HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

I Lunedì di Pitagora: Presentazione del libro “In una vita” di Vincenzo Dimilta con ANPI Matera

1/02/2025

L'IIS Policoro-Tursi prosegue il suo impegno nella promozione della cultura e della memoria storica con un nuovo appuntamento de “I Lunedì di Pitagora”. In occasione della Giornata della Memoria 2025, sabato 1 febbraio si terrà la presentazione del libro “In una vita” di Vincenzo Dimilta.
L'evento vedrà la partecipazione del Presidente ANPI di Matera, Carmela Lapadula, e del Vicepresidente, il giornalista dott. Filippo Mele, che offriranno agli studenti una riflessione sul valore della memoria e sull'importanza della Resistenza nella costruzione dei valori democratici.
La DS, prof.ssa Maria Carmela Stigliano rivolgendosi ai suoi studenti, con “I Lunedì di Pitagora” tiene a sottolineare il significato profondo di questa ricorrenza:
"La Giornata della Memoria non è solo il ricordo di un passato doloroso, ma un monito per il presente e il futuro. Studiare, conoscere e comprendere le pagine più buie della storia è un dovere morale, affinché l’orrore dell’Olocausto non si ripeta mai più. Voi, giovani, avete il compito di custodire e trasmettere questi valori, perché il silenzio e l’indifferenza sono il terreno fertile per l’ingiustizia. La scuola deve essere luogo di coscienza critica e impegno civile: solo così la memoria diventa responsabilità."
L'incontro rappresenta un'opportunità preziosa per gli studenti dell'IIS Policoro-Tursi di confrontarsi con la storia attraverso il racconto di chi, come Vincenzo Dimilta, ha scelto di dar voce alle vicende umane e ai valori della libertà e della giustizia.
L’iniziativa conferma il ruolo centrale de “I Lunedì di Pitagora” come spazio di crescita culturale e civile per l’intera comunità scolastica.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
7/12/2025 - Muro Lucano ha un nuovo punto di vista sulla sua bellezza

A Muro Lucano è stata inaugurata la panchina gigante del progetto Big Bench Project in località Piani del Casino, un’idea fortemente voluta e portata avanti dalla Pro Loco Murese in sinergia con l’Associazione Un Muro D’Amare per valorizzare uno dei panorami più straordinari...-->continua

7/12/2025 - Vito Teti a San Paolo Albanese: radici, migrazioni e restanza per un futuro possibile

Vito Teti, tra i più autorevoli antropologi italiani, ha incontrato giovani e cittadini a San Paolo Albanese, il più piccolo comune lucano di origine arbëreshë. Con il suo tono pacato e profondo, ha parlato di migrazioni, radici, partenze e ritorni, temi che a...-->continua

7/12/2025 - Il lucano Aniello Ertico insignito dal Ministero della Cultura egiziano al XVIII Simposio d’Arte di Luxor

Il lucano Aniello Ertico, presidente e fondatore di Porta Coeli Foundation, è stato ospite d’onore del XVIII Simposio d’Arte di Luxor, prestigioso appuntamento annuale promosso dal Ministero della Cultura egiziano, realizzato dal 18 al 27 novembre 2025. Durant...-->continua

6/12/2025 - Il Sicomoro, Caritas e comune di Matera, i Custodi del Bello tra solidarietà e cura dei beni comuni

Nelle scorse settimane, i Custodi del Bello di Matera hanno portato a termine due importanti iniziative dedicate al lavoro, alla solidarietà e alla valorizzazione dei beni comuni.
La prima attività ha riguardato la raccolta delle olive all’interno del Parc...-->continua

E NEWS















WEB TV

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

6/12/2025 - Intrighi pericolosi nel nuovo libro di Egidio Sproviero

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

5/12/2025 - Inclusione lavorativa con i colori dell’autonomia

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Post partita Coppa Italia serie D Francavilla - Nocerina ; intervista al presidente Antonio Cupparo

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

3/12/2025 - Coppa Italia serie D. Quarto di finale: Francavilla - Nocerina 1-0

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale

1/12/2025 - Presentata conferenza online Le trappole del mondo virtuale




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo