HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il 23 gennaio EcoForum Basilicata –Economia circolare 2030

21/01/2025

Giunto alla sua quinta edizione, torna l’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata. L'appuntamento di giovedì 23 Gennaio 2025, alle ore 9:30 presso lo ScambioLogico di Potenza, rappresenta un'importante occasione per fare il punto sulla gestione dei rifiuti in Basilicata evidenziandone, attraverso un’attenta analisi, gli elementi positivi e le criticità ancora presenti.

Con il recepimento da parte del nostro Paese del pacchetto di direttive europee sull’economia circolare, il percorso da seguire da qui ai prossimi anni è segnato. Il raggiungimento degli obiettivi che l'Europa ha prefissato avverrà solo quando l’Italia farà i giusti passi per completare la rivoluzione circolare Un obbligo ma soprattutto un’opportunità da cogliere anche per la Basilicata. L’economia circolare, infatti, non è solo un modo per dare una risposta alle emergenze sui rifiuti, ma significa anche creare investimenti, occupazione e economia sul territorio. Raccolte differenziate di qualità, più impianti per il riciclo e il riuso dei rifiuti urbani e speciali, protagonismo della pubblica amministrazione e delle aziende, e coinvolgimento dei cittadini sono gli ingredienti principali per un'efficace gestione dei rifiuti. Anche nella nostra regione sono tanti i Comuni che hanno puntato sulla raccolta differenziata con risultati di assoluta eccellenza. Tuttavia, occorre un ulteriore salto di qualità per avviare una reale economia circolare dei rifiuti.

Nel corso dell'Ecoforum verrà presentata la quattordicesima edizione regionale del Dossier “Comuni Ricicloni” con la premiazione dei Comuni Rifiuti Free lucani, ovvero quei comuni che per l’anno 2023 (periodo di riferimento del Rapporto) hanno raggiunto il 65% di raccolta differenziata e al tempo stesso hanno fatto registrare una produzione di indifferenziato annua procapite inferiore a 75 kg/anno.

PROGRAMMA

Ore 9.45 - Introduzione

Valeria Tempone - Direttrice Legambiente Basilicata

Ore 9.50 - Saluti istituzionali

Vincenzo Telesca - Sindaco di Potenza

Ore 10 - Focus: Buone pratiche di gestione dei rifiuti

Modera: Emilio Bianco - Ufficio Nazionale Legambiente

Giovanni Zagaria - Direttore Generale Tyres Recycling Sud Srl

Pierangelo Ferrara / Emanuele Armentano - Ri.Plastic SpA

Lella Miccolis - Presidente Consorzio Italiano Compostatori

Andrea Ferrari - COSP Tecno Service

Ore 10.45 - Tavola Rotonda: Politiche sostenibili e circolari di gestione dei rifiuti

Antonio Lanorte - Presidente Legambiente Basilicata

Maria Concetta Dragonetto - Area Rapporti con il territorio CONAI

Canio Santarsiero - Presidente EGRIB

Laura Mongiello - Assessore Ambiente Regione Basilicata

Gerardo Larocca - Presidente ANCI Basilicata

Giovanni Tempone - Sindaco di Sarconi (Comune Rifiuti Free)

Marco Mancini - Osservatorio Appalti Verdi

Andrea Minutolo - Direttore Scientifico Legambiente Nazionale

Ore 12.30 - Premiazione XIV Edizione Comuni Ricicloni Basilicata



L'Ecoforum Basilicata rientra fra le attività del progetto ACT, di cui Legambiente Basilicata APS è partner. Progetto Agricoltura, Clima, Territorio (acronimo A.C.T.), finanziato a valere sull'avviso per il finanziamento di progetti di rilevanza locale di cui all’art. 72 del D.lgs. n. 117/2017”, promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del terzo settore anni 2020-2021 della Regione Basilicata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/03/2026 - A Viggiano la 37ª edizione della “Rafanata”

Si è svolta a Viggiano, presso il Kiris Hotel, la 37ª edizione della tradizionale “Rafanata”, la manifestazione dedicata alla promozione del rafano come ingrediente simbolo delle più antiche ricette della tradizione lucana. L’iniziativa, organizzata dalla Cia-Agricoltori Ita...-->continua

10/03/2026 - EcoForum Basilicata, 28 Comuni “Rifiuti Free” e differenziata al 66,3%

Si è tenuta oggi, 10 marzo 2026, presso lo ScambioLogico di Potenza la quinta edizione dell’EcoForum sull'economia circolare in Basilicata.

L’incontro, a cui hanno partecipato rappresentati del mondo imprenditoriale, operatori del settore, enti e ammi...-->continua

10/03/2026 - ASM Dipartimento Veterinario, cordoglio per la scomparsa del dott. Pasquale Simone

Il Dipartimento Veterinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera esprime profondo cordoglio per la scomparsa del caro collega Pasquale Simone, professionista stimato e uomo di grande valore umano.
Per anni il dott. Simone ha rappresentato un punto di ri...-->continua

10/03/2026 - A Matera presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno

Sabato 14 marzo alle ore 18.00, presso l’Hotel del Campo di Matera, si terrà la presentazione del nuovo romanzo di Giuseppe Dalessandro Barone per un giorno, edito da Altrimedia Edizioni. Dialogheranno con l’autore: l’editore e la giornalista Sissi Ruggi.
...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo