|
|
| Chiaromonte, riconoscimento nazionale al Festival della Musica Popolare: Marchio di Qualità e ricordo di De Santo |
|---|
18/03/2026 | Un importante riconoscimento nazionale premia Chiaromonte e le sue tradizioni: il Festival della Musica Popolare ottiene il Marchio di Qualità alla Camera dei Deputati, tra le sagre organizzate dalle Pro Loco in Italia. Un traguardo che valorizza cultura, identità e impegno della comunità, protagonista da anni nella promozione del territorio.
Segue comunicato stampa.
Un importante riconoscimento nazionale per Chiaromonte e per le sue tradizioni. Mercoledì 18 marzo, nella prestigiosa sede della Camera dei Deputati a Roma, è stato conferito il Marchio di Qualità al Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare, manifestazione che negli anni è diventata uno degli appuntamenti più rappresentativi della comunità chiaromontese.
Il riconoscimento è stato ritirato a Roma da una delegazione istituzionale composta dall’assessore del Comune di Chiaromonte Gianpio Arcomano, dal presidente del Consiglio comunale Vincenzo De Salvo e dal presidente della Pro Loco Francesco Scalera.
Il festival, che si svolge ogni anno il 13 agosto nel suggestivo scenario del Parco Torre della Spiga, rappresenta il noto itinerario enogastronomico tra le cantine storiche del paese, un percorso che unisce musica popolare, tradizioni e prodotti tipici locali, valorizzando uno dei luoghi più identitari del centro storico.
Il riconoscimento, assegnato da Ente Pro Loco Italiane, premia ogni anno manifestazioni italiane che si distinguono per la capacità di promuovere il patrimonio culturale, le tradizioni popolari e l’identità dei territori. Con questo premio il Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare entra a far parte del circuito delle manifestazioni di eccellenza riconosciute a livello nazionale.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Comune di Chiaromonte e dalla Pro Loco, che da anni collaborano nella promozione e nella crescita dell’evento.
«Questo riconoscimento – sottolinea l’Amministrazione comunale – rappresenta un motivo di orgoglio per tutta la comunità. Premia il lavoro, la passione e la capacità organizzativa di chi, negli anni, ha creduto nella valorizzazione delle nostre tradizioni come elemento fondamentale di identità culturale e sociale del territorio».
Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i volontari e collaboratori che con impegno e dedizione contribuiscono, anno dopo anno, alla realizzazione del Festival.
Il riconoscimento rappresenta anche l’occasione per ricordare Antonello De Santo, consigliere comunale di Chiaromonte prematuramente scomparso, che ha avuto un ruolo importante nella crescita e nell’organizzazione della manifestazione. Antonello è stato uno dei protagonisti più appassionati del Festival delle Tradizioni e della Musica Popolare, contribuendo con entusiasmo, idee e grande spirito di servizio a farlo diventare nel tempo un appuntamento sempre più partecipato e riconosciuto.
Il premio ricevuto a Roma assume quindi anche il valore di un riconoscimento simbolico al lavoro e alla passione che negli anni hanno animato l’intera comunità chiaromontese, nel segno della valorizzazione delle tradizioni, della musica popolare e della cultura del territorio.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/06/2026 - Pisticci celebra la Festa della Musica 2026: premiati i talenti lucani
Pisticci ha ospitato il 21 giugno l’evento regionale della Festa della Musica 2026 “La Voce dei Luoghi”, promosso da Ente Pro Loco Basilicata e Pro Loco Marconia con il sostegno del Fondo Etico BCC Basilicata e il patrocinio di Regione Basilicata, APT Basilicata, EPLI e Citt...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Braccia aperte verso tutti: alla Neuropsichiatria Infantile ASM il dono simbolo di inclusione
Un simbolo di accoglienza, inclusione e collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Mercoledì 24 giugno, alle ore 15.00, le associazioni Famiglia Futura e Angeli del Carro consegneranno al Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infa...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - L’ASM promuove a Matera un convegno dedicato alla psicopatologia contemporanea
L’Azienda Sanitaria Locale di Matera, in collaborazione con la Sezione Basilicata della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), promuove il convegno dal titolo “La Psicopatologia tra paradossi mentali e processi interpersonali – Dialog...-->continua |
|
|
|
|
23/06/2026 - Potenza, screening gratuiti alle detenute
L’assessore regionale alla Salute, Politiche della Persona e Pnrr della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, ha partecipato alla giornata di screening gratuito nella sezione femminile della Casa Circondariale di Potenza diretta dal dott. Paolo Pastena e promo...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|