HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Torna il Presepe Vivente a Pisticci. Concerto di Tony & Gama a Marconia

20/12/2024

Il 23 e il 26 dicembre, a partire dalle 18:30, il rione Terravecchia, a Pisticci, ospiterà la sesta edizione del Presepe Vivente, un evento che si conferma tra i più attesi del periodo natalizio. La rappresentazione si snoderà attraverso le caratteristiche viuzze bianche del rione, dove verranno allestite oltre venti scene, dall’Annunciazione alla Natività, interpretate dai cittadini di Pisticci.

Quest’anno, l’evento si arricchisce di una novità: un percorso enogastronomico che affiancherà il tradizionale itinerario tra le scene del presepe. Un’occasione per far apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, dalle pettole e dalla “fcazz a jradizz” della tradizione pisticcese, alle olive infornate di Ferrandina, fino al caciocavallo impiccato e al salame pezzente. I dolci tipici, come le cartellate e il Ficotto di Pisticci, completeranno il percorso, il tutto accompagnato dai vini pregiati del metapontino e della collina materana.

L’evento è organizzato dal Comune di Pisticci in collaborazione con l’associazione culturale Enotria Felix, e con il supporto della Provincia di Matera, della Regione Basilicata e del Gal Start 2020.

A Marconia, il 23 dicembre, alle 21.00, il duo acustico Tony & Gama si esibirà proponendo brani della tradizione natalizia e altri pezzi selezionati per l'occasione. Gama, cantautrice e produttrice di Pisticci, ha recentemente pubblicato il suo nuovo EP Monster. L’appuntamento è a Largo Scardaccione (piazza Elettra). L'evento è patrocinato dal Comune di Pisticci.

Il giorno della Vigilia le piazze del Comune si animeranno con la Maratona Musicale, in piazza Umberto I a Pisticci, e con gli Zampognari in piazza Elettra, a Marconia.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
2/01/2026 - Concerto di Natale a S. Severino L.: 'Pellegrini di speranza, costruttori di pace'

Il 30 Dicembre alle 21:00 presso la Chiesa Madre, Maria S.S degli Angeli di S. Severino lucano, si è tenuto il Concerto di Natale 2025 dal titolo: “Pellegrini di Speranza, costruttori di Pace”, eseguito dal coro parrocchiale ”Regina Angelorum” costituito da voci femminili, m...-->continua

2/01/2026 - “Dalla MeMoRiA la Voce”: concerto dell’Epifania a Lavangone

La San Marco APS presenta a Lavangone, presso la Chiesa dello Spirito Santo, “Dalla MeMoRiA la Voce”, concerto dell’Epifania inserito nel progetto MeMoRiA, dedicato al sapere del popolo e alle tradizioni orali. Il progetto nasce dalla convinzione che il folklo...-->continua

31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro

Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle pros...-->continua

31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise

La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo