HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Potenza 'La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione'

1/04/2025

In occasione delle celebrazioni dell’Ottantesimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, le Associazioni “Casa del Popolo Ambulante” e A.N.P.I. provinciale Potenza, con il patrocinio della Provincia di Potenza e del Comune di Potenza, organizzano una serie di eventi per non dimenticare coloro che hanno combattuto per garantirci la Libertà, quale valore imprescindibile di ogni società democratica. L’evento vedrà anche la partecipazione di Tamara Ferretti della Segreteria nazionale A.N.P.I.

Con l’entusiasmo e il coraggio che animarono il grande movimento della Resistenza, si intende rinnovare la memoria di coloro che hanno promosso la Democrazia e la Libertà nel nostro Paese con due eventi principali:

1. “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione”, visitabile dal 5 aprile al 31 maggio 2025 (dal lunedì al venerdì di mattina, e martedì e giovedì anche il pomeriggio), presso la “Pinacoteca Provinciale di Potenza”, in Via Lazio n.6, con ingresso gratuito. Espongono 40 artisti, grandi firme dell’arte, nelle cui opere, traspare l’anima di ognuno di loro. Tra le forme, i colori e la tecnica conducono a scoprire l’orrore vissuto in quegli anni, il senso di rivalsa e rivoluzione contro il regime nazifascista, la voglia di ripartire, di ricostruire, di avere la liberazione dai regimi, di vivere in democrazia e quindi in libertà.

2. Convegno “Tra Resistenza e Liberazione” che si terrà il 5 aprile, presso la Sala Lacava del Museo Archeologico Provinciale di Potenza, in via Lazio 18, alle ore 9.30. Al Convegno prenderanno parte storici accreditati con l’obiettivo di consegnare agli studenti un passaggio generazionale di quanto accaduto; per questo motivo si è voluto che agli eventi partecipassero anche alcune classi di istituti scolastici della regione, per affidare loro un messaggio di Pace e Libertà.

Al termine del Convegno, alle 11.30, seguiranno l’inaugurazione e la visita guidata de “La Grande Mostra tra Resistenza e Liberazione” con la partecipazione degli artisti che faranno da Cicerone nel lungo percorso tra tele, installazioni, fotografie e sculture. Come detto, la mostra è visitabile gratuitamente e prevede tra l’altro un percorso per non vedenti.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo