HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

A Tito presto attivo uno sportello di ascolto psicologico

11/11/2024

Il prossimo 19 novembre a ito, alle ore 18.30 nella Biblioteca «L.Ostuni» sarà presentato il progetto dell’attivazione dello sportello di ascolto psicologico. Il servizio, del quale durante la presentazione saranno dati nel dettaglio orari e riferimenti di contatto, sarà collocato presso il Centro «Cecilia».

Il progetto è promosso dal Comune di Tito in stretta e operativa collaborazione con la cooperativa sociale Adan che gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi per le fasce vulnerabili della popolazione e promuove attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, disabili, beneficiari di protezione internazionale, senza fissa dimora e di ogni altro soggetto che viva una condizione anche temporanea di difficoltà economica e sociale.

All’incontro, introdotto dall’assessora comunale Loredana Bruno, parteciperanno il sindaco Fabio Laurino, Giovanni Ferrarese, presidente della Cooperativa ADAN, la psicologa Tonya Giosa e l’assessora comunale alle Politiche Sociali Dora Figliulo.

Lo sportello di ascolto psicologico si aggiunge agli altri servizi offerti a Tito nell’ambito delle politiche sociali.

«È un servizio che avremmo voluto attivare già nel periodo immediatamente successivo al Covid- spiegano dal Comune di Tito- poiché le esigenze sono aumentate, così come i casi di cittadini che necessitano di supporto in questo ambito. L'iter si è accelerato e il progetto è diventato realtà grazie a una richiesta diretta da parte di un gruppo di famiglie, a seguito di alcuni episodi di cronaca giudiziaria e degli arresti che hanno coinvolto giovani. Il Comune di Tito ha sempre prestato grande attenzione al sociale. Abbiamo il progetto ‘Pane Quotidiano’, che distribuisce pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà, e la 'Stanza Rosa', un ambulatorio con attrezzature per visite ginecologiche. Il dialogo con la Cooperativa Adan, con cui collaboriamo già in altri settori, e la possibilità di coinvolgere psicologi ci ha permesso di realizzare questo sportello. È compito delle istituzioni locali offrire spazi di ascolto per sviluppare progetti di prevenzione. Lo sportello, che inaugureremo il 19 novembre, si aggiunge così a questi importanti servizi».



«Lo sportello è pienamente in linea con le finalità principali e operative della Cooperativa - spiega il presidente di Adan Ferrarese- che si prefigge l'obiettivo di garantire a tutti, in particolare ai segmenti più marginali della società, un pieno accesso ai servizi e alle prestazioni socio-sanitari. Inoltre, la cooperativa collabora strettamente con le amministrazioni, convinta che il ruolo del terzo settore debba essere di supporto agli enti pubblici, che restano i principali erogatori di tali servizi».



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/06/2026 - Dalla Basilicata all’Italia: a giugno un percorso per "nutrire mente e comunità”

L’associazione Dalla Basilicata all’Italia – non lasciamo indietro nessuno ha inaugurato venerdì 5 giugno presso la sede di Rione Murate a Potenza il ciclo di incontri “Nutrire la mente, onorare la terra”: promosso nell’ambito del progetto Ri‑Generazioni – Reti solidal...-->continua

8/06/2026 - Festival Opportunità, CRPO: la parità di genere come leva di crescita

La partecipazione della Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Basilicata al Festival delle Opportunità 2026 ha rappresentato molto più di una semplice collaborazione istituzionale: è stata la testimonianza concreta di un percorso che mette al cen...-->continua

8/06/2026 - Il 14 e il 15 giugno gli eventi conclusivi delle celebrazioni per Rocco Petrone

Dalla Basilicata ai bottoni della Nasa. Rocco Petrone, originario di Sasso di Castalda, è entrato nella Storia per essere stato il direttore del lancio dell’Apollo 11 nel 1969, la missione spaziale che portò l’uomo sulla Luna.

Nel centenario della na...-->continua

8/06/2026 - FAI e Rotary insieme per la valorizzazione dei territori

Mercoledì 10 giugno alle ore 09.45, presso Casa Noha, sarà presentato e sottoscritto il Protocollo d’intesa tra la Presidenza Regionale del FAI Basilicata, la Presidenza Regionale del FAI Puglia, il Rotary Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il Rotaract Distr...-->continua

E NEWS













WEB TV

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

8/06/2026 - Episcopia, grande partecipazione alla Walk of Life per Telethon

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - Intervista alla segretaria PD Elly Schlein alla manifestazione CGIL ad Amendolara

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - A Senise la prima Giornata Nazionale dello Sport

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

7/06/2026 - Caporalato, intervista a Maurizio Landini segretario generale della Cgil ad Amendolara

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti

6/06/2026 - Ad Amendolara manifestazione dopo la strage dei migranti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo