HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Terremoto nel potentino: il CGIAM a lavoro per la realizzazione di una Rete Sismica Urbana nella città di Potenza

19/03/2025

Il Centro di Geomorfologia Integrata per l’Area del Mediterraneo (CGIAM) è al lavoro per la realizzazione di una Rete Sismica Urbana nella città di Potenza. È quanto fa sapere il Presidente del CGIAM, Rodolfo Console, a seguito dell’evento sismico che ha interessato la regione.

“Si tratta ­ spiega ­ di un’iniziativa pionieristica per la città, poiché consentirebbe di valutare le accelerazioni a scala urbana e di elaborare mappe di scuotimento in caso di terremoto, oltre a raccogliere informazioni fondamentali per gli studi di vulnerabilità e il miglioramento della progettazione sismica degli edifici”.

Il progetto, avviato nel 2024, è condotto dal CGIAM assieme al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi della Basilicata (UNIBAS), e prevede l’installazione di una rete di sensori con tecnologia MEMS in ambito urbano grazie alle quali sarà possibile ottenere diverse tipologie dettagliate di mappe (di microzonazione sismica, di scuotimento, di picco in accelerazione e in velocità, di accelerazione spettrale, di Intensità di Arias, di Intensità spettrale di Houser) utili a progettisti, enti e istituzioni per conoscere le zone più vulnerabili e pianificare interventi di mitigazione specifici. L’Osservatorio Sismico Urbano di Potenza, OSU-PZ, rappresenta un’iniziativa pionieristica nel panorama italiano, rientrando tra i pochi OSU operativi dopo quelli di Catania e dei Campi Flegrei.

La frequenza con la quale si verificano i terremoti in Basilicata, infatti, testimonia l’esistenza di una sismicità sistematica che richiede la messa in campo di adeguate strategie di monitoraggio sismico, prevenzione e sensibilizzazione della popolazione.

La creazione di una Rete Sismica Urbana a Potenza rappresenta una risorsa strategica per la sicurezza della popolazione, la protezione delle infrastrutture e il progresso della ricerca sismologica poiché consentirà di registrare i movimenti sismici con maggiore precisione e di fornire dati tempestivi per i piani di emergenza e di evacuazione.

L’obiettivo del progetto, infatti, è quello di migliorare la capacità di reagire rapidamente e con maggiore sicurezza in caso di futuri terremoti, riducendo il rischio di vittime e danni strutturali, anche attraverso il supporto alle politiche di pianificazione urbana e di miglioramento-adeguamento sismico.

La realizzazione della rete sismica urbana è parte del più ampio progetto di ripristino e aggiornamento tecnologico della rete mobile di monitoraggio sismico in Basilicata realizzata dal CGIAM nel 1989, a seguito del terremoto in Irpinia, sotto l’impulso dell’ing. Maurizio Leggeri, e rimasta attiva all’incirca per un decennio.

Un progetto la cui utilità torna ad essere attuale e necessaria per consentire il rilevamento statistico, il monitoraggio e l’analisi dei fenomeni sismici in Basilicata favorendo lo sviluppo di tecnologie avanzate per la previsione e la gestione dei rischi naturali.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/04/2026 - Arriva al Teatro Massimo di Palermo lo spettacolo "Onde" delle compagnie lucane Petra e L'Albero

PALERMO – “Onde”, spettacolo di teatro e musica per bambini e bambine 0-3 anni con voci e strumenti dal vivo, co-prodotto dalla Compagnia Teatrale Petra di Satriano di Lucania, dalla Compagnia L’Albero di Melfi e dall’Orchestra Senzaspine di Bologna, arriva per la prima volt...-->continua

22/04/2026 - Il Public Award 2026 assegnato a Marsicovetere

“La Basilicata brilla a Bruxelles e parla al cuore dell’Europa. Desidero esprimere le mie congratulazioni al sindaco di Marsicovetere, Marco Zipparri, all’Amministrazione comunale e a tutta la cittadinanza per la conquista del prestigioso Public Award 2026 nel...-->continua

22/04/2026 - INPS Basilicata e commercialisti insieme: verso un nuovo Protocollo d’intesa per migliorare servizi

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, presso la sede della Direzione Regionale INPS della Basilicata a Potenza, un importante tavolo di confronto tra i vertici regionali dell’Istituto e i rappresentanti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Con...-->continua

21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio in...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo