HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Contrasto alla violenza di genere: ''le vere risposte sono prevenzione e attenzione costante''

24/11/2024

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la cooperativa sociale Adan sottolinea l’importanza di un impegno costante tutto l’anno e che, accanto alla necessaria sensibilizzazione, è fondamentale intervenire attraverso progetti concreti, capaci di prevenire e affrontare il fenomeno in modo strutturato.

Tra le iniziative più significative, spicca il progetto "Tutta un'altra vita!", che per la prima volta in Basilicata introduce percorsi di prevenzione, trattamento e recupero per uomini autori di violenza.

Lo Sportello di ascolto, attivato a Potenza e finanziato dall’Otto per mille della Chiesa Valdese, offre consulenze gratuite e percorsi per incoraggiare comportamenti rispettosi e non violenti. Animato da esperti, il servizio rappresenta un punto di riferimento per gli uomini che decidono di affrontare le proprie problematiche o che vengono indirizzati dalle autorità. Lo Sportello si inserisce in una rete che coinvolge istituzioni, servizi sociali e forze dell’ordine, favorendo un approccio integrato al problema.

Parallelamente, Adan si dedica all’emancipazione delle donne vittime di violenza con il progetto GIRL EM(POWER). Finanziato anche questo dalla Chiesa Valdese, il progetto mira al reinserimento sociale ed economico delle beneficiarie attraverso tirocini e percorsi di formazione. I primi tirocini sono già avviati: uno presso una pizzeria per una madre vittima di tratta e un altro in un sistema SAI per una donna maltrattata. Nei prossimi giorni partiranno altri due tirocini: uno in un'attività commerciale e un altro in una struttura di accoglienza.

Questi percorsi, affiancati da supporto psicologico, rappresentano un passo cruciale per aiutare le donne a recuperare autonomia e fiducia in sé stesse, allontanandosi dai contesti di violenza. Il progetto include anche attività di formazione professionale, come corsi sulla coltivazione di piante officinali e work experience presso il laboratorio erboristico di Adan, rafforzando così l’autodeterminazione delle partecipanti.

Con questi progetti, Adan dimostra che contrastare la violenza di genere significa costruire opportunità di cambiamento per chi subisce violenza e per chi la esercita, lavorando verso un futuro basato sul rispetto e sull’equità, tutti i giorni dell’anno.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/04/2025 - ASM, nuovo direttore per la Chirurgia dell’ospedale di Policoro

Beatrice Di Venere è da oggi il nuovo Direttore dell’Unità operativa complessa di Chirurgia dell’Ospedale Papa Giovanni Paolo II di Policoro. Qualche giorno fa la professionista ha firmato il contratto con l’Azienda Sanitaria Locale di Matera.
Laureata in medicina nel 19...-->continua

3/04/2025 - La prima vigna agrivoltaica in Puglia e in Basilicata protagonista al Vinitaly

La “Vigna Agrivoltaica di Comunità”, il primo modello virtuoso di viticoltura sostenibile nato in Puglia, sarà protagonista alla 57ª edizione di Vinitaly, il più importante salone internazionale del vino e dei distillati in programma dal 6 al 9 aprile a Verona...-->continua

3/04/2025 - Storie di Resistenza contro il bullismo. L'esperienza di Stefano, la forza delle 'parole giuste'

Qualche mese fa è uscito un film che racconta una storia toccante, una storia vera che colpisce nel profondo: “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

Non ho avuto il coraggio di vederlo subito, era come riaprire una ferita ormai cicatrizzata, una ferita che ...-->continua

3/04/2025 - Sigltata collaborazione tra Centro Servizi Volontariato e Assimoco

Il Centro Servizi Volontariato Basilicata e il Gruppo Assimoco hanno siglato un accordo di collaborazione volto a promuovere la cultura della mutualità, della protezione e della sostenibilità nelle comunità e nei territori in cui opera il CSV. L’accordo è stat...-->continua

E NEWS













WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo