HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Lo sguardo di Peppino Impastato nella chiara presa di posizione contro le mafie

21/01/2025

A Potenza, la campagna di sensibilizzazione promossa da Libera, Articolo 21, Cooperativa Adan e Cestrim ha attirato l’attenzione con manifesti raffiguranti Peppino Impastato, volto della lotta contro la mafia, e con un forte messaggio per esortare i cittadini a non tacere.

Questa iniziativa è una posizione netta sull’utilizzo improprio del nome e della memoria di Peppino Impastato, già affidata ad un comunicato uscito diversi giorni fa: "Le parole sono importanti e, parimenti, lo sono i nomi, espressioni di storie, di impegni, di azioni di cui non solo siamo tutti tenuti a perpetrare la Memoria, ma che dobbiamo rispettare senza l’uso e abuso di chi, spesso, si fa improprio portabandiera di istanze che non gli appartengono," si legge nel documento.

Il comunicato critica apertamente l’editore Giuseppe Postiglione per aver accostato, durante eventi pubblici e iniziative, la figura di suo padre, Bonaventura Postiglione, a quella di Peppino Impastato, sostenendo che un simile parallelismo sia inappropriato e lontano dalla realtà. "Non basta aver acceso le frequenze di una radio libera per accostarsi all’esempio di Peppino Impastato," affermano i promotori.

Il testo sottolinea come il giornalismo debba essere "faro necessario per un rinascimento della coscienza collettiva" e mai strumento di manipolazione o di celebrazioni forzate. Si critica inoltre la pratica di intitolare vie e spazi pubblici in modo non spontaneo e si invita a riflettere sul "modus operandi" che spesso si nasconde dietro apparenti normalità.

Questa presa di posizione si lega ai valori incarnati da Peppino Impastato, che con la sua vita e il suo impegno ha dimostrato come la lotta alla mafia passi anche dalla capacità di chiamare le cose con il loro nome. I promotori della campagna ribadiscono che continueranno a raccontare la mentalità mafiosa di "Casa Nostra" e che in un paese che vuole essere normale il primo passo è il coraggio di dire la verità.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
15/11/2025 - Apt: da domani Experience tour con 70 operatori internazionali in occasione del Roots- IN 2025

Prendono il via domani, 16 novembre due Experience tour dedicati ai buyers, selezionati da ENIT e provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Canada, Stati Uniti e Messico in occasione di "Roots-IN", la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini.



Og...-->continua

15/11/2025 - Parolin inaugura il Centro di riabilitazione Giovanni Paolo I

L’11 Novembre il cardinale segretario di Stato ha benedetto la struttura nel quartiere di Roma sud est, La Romanina. L'invito al personale: "Accogliete, ascoltate e accompagnate sempre con il sorriso". La cerimonia di inaugurazione si è svolta presso l’ingress...-->continua

15/11/2025 - Balvano . Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi

La Scuola di Balvano, in collaborazione con l’Associazione Protezione Civile Balvano, organizza una significativa iniziativa formativa: “Simulazione di un’emergenza gestita dai ragazzi”, che si terrà martedì 18 novembre 2025 alle ore 9:30.

L’evento co...-->continua

15/11/2025 - Giornata Mondiale del Diabete: dalla ricorrenza all’impegno quotidiano per prevenzione, cura e diritti dei pazienti

La Giornata Mondiale del Diabete, come ogni anno, si svolge il 14 Novembre, ma novembre è il mese dedicato alla Prevenzione del diabete, attraverso iniziative ed eventi che ne ricordano quanto necessaria ed opportuna sarebbe una più mirata attenzione da parte ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo