|
|
| A Tito presto attivo uno sportello di ascolto psicologico |
|---|
11/11/2024 | Il prossimo 19 novembre a ito, alle ore 18.30 nella Biblioteca «L.Ostuni» sarà presentato il progetto dell’attivazione dello sportello di ascolto psicologico. Il servizio, del quale durante la presentazione saranno dati nel dettaglio orari e riferimenti di contatto, sarà collocato presso il Centro «Cecilia».
Il progetto è promosso dal Comune di Tito in stretta e operativa collaborazione con la cooperativa sociale Adan che gestisce servizi socio-assistenziali ed educativi per le fasce vulnerabili della popolazione e promuove attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, disabili, beneficiari di protezione internazionale, senza fissa dimora e di ogni altro soggetto che viva una condizione anche temporanea di difficoltà economica e sociale.
All’incontro, introdotto dall’assessora comunale Loredana Bruno, parteciperanno il sindaco Fabio Laurino, Giovanni Ferrarese, presidente della Cooperativa ADAN, la psicologa Tonya Giosa e l’assessora comunale alle Politiche Sociali Dora Figliulo.
Lo sportello di ascolto psicologico si aggiunge agli altri servizi offerti a Tito nell’ambito delle politiche sociali.
«È un servizio che avremmo voluto attivare già nel periodo immediatamente successivo al Covid- spiegano dal Comune di Tito- poiché le esigenze sono aumentate, così come i casi di cittadini che necessitano di supporto in questo ambito. L'iter si è accelerato e il progetto è diventato realtà grazie a una richiesta diretta da parte di un gruppo di famiglie, a seguito di alcuni episodi di cronaca giudiziaria e degli arresti che hanno coinvolto giovani. Il Comune di Tito ha sempre prestato grande attenzione al sociale. Abbiamo il progetto ‘Pane Quotidiano’, che distribuisce pacchi alimentari alle famiglie in difficoltà, e la 'Stanza Rosa', un ambulatorio con attrezzature per visite ginecologiche. Il dialogo con la Cooperativa Adan, con cui collaboriamo già in altri settori, e la possibilità di coinvolgere psicologi ci ha permesso di realizzare questo sportello. È compito delle istituzioni locali offrire spazi di ascolto per sviluppare progetti di prevenzione. Lo sportello, che inaugureremo il 19 novembre, si aggiunge così a questi importanti servizi».
«Lo sportello è pienamente in linea con le finalità principali e operative della Cooperativa - spiega il presidente di Adan Ferrarese- che si prefigge l'obiettivo di garantire a tutti, in particolare ai segmenti più marginali della società, un pieno accesso ai servizi e alle prestazioni socio-sanitari. Inoltre, la cooperativa collabora strettamente con le amministrazioni, convinta che il ruolo del terzo settore debba essere di supporto agli enti pubblici, che restano i principali erogatori di tali servizi». |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/06/2026 - A Matera “I Concerti senza Orchestra”
Sabato 20 giugno 2026, alle ore 11:00, la “Sala Rota” del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera si farà teatro di un appuntamento musicale di grande fascino e rigore didattico: il concerto intitolato “I Concerti senza Orchestra”.
L’evento vedrà protago...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Pisticci l’Accademia della Solidarietà forma i giovani del volontariato
C’è un’Italia che non aspetta il futuro, ma lo progetta a colpi di microfono, empatia e cittadinanza attiva. Questa Italia ha il cuore pulsante in Basilicata, precisamente a Pisticci, in provincia di Matera. Qui, tra i calanchi e la determinazione di una terra...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Antropografie Mediterranee. Mappe dell'umano tra luoghi, memorie e appartenenze
Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, presso l’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) Antropografie mediterranee. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collettiva a c...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - A Policoro Onde di coraggio 2026
Il coraggio di chi parte, il coraggio di chi accoglie, ma soprattutto il coraggio
di costruire comunità. È questo il filo conduttore di “Onde di Coraggio”
, l'iniziativa che si svolgerà tra la sala consiliare di Policoro e il llido Sporting beach club,...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|