HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Tursi piange Mons. Cuccarese, cittadino benemerito e guida spirituale

12/03/2025

Il Sindaco di Tursi, Salvatore Cosma, esprime il cordoglio della comunità per la scomparsa di Mons. Francesco Antonio Cuccarese, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne e cittadino benemerito. Figura di grande umanità e fede, Don Franco resterà nel cuore di tutti. La città si prepara ad accoglierlo per l’ultimo saluto con gli onori che merita.
Di seguito la nota del sindaco di Tursi Cosma.

E’ tornato alla casa del Padre Mons. Francesco Antonio Cuccarese, Arcivescovo emerito di Pescara-Penne, nostro cittadino benemerito dal 2004 quando io ero giovane assessore della giunta guidata dall’allora Sindaco Salvatore Caputo.
Nato a Tursi l’8 marzo 1930, Mons. Franco Cuccarese aveva da poco compiuto 95 anni e, dopo il pensionamento, viveva nella Capitale dove era stato nominato canonico del capitolo della basilica di San Pietro in Vaticano.
Don Franco, come tutti lo chiamavamo qui in paese dove amava tornare fino a quando la salute glielo permetteva, è venuto a mancare martedì 11 marzo 2025, nell’ospedale Presidio Integrato Columbus di Roma, dove era ricoverato da alcuni giorni per l’improvviso aggravamento delle condizioni generali dopo la lunga malattia degli ultimi anni.
A lui mi legano i ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza dove, favorito dalla fede incrollabile di mia madre, frequentavo assiduamente l’ambiente ecclesiale e sempre custodirò il ricordo di don Franco, persona dolcissima, umile e che donava una carezza ed un sorriso ad ogni bambino che incontrava.
Il nostro rapporto cordiale e sempre prodigo di consigli è proseguito anche durante i miei mandati da Sindaco dove, non appena rientrava a Tursi, non perdeva occasione per incontrami e mostrarmi la sua vicinanza e il suo supporto.
Mancherà una delle figure più emblematiche a cui nell’ultimo secolo la nostra Città ha dato i natali.
La salma di Mons. Cuccarese farà ritorno a Tursi nelle prossime ore dove sarà accolta con tutti gli onori che merita da parte delle autorità religiose e civili. Sarà cura della famiglia comunicare il luogo in cui sarà allestita la camera ardente e l’orario delle esequie. La salma sarà poi tumulata nella cappella di famiglia del cimitero cittadino. Alla famiglia vanno le mie più sentite condoglianze ed un abbraccio particolare in questo momento di dolore alla mia cara maestra Antonietta.
Ciao Don Franco, continua a donare in Paradiso il tuo dolce ed amorevole sorriso davanti agli angeli e ai Santi.
Il Sindaco
Prof. Salvatore Cosma



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
5/06/2026 - Unibas: Summer School 2026 a Policoro

Dal 6 al 10 giugno 2026, presso il Circolo Velico Lucano di Policoro, si svolgerà la seconda edizione della Summer School, l’evento di punta che chiude il progetto “OrientaMenti”. Promossa dall’Università degli Studi della Basilicata e curata dal Centro di Ateneo POLiS (Perc...-->continua

5/06/2026 - Cinque Vele 2026, Maratea riconfermata tra le migliori destinazioni marine

Maratea si conferma tra le località balneari d'eccellenza d'Italia ottenendo anche per il 2026 il prestigioso riconoscimento delle Cinque Vele assegnato da Legambiente e Touring Club Italiano nell'ambito della guida "Il Mare più Bello".

"Si tratta di ...-->continua

5/06/2026 - Sabato 6 giugno a Lagonegro l'ultima opera di Don Marcello Cozzi

Sabato 6 giugno 2026, alle ore 18:30, presso la Biblioteca Civica “De Lorenzo” di Lagonegro, si terrà la presentazione del libro "Non interferite. Il sangue dei preti sull'altare delle mafie", l'ultima opera di Don Marcello Cozzi, sacerdote e da sempre impegna...-->continua

5/06/2026 - La Lucana Film Commission presenta Devozioni di Gianfranco Pannone

La Lucana Film Commission presenta il documentario Devozioni di Gianfranco Pannone in un ciclo di proiezioni, in programma dal 10 al 13 giugno 2026 in diversi comuni della Basilicata che ha ospitato le riprese. Gli appuntamenti rientrano nel format Meet us at ...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo