HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

''ALSIA porte aperte in Podcast'': Tecnica di sanificazione del seme: il caso studio del Peperone di Senise

15/04/2025

Una nuova puntata di ALSIA Porte Aperte in Podcast mette in luce un'altra delle attività dell’AREA Ricerca, Formazione e Servizi Avanzati di ALSIA. Questa volta riguarda la tecnica di sanificazione del seme, realizzata come alternativa efficace e sostenibile rispetto alla tradizionale concia chimica con fitofarmaci, contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità lungo tutta la filiera agroalimentare del peperone.

I prodotti fitosanitari, se da un lato offrono una protezione contro i fitopatogeni, dall’altro comportano costi elevati e un impatto ambientale negativo, riducendo la sostenibilità complessiva delle produzioni. Tuttavia, in assenza di soluzioni alternative, il loro impiego continua a essere una necessità per difendere il seme dalle infezioni.

La presenza di microrganismi patogeni a livello del seme può compromettere la germinazione, rappresentare una fonte di inoculo per malattie fin dalle prime fasi della crescita e introdurre agenti patogeni in ambienti altrimenti sani, con il rischio di ridurre la produzione o comprometterne la qualità.

In questo contesto, l’impiego di nuove tecniche applicate alla filiera del peperone di Senise e a basso impatto ambientale, come quella proposta da ALSIA, risulta particolarmente vantaggioso. La sanificazione del seme non solo elimina i microrganismi presenti sulla superficie, ma contribuisce anche a interrompere lo stato di dormienza, stimolando una maggiore energia germinativa e favorendo lo sviluppo di piantine più competitive, sia nella fase di vivaio che dopo il trapianto in pieno campo.

La metodica messa a punto da ALSIA, specificamente applicata all’ecotipo del peperone di Senise, prevede trattamenti con soluzioni acquose a base di clorine e detergenti, che vengono completamente rimosse al termine del ciclo. I risultati ottenuti evidenziano come questa tecnica, oltre ad essere economica e rispettosa dell’ambiente, favorisca la crescita delle piante, stimoli le difese naturali, e migliori la loro capacità di competere con infestanti e patogeni presenti in campo, con un impatto positivo sulla resa e sulla qualità commerciale delle bacche prodotte.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
23/04/2025 - Pisticci, gli appuntamenti per il 25 aprile 2025

Continua la consuetudine, inaugurata nel 2022, che vede affidate a un artista/creativo l’ideazione e realizzazione del manifesto celebrativo della Festa della Liberazione. Quest’anno l’onere e l’onore è toccato ad Antonella Malvasi, cui va il sentito grazie dell'Amministrazi...-->continua

23/04/2025 - Federfarma Basilicata spiega il fenomeno e detta le linee guida per utilizzare i fondi con Regione a Asl

Una 'pandemia silente' che interessa sempre più persone e che è molto diffusa in Italia e in particolare al sud. È il fenomeno dell'antimicrobicoresistenza che scaturisce da un uso non appropriato di antibiotici o abuso di essi e che permette ai batteri di res...-->continua

23/04/2025 - 80° della Liberazione a Melfi. ‘’La libertà è il prodotto della Liberazione’’

Il Comune di Melfi, con Associazione e Fondazione “F.S. Nitti” e con l’ANPI locale
nel tradizionale appuntamento popolare ma anche in una riflessione collettiva
sull’etica, la politica e l’interesse nazionale.

Cinque momenti articolati in ...-->continua

23/04/2025 - Il Club Matera ricorda con affetto Anna Selvaggi

Il Club Matera accoglie con profondo dolore la notizia della scomparsa della Presidente di Aide, Anna Selvaggi: grande amica, combattente per i diritti delle donne, figura schietta, sincera, diretta e costruttrice di un presente più a misura di donna.
Una ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo