HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Viggianello parteciperà alla Bit

31/01/2025

Sarà presente anche l’Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Viggianello alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano (Bit) in programma a Milano dal 9 all’11 febbraio 2025. Una straordinaria opportunità per le studentesse e gli studenti della scuola superiore del Pollino – uno dei cinque istituti che fanno parte dell’IIS Miraglia di Lauria – che rappresenta un significativo momento formativo e di vita, oltreché motivo di prestigio per l’intero istituto.
La partecipazione alla Bit rientra fra le attività programmate nel PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e vedrà coinvolta la IV A dell’ITE. L’intera classe sarà presente, per tutti e tre i giorni milanesi, nell’area espositiva della Regione Basilicata – ospite dell’Azienda di Promozione Turistica – dove svolgerà attività di Front Office, assisterà ai convegni e agli incontri istituzionali e illustrerà ai visitatori le attrazioni turistiche del proprio territorio di appartenenza e della Regione.
Una esperienza a tutto tondo, in quella che è la fiera del turismo più importante d’Italia, dove saranno presenti le associazioni di settore, i tour operator e le agenzie di viaggio, oltreché gli addetti ai lavori, soprattutto stranieri, di un settore che è determinante nel nostro paese e naturalmente nel contesto del Parco Nazionale del Pollino, dove l’ITE si sta spendendo al massimo per garantire quelle competenze necessarie per delineare il profilo delle professioni nel settore turistico, anche per i corsi di laurea specifici.
Dall’aula alla pratica. Da tempo, infatti, l’Istituto Tecnico Economico di Viggianello, coniuga il sapere economico e dell’amministrazione finanziaria con le conoscenze più specifiche per quanto concerne le strategie di marketing e la gestione dei beni artistici, culturali, ambientali sia sul piano locale sia su quello internazionale. A irrobustire ancor meglio la valida proposta didattica dell’ITE contribuiscono lo studio di tre lingue straniere, anche in relazione alla legislazione turistica e a tutti gli strumenti per la gestione dei sistemi aziendali e dei servizi turistici. A breve infatti partirà anche un Corso per Guida Ambientale, che si affiancherà al curricolo, offrendo altre opportunità per chi vuole fermarsi al diploma.
Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico dell’IIS Miraglia, il Prof. Lorenzo Santandrea, che ha fortemente voluto questa iniziativa: “La partecipazione alla Bit valorizzerà il percorso dei ragazzi e sarà un utile strumento per far comprendere loro le dinamiche di un settore strategico nel territorio in cui vivono. Avere l’opportunità di interagire con professionalità e specialisti del settore, mettendo a frutto le competenze acquisite a scuola, sarà un modo per gratificare anzitutto sé stessi e poi per orientarsi al meglio nel mondo del lavoro. Sono grato all’Apt, nella persona della dott.ssa Stefania Bruni, per aver accolto la nostra richiesta a far parte dello stand della Basilicata. Sono convinto che i ragazzi torneranno entusiasti da un’esperienza che darà oltremodo visibilità a tutto il nostro Istituto.”
Si congratula con la Scuola e con la Dirigenza anche il sindaco di Viggianello, Antonio Rizzo, che ha parole di elogio per i ragazzi e per i docenti: “Dopo la partecipazione del Comune lo scorso anno, quest’anno Viggianello sarà presente con il nostro Istituto Tecnico, che ci sorprende sempre per la sua vitalità e originalità. Merito di un team affiatato e di una energia positiva e di crescita che si respira fra gli alunni. Cogliere questi appuntamenti come la Bit significa voler bene al proprio territorio e arricchire il proprio bagaglio culturale. L’autenticità e la bellezza delle nostre risorse meritano di essere raccontate, in un contesto così importante, dai nostri ragazzi. E tutto ciò è motivo di orgoglio per le nostre comunità. Complimenti sinceri a tutto l’Istituto!”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/09/2025 - Filiano celebra il gusto: torna la Sagra del Pecorino DOP, 51ª edizione

Il Comune di Filiano presenta la 51ª edizione della Sagra del Pecorino di Filiano D.O.P., in programma dal 5 al 7 settembre 2025, evento che da oltre mezzo secolo celebra il prodotto simbolo della tradizione casearia lucana. Nato nel 1972 come festa di comunità, il Pecorino ...-->continua

3/09/2025 - Riparte il cartellone VivaVerdi Multikulti

L’aspetto della multiculturalità, intesa soprattutto artisticamente, è al centro nella programmazione della rassegna VivaVerdi. La quale si definisce, appunto, Multikulti, proprio per la proposta, sempre alta e innovativa, di proposte e protetti che dalla musi...-->continua

3/09/2025 - Moliterno: rinviato il convegno su Tempa La Guarella

Per la morte del sindaco Tampone è stato rinviato a data da destinarsi il convegno previsto per questa sera a Moliterno, su Tempa La Guarella.
"In questo momento di cordoglio ogni evento pubblico non collimerebbe con i sentimenti della comunità di Moliter...-->continua

3/09/2025 - Brindisi di Montagna: sabato l'Expo Pro Loco Basilicata

Tutto pronto a Brindisi Montagna per l'Expo Pro Loco Basilicata nel Parco della Grancia promosso dall' Ente Pro Loco Basilicata Aps con il patrocinio della Regione Basilicata, dell' Apt Basilicata, del Comune di Brindisi di Montagna, della Pro Loco Brindisi Mo...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo