|
|
| Torna il Presepe Vivente a Pisticci. Concerto di Tony & Gama a Marconia |
|---|
20/12/2024 | Il 23 e il 26 dicembre, a partire dalle 18:30, il rione Terravecchia, a Pisticci, ospiterà la sesta edizione del Presepe Vivente, un evento che si conferma tra i più attesi del periodo natalizio. La rappresentazione si snoderà attraverso le caratteristiche viuzze bianche del rione, dove verranno allestite oltre venti scene, dall’Annunciazione alla Natività, interpretate dai cittadini di Pisticci.
Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità: un percorso enogastronomico che affiancherà il tradizionale itinerario tra le scene del presepe. Un’occasione per far apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, dalle pettole e dalla “fcazz a jradizz” della tradizione pisticcese, alle olive infornate di Ferrandina, fino al caciocavallo impiccato e al salame pezzente. I dolci tipici, come le cartellate e il Ficotto di Pisticci, completeranno il percorso, il tutto accompagnato dai vini pregiati del metapontino e della collina materana.
L’evento è organizzato dal Comune di Pisticci in collaborazione con l’associazione culturale Enotria Felix, e con il supporto della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e del Gal Start 2020.
A Marconia, il 23 dicembre, alle 21.00, il duo acustico Tony & Gama si esibirà proponendo brani della tradizione natalizia e altri pezzi selezionati per l'occasione. Gama, cantautrice e produttrice di Pisticci, ha recentemente pubblicato il suo nuovo EP Monster. L’appuntamento è a Largo Scardaccione (piazza Elettra). L'evento è patrocinato dal Comune di Pisticci.
Il giorno della Vigilia le piazze del Comune si animeranno con la Maratona Musicale, in piazza Umberto I a Pisticci, e con gli Zampognari in piazza Elettra, a Marconia. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/05/2026 - Senise celebra Francesco d’Assisi con l'AIMC
L’incontro seminariale “Francesco d’Assisi: la spiritualità diventa educazione”, in programma il prossimo 28 maggio presso l’ISIS “L. Sinisgalli” di Senise, organizzato dalla sezione AIMC di Senise, in collaborazione con le sezioni AIMC di Lagonegro e della Valsarmento, si p...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Ferrandina per parlare di sanità con il libro di Rosy Bindi
Venerdì 15 maggio alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrandina, si terrà la presentazione del libro “Una sanità uguale per tutti” di Rosy Bindi.
All’incontro parteciperà l’autrice, già Ministro della Sanità e della Famiglia nei G...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - A Senise la presentazione del libro aurobiografico di Monica Oriente
Sarà presentato a Senise, il prossimo venerdì 15 maggio, nella sala convegni del Complesso Monumentarle San Francesco d’Assisi, il libro di Monica Oriente “Quattro volte me. Le mie rinascite dopo il cancro”. Si tratta di un racconto autobiografico nel quale l’...-->continua |
|
|
|
|
13/05/2026 - Festa della Bruna, il 27 maggio la presentazione a Roma
Il programma della Festa della Bruna 2026 (2 luglio a Matera) sarà presentato in anteprima alla stampa nazionale e agli ospiti istituzionali, mercoledì 27 maggio alle ore 16.00, presso la Sala dei 100 Giorni del Palazzo della Cancelleria Vaticana, in Piazza de...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|