|
|
| Matera e Basilicata baricentro culturale dello spazio euromediterraneo ed oltre |
|---|
10/11/2024 | L’annunciata nomina di Matera quale “Capitale mediterranea della cultura e del dialogo” per il 2026 e nei giorni scorsi già sede degli “Stati generali della diplomazia culturale” è un dato congiunto di significativo rilievo, che concorre a far percepire e rappresentare la città di Matera e, conseguentemente, la Basilicata, quale baricentro culturale nell’ambito dello spazio euromediterraneo ed oltre.
Lo evidenzia il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea - prof. Antonio Lerra, auspicando che “una tale rilevante configurazione possa, tra l’altro, comportare ai vari livelli istituzionali di operatività programmatica e progettuale un’adeguata attenzione per la processualità storica che ha caratterizzato e configurato nei secoli il cammino dei popoli euromediterranei e relativi contesti politico-istituzionali e socio-economico-culturali”.
“La conoscenza e la rappresentazione di contesti territoriali e comunitari nelle loro caratterizzanti Carte storico-identitarie – ha aggiunto il prof. Lerra - è di fondamentale e determinante base di riferimento per la stessa programmazione di attività culturali, ai vari livelli”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
13/11/2025 - La Caritas di Matera-Irsina riflette sul legame tra salute e cultura nella IX Giornata Mondiale dei Poveri
Il 16 novembre alle ore 16:00 nella sede della Mensa della Fraternità don Giovanni Mele, in Via Cererie, 65 a Matera, in occasione della IX Giornata Mondiale dei Poveri istituita da Papa Francesco, la Caritas diocesana di Matera-Irsina presenterà l’evento
-->continua |
|
|
|
|
12/11/2025 - Convegno sul disagio e la criminalità giovanile il 20 novembre a Potenza
Promuovere un modello di approccio sinergico e interdisciplinare per analizzare in ogni suo dettaglio, partendo dalle ricadute sul tessuto sociale e familiare, il fenomeno del disagio e della criminalità giovanile. Questo l'obiettivo principale del convegno “G...-->continua |
|
|
|
|
12/11/2025 - Lucana Film Commission, Comune di Matera e CTE unite sempre di più nell’innovazi
Pietra e acqua, luce e ombra, tradizione e futuro: ecco il tema lanciato per la prima jam game che da oggi 12 a venerdì 14 novembre vedrà impegnati oltre sessanta giovani creatori di contenuti ad altissima tecnologia a Matera, nella Casa delle Tecnologie emerg...-->continua |
|
|
|
|
12/11/2025 - GiULiA Giornaliste rinnova le cariche elettive
Si è riunita a Roma l’Assemblea dell’Associazione GiULiA Giornaliste per definire la linea politica dell’associazione per i prossimi due anni. È stato fatto il bilancio del biennio trascorso e tracciate le line di lavoro per il futuro.
Al termine dell’Ass...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|