HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Nova Siri punta su natura e cultura: presentato il progetto Sentieri del Benessere

21/02/2025

Tutela del territorio e strategie di sviluppo e promozione turistica al centro dell'incontro di coprogettazione di "Sentieri del Benessere" che si è tenuto a Nova Siri alla presenza del sindaco Antonio Mele, del coprogettista Antonio Candela, e dei partner locali. Il meeting, che si è tenuto negli spazi del palazzo comunale, segna un importante avanzamento nel percorso di attuazione del progetto, rafforzando il coinvolgimento della comunità e delle realtà locali.

«Con il progetto Sentieri del Benessere - ha dichiarato il sindaco di Nova Siri, Antonio Mele - vogliamo valorizzare due luoghi simbolo di Nova Siri paese: Palazzo Costa e le Vasche di Sant'Alessio. Il nostro obiettivo - ha aggiunto Mele - è migliorare la fruibilità del territorio e, soprattutto, destagionalizzare il turismo, un impegno che ci siamo posti fin dal nostro insediamento. Abbiamo voluto incontrare i partner locali che ci affiancheranno in questo percorso, perché riteniamo fondamentale un lavoro di squadra per rendere Nova Siri ancora più accessibile e fruibile in modo innovativo. Vogliamo realizzare un itinerario che segua la risalita delle acque e, con essa, anche quella dei turisti: chi sceglie le nostre spiagge e i nostri villaggi turistici durante la stagione estiva potrà essere coinvolto nella scoperta dell'entroterra, delle colline e del nostro straordinario patrimonio archeologico. Ma il nostro obiettivo va oltre i confini comunali: vogliamo creare un sistema integrato con tutti i comuni partner del progetto, affinché anche le aree interne possano beneficiare della costa e viceversa. Questo approccio sinergico rappresenta una strategia vincente per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio. Il nostro impegno - ha concluso - è realizzare Sentieri del Benessere nel miglior modo possibile e dare continuità a questa visione. Confidiamo nel supporto della Regione Basilicata, che auspichiamo possa investire ulteriori risorse per rendere sempre più concreto questo modello di turismo sostenibile e di fruibilità diffusa del nostro patrimonio naturale e culturale».

L'incontro di Nova Siri, così come i precedenti negli altri comuni del progetto, ha confermato il ruolo centrale di questi players nella messa a terra delle iniziative volte a promuovere la valorizzazione del territorio, la cultura e il benessere.

"Sentieri del Benessere" è un progetto di rigenerazione urbana e sociale sostenuto dalla Regione Basilicata, che coinvolge i comuni di Rotonda, Nova Siri, Latronico, Chiaromonte e San Severino Lucano. L’iniziativa mira a promuovere il benessere delle comunità attraverso percorsi che uniscono natura, cultura e gastronomia, collegando le aree interne alla costa e valorizzando il territorio tra Pollino e Ionio. Il progetto prevede il recupero di edifici storici, eventi culturali e il miglioramento delle infrastrutture turistiche, con un focus sulla sostenibilità ambientale e sulle tradizioni locali, per arricchire l’offerta culturale e turistica a beneficio di residenti e visitatori.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/02/2026 - Carbone, dopo mille anni arrivano le reliquie di san Luca di Armento

Ieri, sabato 14 febbraio 2026, la comunità di Carbone ha accolto una reliquia di san Luca di Armento, figura monastica tradizionalmente legata alle origini del paese, in un clima di raccoglimento, intensa partecipazione e profondo valore simbolico.
Le reliquie del Santo ...-->continua

14/02/2026 - Entra nel vivo il Carnevale Storico di Aliano 2026

Entra nel vivo l’edizione 20206 del "Carnevale Storico" di Aliano, intitolata "Maschere e Memorie", un viaggio nel tempo, alla scoperta delle radici profonde della comunità e del paesaggio unico dei calanchi lucani. Si tratta di una delle manifestazioni più an...-->continua

14/02/2026 - Matera, rinviato l’evento per bambini del Carnevale 2026 a causa del maltempo

In riferimento al programma di Carnevale a Matera 2026 – I Colori del Mediterraneo, si comunica che, a causa delle condizioni meteo previste e dell’impossibilità di garantire il corretto svolgimento delle attività all’aperto, l’evento dedicato ai bambini in pr...-->continua

14/02/2026 - Contro il nichilismo la tenerezza nella poesia dedicata all'amore di Enza Berardone

Nella società del disamore, dell’indifferenza, dell’egoismo, in cui contano soltanto il profitto, l’insana competizione, la tecnica e il mercato, non rimane che ricominciare dall’amore, quello vero ,autentico che cura e salva dalla solitudine, dall’isolamento...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo