HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi piange Mons. Cuccarese, cittadino benemerito e guida spirituale

12/03/2025

Il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, esprime il cordoglio della comunità per la scomparsa di Mons. Francesco Antonio Cuccarese, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne e cittadino benemerito. Figura di grande umanità e fede, Don Franco resterà nel cuore di tutti. La città si prepara ad accoglierlo per l’ultimo saluto con gli onori che merita.
Di seguito la nota del sindaco di Tursi Cosma.

E’ tornato alla casa del Padre Mons. Francesco Antonio Cuccarese, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne, nostro cittadino benemerito dal 2004 quando io ero giovane assessore della giunta guidata dall’allora Sindaco Salvatore Caputo.
Nato a Tursi l’8 marzo 1930, Mons. Franco Cuccarese aveva da poco compiuto 95 anni e, dopo il pensionamento, viveva nella Capitale dove era stato nominato canonico del capitolo della basilica di San Pietro in Vaticano.
Don Franco, come tutti lo chiamavamo qui in paese dove amava tornare fino a quando la salute glielo permetteva, è venuto a mancare martedì 11 marzo 2025, nell’ospedale Presidio Integrato Columbus di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni per l’improvviso aggravamento delle condizioni generali dopo la lunga malattia degli ultimi anni.
A lui mi legano i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza dove, favorito dalla fede incrollabile di mia madre, frequentavo assiduamente l’ambiente ecclesiale e sempre custodirò il ricordo di don Franco, persona dolcissima, umile e che donava una carezza ed un sorriso ad ogni bambino che incontrava.
Il nostro rapporto cordiale e sempre prodigo di consigli è proseguito anche durante i miei mandati da Sindaco dove, non appena rientrava a Tursi, non perdeva occasione per incontrami e mostrarmi la sua vicinanza e il suo supporto.
Mancherà una delle figure più emblematiche a cui nell’ultimo secolo la nostra Città ha dato i natali.
La salma di Mons. Cuccarese farà ritorno a Tursi nelle prossime ore dove sarà accolta con tutti gli onori che merita da parte delle autorità religiose e civili. Sarà cura della famiglia comunicare il luogo in cui sarà allestita la camera ardente e l’orario delle esequie. La salma sarà poi tumulata nella cappella di famiglia del cimitero cittadino. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze ed un abbraccio particolare in questo momento di dolore alla mia cara maestra Antonietta.
Ciao Don Franco, continua a donare in Paradiso il tuo dolce ed amorevole sorriso davanti agli angeli e ai Santi.
Il Sindaco
Prof. Salvatore Cosma



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
8/07/2026 - Ad Albano di Lucania il ricordo di Francesco Tammone

A trent'anni dalla tragica uccisione di Francesco Tammone, Agente Scelto della Polizia di Stato, Medaglia d'Oro al Valor Civile e unica vittima innocente di mafia riconosciuta in Basilicata, il Presidio Libera Potenza "Elisa Claps e Francesco Tammone", in collaborazione con ...-->continua

8/07/2026 - Contributi alle manifestazioni estive, la Pro Loco Senise chiede chiarimenti al Comune

La Pro Loco Senise APS interviene sulla delibera di Giunta comunale n.44/2026 del 3 luglio 2026, avente ad oggetto l’approvazione del calendario delle manifestazioni estive, la concessione del patrocinio comunale e la distribuzione di contributi economici a fa...-->continua

8/07/2026 - La Basilicata protagonista della serialità italiana

La Basilicata si conferma tra i territori più interessanti per lo sviluppo della serialità italiana. È questo il messaggio emerso da "Le stagioni della Basilicata", l'evento promosso ieri, 7 luglio, dalla Lucana Film Commission nell'ambito dell'Italian Global ...-->continua

8/07/2026 - Recensione di 'Nata democratica' di Luca Baldissara e Nadia Urbinati

Nata democratica è un saggio di Luca Baldissara e Nadia Urbinati, pubblicato da Il Mulino nel 2026 (pg 184, ed acquistabile al prezzo di 14 euro) ricostruisce la nascita della democrazia repubblicana italiana, seguendo il percorso che conduce dalla Resistenza ...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo