HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza 'La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione'

1/04/2025

In occasione delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, le Associazioni “Casa del Popolo Ambulante” e A.N.P.I. provinciale Potenza, con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza, organizzano una serie di eventi per non dimenticare coloro che hanno combattuto per garantirci la Libertà, quale valore imprescindibile di ogni società democratica. L’evento vedrà anche la partecipazione di Tamara Ferretti della Segreteria nazionale A.N.P.I.

Con l’entusiasmo e il coraggio che animarono il grande movimento della Resistenza, si intende rinnovare la memoria di coloro che hanno promosso la Democrazia e la Libertà nel nostro Paese con due eventi principali:

1. “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione”, visitabile dal 5 aprile al 31 maggio 2025 (dal lunedì al venerdì di mattina, e martedì e giovedì anche il pomeriggio), presso la “Pinacoteca Provinciale di Potenza”, in Via Lazio n.6, con ingresso gratuito. Espongono 40 artisti, grandi firme dell’arte, nelle cui opere, traspare l’anima di ognuno di loro. Tra le forme, i colori e la tecnica conducono a scoprire l’orrore vissuto in quegli anni, il senso di rivalsa e rivoluzione contro il regime nazifascista, la voglia di ripartire, di ricostruire, di avere la liberazione dai regimi, di vivere in democrazia e quindi in libertà.

2. Convegno “Tra Resistenza e Liberazione” che si terrà il 5 aprile, presso la Sala Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in via Lazio 18, alle ore 9.30. Al Convegno prenderanno parte storici accreditati con l’obiettivo di consegnare agli studenti un passaggio generazionale di quanto accaduto; per questo motivo si è voluto che agli eventi partecipassero anche alcune classi di istituti scolastici della regione, per affidare loro un messaggio di Pace e Libertà.

Al termine del Convegno, alle 11.30, seguiranno l’inaugurazione e la visita guidata de “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione” con la partecipazione degli artisti che faranno da Cicerone nel lungo percorso tra tele, installazioni, fotografie e sculture. Come detto, la mostra è visitabile gratuitamente e prevede tra l’altro un percorso per non vedenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/03/2026 - N (Anima), il nuovo singolo di Nicolas Caputo che fa da apripista all’album

È uscito oggi N (Anima), nuovo singolo di Nicolas Caputo, giovane cantautore di Viggianello. Il brano, prodotto da Eclissi Studios, racconta del momento in cui si smette di scappare da un “mondo sordo” per iniziare ad ascoltare la propria voce. È la storia di chi ha stretto ...-->continua

13/03/2026 - A Matera, Capitale mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026, la mostra ''Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo''

La Diocesi di Matera-Irsina ospiterà, nel Salone degli Stemmi dell’Episcopio di Matera, dal 16 al 26 marzo 2026, la mostra “Luce da Luce. Nicea 1700 anni dopo”.

Curata dalla Pontificia Università della Santa Croce e dall’Associazione Patres, la mostra...-->continua

13/03/2026 - Al via le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella

Tutto pronto nell'Arcidiocesi potentina e nelle Chiese di Basilicata le celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di San Gerardo Maiella (1726-1755) Patrono della Basilicata e dei Giovani Lucani. Lo fa sapere l'Arcivescovo S. E. Monsignor Davide Carbonaro...-->continua

12/03/2026 - Economia circolare e innovazione digitale: al via in Basilicata workshop

Puntano alla formazione dei ‘SymbioTech Manager’, figure professionali capaci di accompagnare il sistema produttivo nella transizione verde e digitale, i workshop organizzati in Basilicata da Exeo Lab società potentina di consulenza. Gli incontri, centrati sui...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo