|
|
| Torna il Presepe Vivente a Pisticci. Concerto di Tony & Gama a Marconia |
|---|
20/12/2024 | Il 23 e il 26 dicembre, a partire dalle 18:30, il rione Terravecchia, a Pisticci, ospiterà la sesta edizione del Presepe Vivente, un evento che si conferma tra i più attesi del periodo natalizio. La rappresentazione si snoderà attraverso le caratteristiche viuzze bianche del rione, dove verranno allestite oltre venti scene, dall’Annunciazione alla Natività, interpretate dai cittadini di Pisticci.
Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità: un percorso enogastronomico che affiancherà il tradizionale itinerario tra le scene del presepe. Un’occasione per far apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, dalle pettole e dalla “fcazz a jradizz” della tradizione pisticcese, alle olive infornate di Ferrandina, fino al caciocavallo impiccato e al salame pezzente. I dolci tipici, come le cartellate e il Ficotto di Pisticci, completeranno il percorso, il tutto accompagnato dai vini pregiati del metapontino e della collina materana.
L’evento è organizzato dal Comune di Pisticci in collaborazione con l’associazione culturale Enotria Felix, e con il supporto della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e del Gal Start 2020.
A Marconia, il 23 dicembre, alle 21.00, il duo acustico Tony & Gama si esibirà proponendo brani della tradizione natalizia e altri pezzi selezionati per l'occasione. Gama, cantautrice e produttrice di Pisticci, ha recentemente pubblicato il suo nuovo EP Monster. L’appuntamento è a Largo Scardaccione (piazza Elettra). L'evento è patrocinato dal Comune di Pisticci.
Il giorno della Vigilia le piazze del Comune si animeranno con la Maratona Musicale, in piazza Umberto I a Pisticci, e con gli Zampognari in piazza Elettra, a Marconia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/05/2026 - Turismo: "Promuovere la crescita del cicloturismo con investimenti e formazione'
"La sostenibilità è un'opportunità competitiva e il cicloturismo ne è la dimostrazione più concreta". Si esprime in questi termini Emanuela D'Aversa, vicepresidente di FT Turismo, sottolineando l'impegno della Federazione per una serie di misure volte a promuovere e incentiv...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Si è svolto il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani
Non un semplice festival scolastico, ma uno spazio pubblico di ascolto delle nuove generazioni. Si è svolto oggi, presso il Cinema Il Piccolo di Matera, il JFEST 2026, la V edizione del Festival dei Giovani promosso dal Consorzio La Città Essenziale.
Prota...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - A Viggianello la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino
Si sono conclusi sabato 16 Maggio 2026 i festeggiamenti per la Peregrinatio dell’effige della Madonna del Pollino a Viggianello. L’arrivo in paese, per la prima volta, della Madonna tanto amata dalla comunità, ha rappresentato un momento storico. L’iniziativa ...-->continua |
|
|
|
|
18/05/2026 - Melfi: la 2C dell’I.C. “Ferrara Marottoli” vince il concorso “In dialogo con San Giustino De Jacobis”
La classe 2C dell’Istituto Comprensivo “Ferrara Marottoli” di Melfi si aggiudica il Primo Premio alla IV edizione del concorso letterario “In dialogo con San Giustino De Jacobis” (18 maggio 2026), un’iniziativa volta a promuovere nelle nuove generazioni la cul...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|