozzo, che proporrà l’esposizione di 14 opere di Ca...-->continua

28/11/2025 - Giornata di studio per il 25° anniversario del Centro Linguistico di Ateneo

In occasione del venticinquesimo anniversario dalla sua fondazione, il Centro Linguistico dell’Università degli Studi della Basilicata organizza la giornata di studio “Lingue e territorio”, un appuntamento dedicato ad approfondire il ruolo delle lingue nella c...-->continua

28/11/2025 - Il Ministero della Cultura acquisisce la sede dell’Archivio di Stato di Matera

Un traguardo importante per la tutela del patrimonio archivistico lucano: il Ministero della Cultura ha acquisito per 4,1 milioni di euro l’immobile che ospita l’Archivio di Stato di Matera in via Stigliani, evitando lo spostamento della documentazione e rispa...-->continua

28/11/2025 - Si è spento il maestro Filippo Di Giacomo, esempio luminoso di umanità, cultura e dedizione

Si è spento con la stessa serenità con cui ha vissuto, il caro Filippo Di Giacomo, stimato maestro elementare e uomo di profonda rettitudine. La sua scomparsa, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì 26 novembre, in Senise, lascia un vuoto incolmabile nel cuore d...-->continua

E NEWS















WEB TV

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

26/11/2025 - Il teatro per raccontare le donne contro la violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

25/11/2025 - A San Severino per la Giornata Internazionale conbntro la Violenza di genere

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

23/11/2025 - Serie D: Interviste post partita tra FC Francavilla - Andria 0-0

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

22/11/2025 - A Pisticci, inaugurato il giardino verticale di rione Croci

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr

19/11/2025 - Coppa Ita serie d: Fc Francavilla - Città di Fasano 2-2 (8 - 7) dcr




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo