HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Secondo appuntamento di Al museo della Siritide "Simposio. Incontri Culturali"

12/12/2024

Dopo il successo del primo appuntamento, il secondo incontro mette al centro il tema del cibo e dei sapori della tradizione, un viaggio tra antichi saperi, curiosità storiche e aneddoti che legano il gusto alla scienza e alla cultura mediterranea.
Protagonista della serata sarà Vincenza Gianfredi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università di Milano e autrice del libro "Dieta Mediterranea. Viaggio tra scienza, tradizione e sapori antichi alla scoperta del segreto della longevità". La dottoressa Gianfredi dialogherà con il direttore del museo, Carmelo Colelli, in un confronto vivace e informativo che esplorerà falsi miti, curiosità e verità scientifiche legate alla dieta mediterranea, oggi riconosciuta come un vero e proprio patrimonio di benessere.
Un incontro anche tra cultura e istituzioni. L’evento sarà arricchito dalla presenza di illustri ospiti: l’Assessore alla Cultura della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, il Sindaco di Policoro, Enrico Bianco e il Console della Repubblica di Lituania per la Puglia Basilicata e Molise, Giuseppe Saracino, che porteranno i loro saluti istituzionali.
Un’esperienza sensoriale per chiudere in bellezza. Dopo il dialogo culturale, il pubblico sarà coinvolto in una piccola esperienza sensoriale: una degustazione guidata che permetterà di assaporare i sapori autentici della tradizione mediterranea e scoprire, tra il dire e il fare, il tanto celebrato elisir di longevità.
Un evento corale, frutto di collaborazioni preziose. L’iniziativa è realizzata grazie al supporto del Comune di Policoro e alla collaborazione di partner di prestigio come Oprol (Organizzazione dei produttori olivicoli lucani), Enotria Felix e l’associazione culturale I Colori dell’Anima.
L’evento rappresenta un’occasione unica per scoprire il legame tra cultura, archeologia e benessere alimentare, offrendo al pubblico un’esperienza che unisce sapere, tradizione e gusto. Un viaggio nel tempo e nei sapori, per celebrare una delle più grandi eredità del Mediterraneo.
Dettagli dell’evento. L’appuntamento è fissato per mercoledì 18 dicembre 2024, alle ore 18:30, presso la sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro. La partecipazione all’incontro è gratuita, mentre l’ingresso al museo prevede un costo di 4,00 €, con le consuete riduzioni di legge. Il museo per quella sera osserverà l’apertura straordinaria di valorizzazione restando aperto dalle ore 20.00 alle ore 24.00.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
10/07/2026 - ''L'Unica Notte Che Conta'' è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo

"L'Unica Notte Che Conta" è il romanzo d'esordio di Francesca Caputo, una psicologa sul confine tra cura e vita vera. Il libro, edito da Leone Editore, è attualmente in fase di prenotazione. Al centro della storia, un'infanzia vissuta nell'ombra e la scelta di una terapeuta ...-->continua

10/07/2026 - Melfi: è morta Patrizia Nitti, a lungo presidente dell'associazione Nitti

L’Associazione melfitana “Francesco Saverio Nitti” – presieduta per un quarto di secolo da Patrizia Nitti, nipote dello statista lucano e presidente del Consiglio dei ministri 1919-1920 – annuncia con grande dolore e infinita tristezza la scomparsa della pro...-->continua

10/07/2026 - S. Arcangelo: “ La Tribù del Futuro ” anima il rione Convento

Sabato 11 luglio, dalle ore 21.00 presso il rione Convento di Sant’Arcangelo l’associazione “La Tribù del Futuro“ darà vita ad una serata condivisa tra musica, sapori e soprattutto incontri. Patrocinato dal comune di Sant’Arcangelo, l’evento è organizzato da v...-->continua

10/07/2026 - San Giacomo, il cuore di Lauria: fede e musica per una grande festa di popolo

Cresce l’attesa a Lauria per i solenni festeggiamenti in onore di San Giacomo Apostolo maggiore. Il ricco programma, iniziato il 16 luglio con il novenario, troverà il suo culmine sabato 25 luglio, giorno della Solennità, in un perfetto connubio tra profonda d...-->continua

E NEWS













WEB TV

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Ciao Renato!

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

6/07/2026 - Spaccio di droga nel Materano, sette misure cautelari quattro ai domiciliari

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento

2/07/2026 - Galleria Spogliamonaco protesta dei sindaci della Val Sarmento




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo