HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e Basilicata baricentro culturale dello spazio euromediterraneo ed oltre

10/11/2024

L’annunciata nomina di Matera quale “Capitale mediterranea della cultura e del dialogo” per il 2026 e nei giorni scorsi già sede degli “Stati generali della diplomazia culturale” è un dato congiunto di significativo rilievo, che concorre a far percepire e rappresentare la città di Matera e, conseguentemente, la Basilicata, quale baricentro culturale nell’ambito dello spazio euromediterraneo ed oltre.
Lo evidenzia il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea - prof. Antonio Lerra, auspicando che “una tale rilevante configurazione possa, tra l’altro, comportare ai vari livelli istituzionali di operatività programmatica e progettuale un’adeguata attenzione per la processualità storica che ha caratterizzato e configurato nei secoli il cammino dei popoli euromediterranei e relativi contesti politico-istituzionali e socio-economico-culturali”.
“La conoscenza e la rappresentazione di contesti territoriali e comunitari nelle loro caratterizzanti Carte storico-identitarie – ha aggiunto il prof. Lerra - è di fondamentale e determinante base di riferimento per la stessa programmazione di attività culturali, ai vari livelli”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/01/2026 - Storie Parallele Film Festival: gli eventi del 2026

La IX edizione di Storie Parallele, il festival del cinema documentario prodotto da Fargo Produzioni e diretto dal regista Nicola Ragone con l'ausilio dei condirettori Giuseppe Ragone, Carmine Iuvone, Claudia Giannini e Carmine Cassino, si svolgerà a Salandra (MT) dal 10 al ...-->continua

24/01/2026 - “Disunited Nations” al Teatro F. Stabile: il cinema dei diritti arriva a Potenza

Secondo appuntamento con la XIX edizione di “AltroCinemaPossibile, il cinema dei diritti”, martedi 27 gennaio presso il ridotto del Teatro F. Stabile di Potenza sarà proiettato Disunited Nations del documentarista francese Christophe Cotteret.

Il film...-->continua

23/01/2026 - Gli Stereo8 tornano con il nuovo singolo, ‘Confusa tra gli angeli’

‘Confusa tra gli angeli’ è il nuovo singolo degli ‘Stereo8’, una band che sta riscuotendo sempre più successo: “Lo abbiamo inciso da un anno, ma abbiamo aspettato il momento giusto per pubblicarlo e, a giudicare dai risultati, abbiamo scelto quello giusto”, ci...-->continua

23/01/2026 - Giornata della Memoria: Rotonda ricorda i 40 militari rotondesi deportati

E’ prevista per martedì 27 gennaio a Rotonda, in occasione della "Giornata della Memoria", la cerimonia di intitolazione del largo antistante il "Museo naturalistico e paleontologico" ai militari rotondesi internati nei campi di concentramento tedeschi. Un mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo