HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Carmela Fortunato celebra l'arte del crochet: tradizione lucana in passerella

14/01/2025

Reduce dal successo della versione invernale de La Luna e i Calanchi, in cui ha presentato un abito ispirato ad Aliano e a Carlo Levi, intervistata dal paesologo e regista Franco Arminio, la stilista Carmela Fortunato continua a stupire. Ha infatti svelato una splendida capsule collection dedicata all’arte del crochet, antico passatempo delle nostre nonne, a cui ha lavorato per mesi.

Chi non ricorda la mantellina della nonna nei freddi mesi invernali? Questa tradizione antica, viva anche in Lucania, affonda le radici nel crochet, nato nella penisola araba e diffusosi in Italia nel Cinquecento, soprattutto tra l’alta borghesia. Con una semplice bacchetta uncinata, le donne creavano capolavori: maglioni, mantelline, calze, sciarpe, merletti e coperte, intrecciando fili di lana e cotone.

Carmela Fortunato ripropone oggi questa tradizione con una collezione allegra e coloratissima, interamente lavorata a mano. Comprende abiti lunghi e corti, borse, cappellini, bijoux e molto altro. La stilista spiega: “Riportare in vita tecniche artigianali è per me fondamentale: sono viaggi nella creatività, ponti tra generazioni, testimonianze di amore e dedizione. Ogni capo racconta storie, ricordi e sogni.”

La capsule collection è stata presentata al Kiris Hotel, nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, nella Val d’Agri. La stilista e il suo staff sono stati accolti calorosamente dal direttore e presidente di Federalberghi Potenza, Michele Tropiano, e dal personale. Modelle lucane hanno sfilato con gli abiti da sera della collezione per celebrare il nuovo anno.

“Questa terra meravigliosa, la Basilicata, è uno scrigno di tesori nascosti da riscoprire e valorizzare”, afferma la stilista. Con il progetto La moda veste i borghi, Carmela Fortunato celebra il crochet, portandolo in passerella, mostre e shooting fotografici. “Il lavoro a uncinetto non creava solo merletti, ma generava relazioni. Oggi, nell’era della tecnologia, dobbiamo ritrovare quel bandolo della matassa che ci unisce, creando una rete fatta di emozioni e infinita bellezza.”



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/11/2025 - La scuola Domenico Savio di Potenza lancia il progetto contro bullismo

“Parole che pesano – costruire rispetto, spegnere il bullismo” è il tema che la scuola “Domenico Savio” di Potenza, in collaborazione con l’associazione “Il cielo nella stanza”, ha scelto per promuovere una cultura della legalità. Per prevenire e contrastare episodi di bulli...-->continua

19/11/2025 - Olivolì Olivolà”: la raccolta delle olive a Venosa come esperienza inclusiva

La raccolta delle olive non è solo un’attività agricola legata alla tradizione mediterranea: è un’esperienza di vita e di socializzazione, che da secoli unisce generazioni e comunità. Proprio per questo, gli ospiti di Venosa dei Centri di Riabilitazione “Ada C...-->continua

19/11/2025 - Roots-IN 2025: oggi la seconda giornata con laboratori e tavole rotonde

Prosegue oggi al Centro Congressi UNA Hotels MH di Matera la quarta edizione di Roots-IN, l'evento nazionale dedicato al turismo delle origini che sta registrando un'importante partecipazione di operatori, istituzioni e comunità italiane nel mondo.

La...-->continua

19/11/2025 - Due Master Universitari Unibas stanno per iniziare

Online i bandi dei Master di II livello promossi dall’Università degli Studi della Basilicata per la formazione dei docenti e dei dirigenti scolastici.
Il Master di II livello su “Il Dirigente scolastico e il docente fra governance e didattica per la prev...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo