HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un ponte culturale tra Basilicata e India

9/12/2024

Matera e la Basilicata si preparano a ospitare "Tracce d'India", un evento unico che intende costruire un ponte culturale duraturo tra la Lucania e l’India. Dopo le numerose attività svolte nei mesi di ottobre e novembre, la città dei Sassi si appresta a vivere la fase finale di un programma ricco di incontri, seminari, mostre e performance artistiche. L’iniziativa, che avrà luogo dall'11 al 14 dicembre 2024, organizzata da Allelammie con il patrocinio e il contributo della Città di Matera e dell’Ambasciata dell’India in Roma, si sviluppa su base biennale e mira a creare opportunità di conoscenza e connessione tra partner culturali ed economici, con l'intento di avere un impatto significativo nei mesi e negli anni a venire.

Tracce d'India è un'occasione straordinaria per esplorare la cultura indiana sotto molteplici aspetti: dall’arte alla spiritualità, dalle tradizioni culinarie alla danza, fino ai legami storici che collegano Matera e le grotte rupestri di Ajanta ed Ellora. Il programma di quest’anno è stato pensato per coinvolgere il pubblico, le scuole e le istituzioni, creando uno spazio di riflessione culturale. Grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo, tra cui l’Ambasciatrice dell’India in Italia, Sig.ra Vani Rao, e la Prima Segretaria (Cultura), Sig.ra Lakshmi Swaminathan, prima volta in Basilicata, l’iniziativa offrirà uno spunto di confronto tra tradizioni artistiche, economiche e sociali, favorendo la costruzione di legami duraturi tra le due realtà.

PROGRAMMA DETTAGLIATO

11 Dicembre 2024 – Matera
Il primo giorno di "Tracce d'India" avrà inizio con un seminario sul cinema indiano, curato da Sreemoyee Singh, presso l’I.I.S. “Duni – Levi” (Liceo Artistico).
Presso Eco Verticale seguirà, il seminario “Matera – Ellora: Affinità tra i templi rupestri di Ellora e Ajanta e il patrimonio rupestre di Matera”, tenuto dalla prof.ssa Pia Brancaccio dell'Università L'Orientale di Napoli.
Presso MUDIC – Museo Diffuso Contemporaneo, sarà inaugurata la mostra fotografica “Tracce di Ellora” a cura di Arno Klein, seguita dalla proiezione e della performance musicale che esplorerà la musica del Gange e il rito del tè, Chai Masala, a cura di Sreemoyee Singh.

12 Dicembre 2024 – Matera
Il secondo giorno prevede il seminario “Storie di Dei – Dall’Olimpo al Kailash”. Nel pomeriggio, alle si terrà un incontro istituzionale e un BeToBe con operatori culturali ed economici lucani e indiani, alla presenza dell’Ambasciatrice Vani Rao e della Prima Segretaria Lakshmi Swaminathan, presso la Fondazione Sassi e la sede Confapi. Presso EcoVerticale, avrà luogo il seminario “DEVI: storie di donne fra arti visive e narrativa”. La serata proseguirà con la proiezione del film “Kantara” di Rishab Shetty, al Cinema Il Piccolo, seguita da una cena indiana preparata da Priyanka Suresh Ohatker e Guido Stanco presso EcoVerticale (su invito).

13 Dicembre 2024 – Matera
Il 13 dicembre, le scuole saranno protagoniste della proiezione del film “RRR” di Srisaila Sri Rajamouli, presso il Cinema Il Piccolo. Nel pomeriggio, EcoVerticale ospiterà il seminario “Racconti di sassi e miti indiani di pietre sacre”, mentre presso MUDIC, si terrà uno spettacolo di danza Kathak con musica dal vivo a cura di Rosella Fanelli (performer), Manish Madankar (musicista) e Barbara Zoletto (canto indiano).

14 Dicembre 2024 – Matera
Il programma si concluderà con una masterclass di danza e musica indiana, presso l’Asd Centro Danza. Nel pomeriggio, invece in Piazza Montegrappa – La Martella, sarà presentato il progetto docufilm “Matera / Ajanta” a cura di Happy Alley Films di Calcutta. Questo progetto intende esplorare le connessioni storiche e artistiche tra Matera e le grotte di Ajanta, gettando un ponte tra due mondi lontani nel tempo e nello spazio.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
19/07/2026 - Musica e poesia per ricordare la frana di Senise-VIDEO

Una serata intensa di emozioni, riflessione e partecipazione quella dedicata alla memoria della frana di Senise, un evento che ha unito la comunità nel ricordo di una delle pagine più dolorose della sua storia.
L'iniziativa è stata organizzata congiuntamente da AIDO, AVI...-->continua

19/07/2026 - Presentato il cartellone estivo di Sant'Arcangelo

Ecco il cartellone degli eventi estivi “RestanSa – Vieni. Scopri. Vivi Sant’Arcangelo”, un programma che accompagna il paese dal 8 luglio al 23 agosto e che nasce da un grande lavoro collettivo.
Non è semplicemente un calendario di appuntamenti, ma il ris...-->continua

19/07/2026 - La Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture accende l'estate di Rionero

Il vino come ambasciatore del territorio, la musica come linguaggio universale e il gusto come esperienza da condividere. Sabato 25 luglio Rionero in Vulture ospiterà la Notte Bianca dell'Aglianico del Vulture, uno degli appuntamenti più attesi dell'estate luc...-->continua

18/07/2026 - È Nino D’Angelo il grande protagonista dell’apertura del XVIII Marateale: con il figlio Toni presenta 'Nino. 18 giorni

Nino D'Angelo sarà il grande protagonista della serata inaugurale della XVIII edizione del Marateale – Premio Internazionale, in programma il 20 luglio nella splendida cornice del Teatro sul Mare dell'Hotel Santavenere di Maratea. L’artista presenterà “Nino. 1...-->continua

E NEWS











WEB TV

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - La Cura di Vincenzo Del Vecchio,l’arte in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

19/07/2026 - Musica e poesia in ricordo della frana di Senise

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Pignola in Blues al via la prima serata di concerti con Marco “Bartok” Bartoccini e Kevin Gullace & the blues Groovers

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Visita del ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida a Senise per diga di Monte Cotugno

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise

18/07/2026 - Acque del Sud Luigi Decollanz: Monte Cotugno, lavori in chiusura e nuovo patto per il Lago di Senise




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo