HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Basilicata

10/01/2025

Ogni anno migliaia di anfibi in Basilicata tra cui il Rospo comune (nome scientifico Bufo bufo), affrontano gravi rischi a causa delle infrastrutture artificiali. Questi ostacoli, come canali di irrigazione e grate, possono intrappolare gli animali, compromettendo la biodiversità.
Il Rospo comune è diffuso in tutto il territorio italiano, dalle pianure alle zone montuose, con l’eccezione di alcune isole minori. In Basilicata è particolarmente presente nelle aree boschive e umide del Parco Nazionale del Pollino, nelle valli del Basento e dell'Agri, nonché lungo i corsi d'acqua collinari e montani, dove trova habitat ideali per la riproduzione e lo sviluppo delle larve. La sua presenza è un indicatore della salute dell'ecosistema.

Sebastian Colnaghi, ambientalista impegnato nella sensibilizzazione per la tutela del pianeta e della biodiversità, ha recentemente condotto un intervento di salvataggio di alcuni rospi, intrappolati in una presa d’acqua per l’irrigazione nella riserva naturale di Pantalica, in Sicilia. Questo episodio evidenzia una problematica presente anche in Basilicata: le strutture artificiali possono diventare trappole mortali per la fauna selvatica.

“Episodi simili si verificano frequentemente lungo i fiumi - dichiara Sebastian Colnaghi -. Canali e prese d’acqua intrappolano anfibi e altri animali selvatici. Le nostre aree naturali richiedono maggiore attenzione e interventi concreti da parte delle autorità per garantire la salvaguardia di questa specie essenziale”. Durante il salvataggio l’ambientalista ha utilizzato guanti in lattice per maneggiare i rospi senza danneggiare il delicato strato di muco che protegge la loro pelle, dimostrando l’importanza di agire con consapevolezza.

Proteggere gli anfibi e altre specie selvatiche è una responsabilità condivisa che richiede l’impegno congiunto di istituzioni e cittadini. Segnalare situazioni critiche, sostenere iniziative locali e adottare pratiche rispettose dell’ambiente sono azioni essenziali per garantire un futuro più sicuro alla fauna. “La biodiversità italiana è un patrimonio inestimabile che va protetto - conclude Colnaghi -. Vedere questi piccoli animali intrappolati mi ha fatto riflettere su quanto possiamo fare per aiutarli, soprattutto in un momento così critico per la biodiversità. Ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza nel custodire la straordinaria ricchezza del nostro territorio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/05/2026 - Co.Re.Com. Basilicata e associazione “Cinema Mediterraneo”: siglata intesa

Il Comitato Regionale per le Comunicazioni della Basilicata (Co.Re.Com.) e l’associazione “Cinema Mediterraneo” (A.C.M.) hanno sottoscritto un importante protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare le attività di educazione ai media, alfabetizzazione digitale e tutela dei m...-->continua

6/05/2026 - Nicola Scaldaferri racconta a tradizione della festa della Madonna della Stella

Kapelja viene utilizzato a San Costantino Albanese per indicare il santuario mariano della Madonna della Stella, cuore religioso della comunità, ma anche la festa che si celebra la seconda domenica di maggio, un evento assai sentito dalla popolazione in cui l’...-->continua

6/05/2026 - La Basilicata in finale al Senato per il Concorso nazionale Eplibriamoci

Tutto pronto a Roma presso il Senato della Repubblica per la Cerimonia di premiazione del Concorso nazionale Eplibriamoci promosso dalla Rete Associativa Terzo Settore Ente Pro Loco Italiane Aps presieduta da Pasquale Ciurleo. La cerimonia su iniziativa della ...-->continua

6/05/2026 - Rotondella, successo per la III edizione del Festival della Moneta

Si è conclusa con un grande successo la III edizione del Festival della Moneta a Rotondella. Il “balcone dello Jonio” per tre giorni è stato centro di arti, letteratura, musica e dibattiti sull’economia finanziaria, diventando sempre di più un faro della Numis...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo