HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Mostra dedicata a Sergio Staino curata dal Comune di Aliano

15/03/2025

La cultura lucana si fa spazio nel panorama artistico nazionale con l’inaugurazione della mostra “Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli”, dedicata al disegnatore e autore satirico Sergio Staino (1940-2023). L’evento, ospitato nella sala Litza Cittanova Valenzi del Maschio Angioino di Napoli, rappresenta un’importante occasione per valorizzare il legame tra la Basilicata e il racconto artistico, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Valenzi e il Comune di Aliano.



Dopo la presentazione, circa tre mesi fa, del libro postumo che raccoglie i disegni di Staino, la mostra consente ora di ammirare le opere originali, permettendo ai visitatori di immergersi nel mondo ironico e profondo dell’artista. Alla cerimonia di apertura hanno partecipato il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, l’assessore regionale alla Salute e al Pnrr, Cosimo Latronico, Lucia Valenzi, il sindaco di Aliano Luigi De Lorenzo, il direttore del GAL Lucania Interiore Ennio Di Lorenzo e i rappresentanti della Fondazione ENI Enrico Mattei, Annalisa Percoco e Caterina Verrone. Presenti anche Franco Staino, fratello dell’artista, e sua moglie Bruna Pinasco Staino, testimoni di un’eredità culturale che continua a ispirare.



“Come Regione Basilicata – hanno sottolineato Bardi e Latronico - esprimiamo il nostro orgoglio per questa iniziativa che sottolinea il ruolo centrale di Aliano e della Basilicata nella promozione della cultura e dell’arte. Sergio Staino, con la sua capacità di raccontare la società attraverso il disegno e la satira, ha lasciato un patrimonio prezioso che merita di essere valorizzato e condiviso. La mostra, aperta fino al 10 maggio – hanno concluso - appresenta un’opportunità per diffondere la sua opera e rafforzare i legami tra la Basilicata e il mondo della cultura nazionale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/10/2026 - Matera capitale internazionale del movimento: con Larbi Namouchi e Oltredanza prende vita “Testamento del gesto”

Un corpo che custodisce una memoria, un gesto capace di raccontare una storia. Parte da questa suggestione profonda “Testamento del gesto”, la nuova residenza artistica internazionale che, dal 12 ottobre all’8 novembre 2026, trasforma Matera in un crocevia globale di linguag...-->continua

22/10/2026 - Dalla Basilicata alla Festa del Cinema di Roma oltre 500 studenti lucani con CineScuolaLab

Oltre 500 studenti lucani, provenienti dai plessi scolastici di Potenza, Tricarico, Calciano e Pignola, protagonisti di un percorso educativo e creativo che dalla Basilicata è arrivato fino alla Festa del Cinema di Roma. È l'esperienza di CineScuolaLab, proget...-->continua

22/10/2026 - Cardiologia, a Bernalda un convegno per rafforzare la rete tra ospedale e territ

Il 24 ottobre specialisti e medici di famiglia a confronto su prevenzione, nuove terapie e gestione integrata delle malattie cardiovascolari.
Rafforzare la collaborazione tra ospedale e territorio per migliorare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle ...-->continua

22/10/2026 - Aor San Carlo, Oculistica e Ortopedia Villa d’Agri: al via nuovi ambulatori

L’ampliamento dell’offerta sanitaria e il progressivo sviluppo dei servizi specialistici rappresentano un impegno costante dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo, che prosegue nel potenziamento delle attività assistenziali attraverso l’attivazione di nuo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo