|
|
| Secondo appuntamento di Al museo della Siritide "Simposio. Incontri Culturali" |
|---|
12/12/2024 | Dopo il successo del primo appuntamento, il secondo incontro mette al centro il tema del cibo e dei sapori della tradizione, un viaggio tra antichi saperi, curiosità storiche e aneddoti che legano il gusto alla scienza e alla cultura mediterranea.
Protagonista della serata sarà Vincenza Gianfredi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università di Milano e autrice del libro "Dieta Mediterranea. Viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità". La dottoressa Gianfredi dialogherà con il direttore del museo, Carmelo Colelli, in un confronto vivace e informativo che esplorerà falsi miti, curiosità e verità scientifiche legate alla dieta mediterranea, oggi riconosciuta come un vero e proprio patrimonio di benessere.
Un incontro anche tra cultura e istituzioni. L’evento sarà arricchito dalla presenza di illustri ospiti: l’Assessore alla Cultura della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco e il Console della Repubblica di Lituania per la Puglia Basilicata e Molise, Giuseppe Saracino, che porteranno i loro saluti istituzionali.
Un’esperienza sensoriale per chiudere in bellezza. Dopo il dialogo culturale, il pubblico sarà coinvolto in una piccola esperienza sensoriale: una degustazione guidata che permetterà di assaporare i sapori autentici della tradizione mediterranea e scoprire, tra il dire e il fare, il tanto celebrato elisir di longevità.
Un evento corale, frutto di collaborazioni preziose. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto del Comune di Policoro e alla collaborazione di partner di prestigio come Oprol (Organizzazione dei produttori olivicoli lucani), Enotria Felix e l’associazione culturale I Colori dell’Anima.
L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire il legame tra cultura, archeologia e benessere alimentare, offrendo al pubblico un’esperienza che unisce sapere, tradizione e gusto. Un viaggio nel tempo e nei sapori, per celebrare una delle più grandi eredità del Mediterraneo.
Dettagli dell’evento. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18:30, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro. La partecipazione all’incontro è gratuita, mentre l’ingresso al museo prevede un costo di 4,00 €, con le consuete riduzioni di legge. Il museo per quella sera osserverà l’apertura straordinaria di valorizzazione restando aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
28/02/2026 - Festa della donna al MIG Museo Internazionale della Grafica
Domenica 8 marzo 2019, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, Festa Internazionale della Donna, con l’immagine-guida di Sandro Sanna e l’Omaggio a Vanessa Mobiglia, imprenditrice che ha scelto un pae...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Rotonda: addio a Whisky, il cagnolino amico da tutti
A Rotonda Whisky era una sorta di mascotte, amico di tutti tanto da non esserci adulto o bambino che non ci abbia giocato o che non gli abbia dato qualcosina da mangiare. Era un meticcio, essendo un trovatello non c’è certezza sull’età che possiamo collocare t...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Due talenti lucani protagonisti a CasaSanremo
C’è anche un po’ di Basilicata tra i protagonisti di CasaSanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo che ogni anno ospita artisti, addetti ai lavori e professionisti della comunicazione nel cuore della settimana musicale più attesa d’Italia.
...-->continua |
|
|
|
|
27/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino premiato con l’ECO MOVE PRIZE 2026
Il Parco Nazionale del Pollino è tra i destinatari dell’ECO MOVE PRIZE 2026, prestigioso riconoscimento dedicato alle eccellenze istituzionali e territoriali che si distinguono per l’impegno concreto nella sostenibilità ambientale, nella tutela del capitale na...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|