HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Satriano lo spettacolo'Nella pancia del lupo' dà il via alla rassegna 'Scintille'

14/12/2024

Al via la terza edizione di “Scintille”, la rassegna di teatro ragazzi per famiglie curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania, attraverso il Programma Operativo Val d’Agri, e del Comune di Tito. Domenica 15 dicembre alle ore 18, presso il Teatro Anzani di Satriano di Lucania, è in programma il primo spettacolo in cartellone, dal titolo “Nella pancia del lupo” della compagnia Kuziba Teatro, per bambine e bambini da 6 anni.
“Nella pancia del lupo”, con Adriana Gallo, regia e drammaturgia di Raffaella Giancipoli, da un’idea di Adriana Gallo, è una produzione di Kuziba in collaborazione con Bottega degli Apocrifi, con il sostegno di TRAC_Centro di residenza teatrale pugliese, sistemaGaribaldi, Regione Puglia, Ministero della Cultura. Una riscrittura dell’antica e popolare storia di Cappuccetto Rosso, che racconta di una bambina, non più bambina, Maria, incastrata in una casa cassaforte; racconta degli “attenta, attenta a te” tramandati da madre in figlia; di un sentiero che collega la casa della madre alla casa della nonna, uno spazio di libertà in cui finalmente disubbidire e parlare con due occhi sconosciuti, quelli del lupo. Da qui in poi, è inevitabile la possibilità di finire nella pancia del lupo. Per fortuna tutta intera.
La compagnia Kuziba, nata nel 2009 dall’incontro tra Annabella Tedone, Raffaella Giancipoli e Bruno Soriato, è attiva nell’ambito del teatro ragazzi e del teatro di sperimentazione. Accanto alla produzione di spettacoli, si dedica al percorso “Il teatro che non c’è”: una continua ricerca delle condizioni per dare vita ad azioni teatrali partecipate, ideate a partire dai luoghi e dalle persone che li abitano e caratterizzate dall’esperienza di residenza nel territorio. Da qui sono nati e continuano a germogliare diversi progetti, ognuno dei quali parte da laboratori specifici aperti alla popolazione e culmina in un evento spettacolare partecipato.
Compongono la rassegna “Scintille” sei spettacoli in abbonamento e uno fuori abbonamento cuciti su misura per i più giovani, che andranno in scena tra dicembre 2024 e giugno 2025 tra il Teatro Anzani di Satriano di Lucania e il Cecilia Centro per la Creatività di Tito, oltre a laboratori, incontri e passeggiate in natura, il tutto pensato per coinvolgere bambini, ragazzi e adulti in un percorso che possa promuovere il teatro come luogo di scoperta e di condivisione tra generazioni.
Coinvolte compagnie del panorama nazionale con produzioni teatrali pensate per l’infanzia: Kuziba Teatro di Ruvo di Puglia (BA), Circo Madera di Torino, IAC Centro Arti Integrate di Matera, Koreja Teatro di Lecce, Principio Attivo Teatro di Uggiano La Chiesa (LE), Faber Teatro di Chivasso (TO).
Previste anche attività collaterali in sinergia con Crescendo Matera e Ivy Tour, oltre alla collaborazione con l’Associazione “Sotto il Castello” di Tito per l’accoglienza in occasione degli spettacoli al Cecilia, con l’allestimento di uno spazio dedicato ai libri e alla lettura.
Il costo del biglietto è di 5 euro per il singolo spettacolo (sia adulti che bambini), 25 euro per l’abbonamento a 6 spettacoli, 10 euro per le attività collaterali. Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare il numero 327 2515604, inviare una mail a info@compagniateatralepetra.com o visitare la pagina www.compagniateatralepetra.com/scintille.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/09/2026 - Apt Basilicata, dal 12 al 20 settembre al Salone del Camper di Parma

L’Apt Basilicata partecipa al Salone del Camper di Parma, in programma dal 12 al 20 settembre, puntando a far conoscere, ai visitatori interessati al turismo itinerante, i borghi, i paesaggi e gli attrattori della regione.
Giunta alla 17esima edizione e punto di riferime...-->continua

12/09/2026 - Potenza, ''Basilicata in ogni verso'': Chiaradia racconta la regione attraverso le immagini

Lunedì 14 settembre 2026 alle ore 10 nella sede di BCC Basilicata a Potenza è in programma la presentazione del libro “Basilicata in ogni verso – Along all lines” di Ottavio Chiaradia. Di seguito la nota integrale. Il volume propone un viaggio per immagini att...-->continua

12/09/2026 - Service Learning, l’Einstein-De Lorenzo riparte da “I Care”

Si comincia con il Service Learning , (Apprendimento servizio un approccio pedagogico che unisce l'apprendimento scolastico alla solidarietà e all'impegno civico) l’anno scolastico 2026/27 con importanti spunti di riflessione, stimoli, osservazioni e notazioni...-->continua

12/09/2026 - Piazza Albino Pierro diventa protagonista con Piazze Educanti

Ha preso il via nella serata di venerdì 11 settembre a Potenza il primo di tre appuntamenti culturali relativi al progetto “Piazze Educanti - Comunità che apprendono” nell'ambito del cartellone “Estate in Città 2026” con il patrocinio del Comune di Potenza - A...-->continua

E NEWS











WEB TV

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

12/09/2026 - Roccanova celebra la ’’Sauza Cà Coscia’’: tradizione, sapori e musica in Piazza del Popolo

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

11/09/2026 - Policoro, nuova squadra e nuovo progetto: si riparte

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

9/09/2026 - Morte di Giovanna Pastoressa, la sentenza: 4 condanne e 5 assoluzioni

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - Celebrazioni per i 50 anni della Diocesi di Tursi Lagonegro

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino

8/09/2026 - 50 anni della diocesi Tursi Lagonegro, intervista a Mons Orofino




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo