HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna il Presepe Vivente a Pisticci. Concerto di Tony & Gama a Marconia

20/12/2024

Il 23 e il 26 dicembre, a partire dalle 18:30, il rione Terravecchia, a Pisticci, ospiterà la sesta edizione del Presepe Vivente, un evento che si conferma tra i più attesi del periodo natalizio. La rappresentazione si snoderà attraverso le caratteristiche viuzze bianche del rione, dove verranno allestite oltre venti scene, dall’Annunciazione alla Natività, interpretate dai cittadini di Pisticci.

Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità: un percorso enogastronomico che affiancherà il tradizionale itinerario tra le scene del presepe. Un’occasione per far apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, dalle pettole e dalla “fcazz a jradizz” della tradizione pisticcese, alle olive infornate di Ferrandina, fino al caciocavallo impiccato e al salame pezzente. I dolci tipici, come le cartellate e il Ficotto di Pisticci, completeranno il percorso, il tutto accompagnato dai vini pregiati del metapontino e della collina materana.

L’evento è organizzato dal Comune di Pisticci in collaborazione con l’associazione culturale Enotria Felix, e con il supporto della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e del Gal Start 2020.

A Marconia, il 23 dicembre, alle 21.00, il duo acustico Tony & Gama si esibirà proponendo brani della tradizione natalizia e altri pezzi selezionati per l'occasione. Gama, cantautrice e produttrice di Pisticci, ha recentemente pubblicato il suo nuovo EP Monster. L’appuntamento è a Largo Scardaccione (piazza Elettra). L'evento è patrocinato dal Comune di Pisticci.

Il giorno della Vigilia le piazze del Comune si animeranno con la Maratona Musicale, in piazza Umberto I a Pisticci, e con gli Zampognari in piazza Elettra, a Marconia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/02/2026 - PNRR e Sociale: nella fase conclusiva i lavori per i Centri Servizi-Stazioni

Sono tre i Centri multifunzionali in Basilicata che garantiranno servizi in favore di persone in condizioni di marginalità sociale, come l'accoglienza notturna, i servizi sanitari, la distribuzione di beni alimentari e l’orientamento al lavoro. Si chiamano “Stazioni di Posta...-->continua

19/02/2026 - Guardia di Finanza Matera: visita dell'Arcivescono di Matera Irsina

Nella mattinata odierna, l’Arcivescovo di Matera-Irsina, S.E. Rev.ma Mons. Benoni Ambarus, si è recato in visita pastorale presso la Caserma “M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Matera.

L’alto prelat...-->continua

19/02/2026 - Il Comune di Sant’Arcangelo in gioco con il Fanta Sanremo 2026

In occasione della 76ª edizione del Festival della Canzone Italiana, l’Amministrazione Comunale di Sant’Arcangelo ha nuovamente lanciato la creazione di una Lega ufficiale "Fantasanremo" dedicata al borgo lucano. Dal 24 al 28 febbraio, mentre l’Italia intera...-->continua

19/02/2026 - Biblioteche lucane: un ponte di idee e storie per cultura, inclusione e aggregazione

Trasformare le biblioteche in autentici centri di aggregazione culturale e inclusione sociale, capaci di raggiungere tutte le fasce della popolazione: è in sintesi questo l’obiettivo del progetto “ Un ponte di idee e storie tra Comuni”, promosso dall'associazi...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo