HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 23 gennaio EcoForum Basilicata –Economia circolare 2030

21/01/2025

Giunto alla sua quinta edizione, torna l’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata. L'appuntamento di giovedì 23 Gennaio 2025, alle ore 9:30 presso lo ScambioLogico di Potenza, rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulla gestione dei rifiuti in Basilicata evidenziandone, attraverso un’attenta analisi, gli elementi positivi e le criticità ancora presenti.

Con il recepimento da parte del nostro Paese del pacchetto di direttive europee sull’economia circolare, il percorso da seguire da qui ai prossimi anni è segnato. Il raggiungimento degli obiettivi che l'Europa ha prefissato avverrà solo quando l’Italia farà i giusti passi per completare la rivoluzione circolare Un obbligo ma soprattutto un’opportunità da cogliere anche per la Basilicata. L’economia circolare, infatti, non è solo un modo per dare una risposta alle emergenze sui rifiuti, ma significa anche creare investimenti, occupazione e economia sul territorio. Raccolte differenziate di qualità, più impianti per il riciclo e il riuso dei rifiuti urbani e speciali, protagonismo della pubblica amministrazione e delle aziende, e coinvolgimento dei cittadini sono gli ingredienti principali per un'efficace gestione dei rifiuti. Anche nella nostra regione sono tanti i Comuni che hanno puntato sulla raccolta differenziata con risultati di assoluta eccellenza. Tuttavia, occorre un ulteriore salto di qualità per avviare una reale economia circolare dei rifiuti.

Nel corso dell'Ecoforum verrà presentata la quattordicesima edizione regionale del Dossier “Comuni Ricicloni” con la premiazione dei Comuni Rifiuti Free lucani, ovvero quei comuni che per l’anno 2023 (periodo di riferimento del Rapporto) hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata e al tempo stesso hanno fatto registrare una produzione di indifferenziato annua procapite inferiore a 75 kg/anno.

PROGRAMMA

Ore 9.45 - Introduzione

Valeria Tempone - Direttrice Legambiente Basilicata

Ore 9.50 - Saluti istituzionali

Vincenzo Telesca - Sindaco di Potenza

Ore 10 - Focus: Buone pratiche di gestione dei rifiuti

Modera: Emilio Bianco - Ufficio Nazionale Legambiente

Giovanni Zagaria - Direttore Generale Tyres Recycling Sud Srl

Pierangelo Ferrara / Emanuele Armentano - Ri.Plastic SpA

Lella Miccolis - Presidente Consorzio Italiano Compostatori

Andrea Ferrari - COSP Tecno Service

Ore 10.45 - Tavola Rotonda: Politiche sostenibili e circolari di gestione dei rifiuti

Antonio Lanorte - Presidente Legambiente Basilicata

Maria Concetta Dragonetto - Area Rapporti con il territorio CONAI

Canio Santarsiero - Presidente EGRIB

Laura Mongiello - Assessore Ambiente Regione Basilicata

Gerardo Larocca - Presidente ANCI Basilicata

Giovanni Tempone - Sindaco di Sarconi (Comune Rifiuti Free)

Marco Mancini - Osservatorio Appalti Verdi

Andrea Minutolo - Direttore Scientifico Legambiente Nazionale

Ore 12.30 - Premiazione XIV Edizione Comuni Ricicloni Basilicata



L'Ecoforum Basilicata rientra fra le attività del progetto ACT, di cui Legambiente Basilicata APS è partner. Progetto Agricoltura, Clima, Territorio (acronimo A.C.T.), finanziato a valere sull'avviso per il finanziamento di progetti di rilevanza locale di cui all’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017”, promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore anni 2020-2021 della Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''

Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che analizza in modo ...-->continua

1/04/2026 - 56 volontari del Servizio Civile con Promozione Italia in Basilicata

Sono 56 i volontari di Servizio Civile Universale con l'Ente Promozione Italia Aps presso le sedi lucane accreditate delle Pro Loco e delle associazioni affiliate alla Rete Associativa di Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps. Grande soddisfazione per Rocco...-->continua

31/03/2026 - Vodafone, nuovo disservizio sul territorio di S. Severino Lucano

I cittadini di San Severino Lucano dalla mattinata di ieri 30 Marzo dalle 09:35, non ricevono più il segnale Vodafone, sia per le chiamate sia per navigare in Internet.
Effettuare una segnalazione sta diventando ogni volta più complicato. Contattando il nu...-->continua

31/03/2026 - Consapevolezza dell’autismo in Basilicata con focus sulle buone pratiche

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. Nei giorni che precedono e seguon...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo