HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’appello di Sebastian Colnaghi per proteggere gli anfibi in Basilicata

10/01/2025

Ogni anno migliaia di anfibi in Basilicata tra cui il Rospo comune (nome scientifico Bufo bufo), affrontano gravi rischi a causa delle infrastrutture artificiali. Questi ostacoli, come canali di irrigazione e grate, possono intrappolare gli animali, compromettendo la biodiversità.
Il Rospo comune è diffuso in tutto il territorio italiano, dalle pianure alle zone montuose, con l’eccezione di alcune isole minori. In Basilicata è particolarmente presente nelle aree boschive e umide del Parco Nazionale del Pollino, nelle valli del Basento e dell'Agri, nonché lungo i corsi d'acqua collinari e montani, dove trova habitat ideali per la riproduzione e lo sviluppo delle larve. La sua presenza è un indicatore della salute dell'ecosistema.

Sebastian Colnaghi, ambientalista impegnato nella sensibilizzazione per la tutela del pianeta e della biodiversità, ha recentemente condotto un intervento di salvataggio di alcuni rospi, intrappolati in una presa d’acqua per l’irrigazione nella riserva naturale di Pantalica, in Sicilia. Questo episodio evidenzia una problematica presente anche in Basilicata: le strutture artificiali possono diventare trappole mortali per la fauna selvatica.

“Episodi simili si verificano frequentemente lungo i fiumi - dichiara Sebastian Colnaghi -. Canali e prese d’acqua intrappolano anfibi e altri animali selvatici. Le nostre aree naturali richiedono maggiore attenzione e interventi concreti da parte delle autorità per garantire la salvaguardia di questa specie essenziale”. Durante il salvataggio l’ambientalista ha utilizzato guanti in lattice per maneggiare i rospi senza danneggiare il delicato strato di muco che protegge la loro pelle, dimostrando l’importanza di agire con consapevolezza.

Proteggere gli anfibi e altre specie selvatiche è una responsabilità condivisa che richiede l’impegno congiunto di istituzioni e cittadini. Segnalare situazioni critiche, sostenere iniziative locali e adottare pratiche rispettose dell’ambiente sono azioni essenziali per garantire un futuro più sicuro alla fauna. “La biodiversità italiana è un patrimonio inestimabile che va protetto - conclude Colnaghi -. Vedere questi piccoli animali intrappolati mi ha fatto riflettere su quanto possiamo fare per aiutarli, soprattutto in un momento così critico per la biodiversità. Ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza nel custodire la straordinaria ricchezza del nostro territorio”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/09/2026 - Apt, domani a Policoro la giornata conclusiva di ''ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition''

Si conclude domani, 18 settembre, la quattro giorni di "ItaliAbsolutely on tour – Basilicata Edition", l'iniziativa promossa da APT Basilicata in collaborazione con ItaliAbsolutely che dal 15 settembre sta accompagnando venti buyer internazionali lungo la costa ionica lucana...-->continua

17/09/2026 - Acquedotto Lucano e Associazioni dei Consumatori a confronto per strutturare un dialogo collaborativo costante

Si è tenuto questa mattina a Potenza, presso la Sala Sinni alla sede del
Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Basilicata, un
proficuo incontro tra Acquedotto Lucano e il Comitato Regionale
Consumatori rappresentato dal presidente Nin...-->continua

17/09/2026 - “Una Lezione in Piazza” arriva a Rotonda

Sabato 26 settembre 2026, alle ore 11.00, piazza Vittorio Emanuele a Rotonda (Potenza) ospiterà una delle tappe della seconda edizione di “Il sapere è di tutti – Una Lezione in Piazza”, iniziativa culturale nazionale gratuita promossa dall’Università degli Stu...-->continua

17/09/2026 - Disturbi alimentari, il 19 settembre convegno ECM a Bernalda

Si terrà sabato 19 settembre 2026, nel Centro di Riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda, il convegno ECM dal titolo “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione: la continuità della presa in carico tra età evolutiva ed età adulta”, promosso dalla Pr...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo