HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mostra dedicata a Sergio Staino curata dal Comune di Aliano

15/03/2025

La cultura lucana si fa spazio nel panorama artistico nazionale con l’inaugurazione della mostra “Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli”, dedicata al disegnatore e autore satirico Sergio Staino (1940-2023). L’evento, ospitato nella sala Litza Cittanova Valenzi del Maschio Angioino di Napoli, rappresenta un’importante occasione per valorizzare il legame tra la Basilicata e il racconto artistico, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Valenzi e il Comune di Aliano.



Dopo la presentazione, circa tre mesi fa, del libro postumo che raccoglie i disegni di Staino, la mostra consente ora di ammirare le opere originali, permettendo ai visitatori di immergersi nel mondo ironico e profondo dell’artista. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, Lucia Valenzi, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il direttore del GAL Lucania Interiore Ennio Di Lorenzo e i rappresentanti della Fondazione ENI Enrico Mattei, Annalisa Percoco e Caterina Verrone. Presenti anche Franco Staino, fratello dell’artista, e sua moglie Bruna Pinasco Staino, testimoni di un’eredità culturale che continua a ispirare.



“Come Regione Basilicata – hanno sottolineato Bardi e Latronico - esprimiamo il nostro orgoglio per questa iniziativa che sottolinea il ruolo centrale di Aliano e della Basilicata nella promozione della cultura e dell’arte. Sergio Staino, con la sua capacità di raccontare la società attraverso il disegno e la satira, ha lasciato un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato e condiviso. La mostra, aperta fino al 10 maggio – hanno concluso - appresenta un’opportunità per diffondere la sua opera e rafforzare i legami tra la Basilicata e il mondo della cultura nazionale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/01/2026 - A Ferrandina la presentazione del servizio sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso

Giovedì 22 gennaio 2026, alle ore 10:00, nella Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, verrà presentato ufficialmente il nuovo Servizio Sperimentale di Teleassistenza e Telesoccorso, rivolto specificamente ai cittadini fragili e ai grandi anziani del territorio.

...-->continua

19/01/2026 - Prevenzione tumori: campagna di screening polmonare in Basilicata

Rafforzare la prevenzione e anticipare la diagnosi delle patologie neoplastiche: con questo obiettivo nasce il nuovo programma di Screening polmonare della Regione Basilicata. L’iniziativa verrà presentata ufficialmente giovedì 22 gennaio 2026, alle 10.30, nel...-->continua

19/01/2026 - Metaponto-Pitagora: l’associazione del Materano conquista Bruxelles con Erasmus+ KA 182

Sapere di essere l’unica associazione del materano ad aver ottenuto l’approvazione di una progettualità da parte Bruxelles – Erasmus+ az. KA 182. Questa è già di per sé una notizia straordinaria, ma non solo, è una notizia attesa e perseguita caparbiamente neg...-->continua

19/01/2026 - Carnevale di Stigliano: dal 14 al 17 febbraio 2026 la 40ª edizione, nel segno di una tradizione ''fatta da noi''

Quarant’anni. Duecento volontari. Un intero paese che si trasforma.

Dal 14 al 17 febbraio 2026 Stigliano ospita la 40ª edizione del Carnevale, uno degli appuntamenti più rappresentativi della vita culturale e sociale del territorio lucano.

Un...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo