HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Secondo appuntamento di Al museo della Siritide "Simposio. Incontri Culturali"

12/12/2024

Dopo il successo del primo appuntamento, il secondo incontro mette al centro il tema del cibo e dei sapori della tradizione, un viaggio tra antichi saperi, curiosità storiche e aneddoti che legano il gusto alla scienza e alla cultura mediterranea.
Protagonista della serata sarà Vincenza Gianfredi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università di Milano e autrice del libro "Dieta Mediterranea. Viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità". La dottoressa Gianfredi dialogherà con il direttore del museo, Carmelo Colelli, in un confronto vivace e informativo che esplorerà falsi miti, curiosità e verità scientifiche legate alla dieta mediterranea, oggi riconosciuta come un vero e proprio patrimonio di benessere.
Un incontro anche tra cultura e istituzioni. L’evento sarà arricchito dalla presenza di illustri ospiti: l’Assessore alla Cultura della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco e il Console della Repubblica di Lituania per la Puglia Basilicata e Molise, Giuseppe Saracino, che porteranno i loro saluti istituzionali.
Un’esperienza sensoriale per chiudere in bellezza. Dopo il dialogo culturale, il pubblico sarà coinvolto in una piccola esperienza sensoriale: una degustazione guidata che permetterà di assaporare i sapori autentici della tradizione mediterranea e scoprire, tra il dire e il fare, il tanto celebrato elisir di longevità.
Un evento corale, frutto di collaborazioni preziose. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto del Comune di Policoro e alla collaborazione di partner di prestigio come Oprol (Organizzazione dei produttori olivicoli lucani), Enotria Felix e l’associazione culturale I Colori dell’Anima.
L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire il legame tra cultura, archeologia e benessere alimentare, offrendo al pubblico un’esperienza che unisce sapere, tradizione e gusto. Un viaggio nel tempo e nei sapori, per celebrare una delle più grandi eredità del Mediterraneo.
Dettagli dell’evento. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18:30, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro. La partecipazione all’incontro è gratuita, mentre l’ingresso al museo prevede un costo di 4,00 €, con le consuete riduzioni di legge. Il museo per quella sera osserverà l’apertura straordinaria di valorizzazione restando aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/12/2025 - I 30 anni del Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri

Martedì 16 dicembre 2025 il Museo archeologico nazionale dell'alta Val d'Agri compie 30 anni dall'inaugurazione. Il Museo, insieme al Parco archeologico di Grumentum, rappresenta il punto di riferimento del Ministero della Cultura in alta Val d'Agri.

Alle 16,30 la D...-->continua

12/12/2025 - “Legati da un filo”: a Senise un laboratorio per unire le generazioni

Si è svolto a Senise il laboratorio “Legati da un filo”, promosso dalla Pro Loco locale con il patrocinio del Comune, dando il via a una serie di incontri pensati per mettere insieme generazioni diverse e riscoprire antichi saperi artigianali. L’iniziativa è s...-->continua

12/12/2025 - STESY: Workshop di co-progettazione turistica nel Parco del Pollino

Nel Pollino prende vita un modello di comunità partecipante per lo sviluppo turistico. Oltre cento attori del territorio si sono riuniti a Campotenese, nell’hub Catasta, per un laboratorio di co-progettazione promosso dall’Università della Basilicata con il Pa...-->continua

12/12/2025 - Al MIG di Castronuovo Sant’Andrea le mostre di Natale 2025

Martedì 16 dicembre 2025, alle ore 17.30, nelle sale del MIG. Museo Internazionale della Grafica – Biblioteca Comunale “Alessandro Appella”, si inaugurano le mostre dedicate a “Giacomo Manzù e il libro d’artista” e “Auguri dal Novecento: 100 biglietti d’auguri...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo