HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Concerto di Natale a Castronuovo di Sant’Andrea

27/12/2024

Alle 18.30 di sabato 28 dicembre, nella Chiesa Madre di Castronuovo di Sant’Andrea, si terrà il tradizionale Concerto di Natale organizzato dal Comune, con il contributo della Regione Basilicata – Fondo Sociale Europeo.
La Mousichè Young Orchestra, diretta dal Maestro Giuseppe Carannante, con Nunzia Ferrandino (soprano e voce recitante), Erin Wakeman (soprano) e Michele Cordova (mandolino) eseguirà: musiche scritte e dedicate a sant’Andrea Avellino, musiche natalizie, concerto per orchestra d’archi e mandolino con musiche composte dal napoletano Emanuele Barbella (1718-1777) e musiche classiche napoletane.
Tra le musiche dedicate al Santo verrà eseguito parte dell’Inno Solenne scritto da Carlo Lenzi (1735-1805) nel 1772 e verrà recitata una Preghiera di sant’Andrea Avellino con il sottofondo della musica Sogno. Musica struggente scritta dal Maestro Carannante.
Il Maestro Carannante è legato al paese lucano e al Santo da venti anni.
A titolo gratuito, con l’entusiasmo di uno studioso, ha revisionato ed eseguito tutte le musiche trovate da me in biblioteche, conservatori, chiese italiane e straniere. Inoltre, ha creato delle sue composizioni dedicate al Santo castronovese, sia per orchestre di archi sia per bande musicali.
I devoti del Santo ricordano i due concerti per sant’Andrea Avellino tenutisi, in occasione del IV Centenario del Transito al Cielo (1608-2008), il 9 agosto 2007 nella Chiesa Madre del paese lucano e l’8 novembre2008 nella Basilica napoletana di san Paolo Maggiore.

Nicola Arbia



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Inaugurazione nuova palestra scolastica nel plesso di San Salvatore

Un nuovo spazio dedicato allo sport, alla salute e alla socializzazione dei giovani. Il 26 maggio dalle ore 9:30, l’Istituto Comprensivo Leonardo de Lorenzo (plesso scolastico di San Salvatore) taglierà ufficialmente il nastro della sua nuova palestra scolastica, situata in ...-->continua

22/05/2026 - Il Lucania Summer Festival riparte da Tursi il 26 maggio

Sarà Tursi ad accendere ufficialmente la nuova stagione del Lucania Summer Festival, il format musicale e culturale che già dalla sua prima edizione ha trasformato le piazze in grandi feste a cielo aperto tra musica, spettacolo e divertimento. La seconda edizi...-->continua

22/05/2026 - Giovani imprenditori crescono ‘’Semi di innovazione: L’Agritech dei giovani lucani’’

Nei giorni 21 – 22 - 23 del mese scorso - aprile, nel laboratorio di informatica 1 dell’ITSET “M, Capitolo” di Tursi – plesso dell’I.I.S. “Policoro-Tursi”, un gruppo di studenti delle classi quinte ad indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, Turismo e In...-->continua

22/05/2026 - ''La gentilezza contro il bullismo'': emozioni e riflessioni a Lagonegro

Un pomeriggio intenso, ricco di emozioni e di significati profondi, quello andato in scena il 21 maggio al Centro Sociale di Lagonegro con la rappresentazione teatrale “Il giardino dei cuori felici”, promossa dal Salotto Letterario “Donata Doni” insieme all’Is...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo