HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e Basilicata baricentro culturale dello spazio euromediterraneo ed oltre

10/11/2024

L’annunciata nomina di Matera quale “Capitale mediterranea della cultura e del dialogo” per il 2026 e nei giorni scorsi già sede degli “Stati generali della diplomazia culturale” è un dato congiunto di significativo rilievo, che concorre a far percepire e rappresentare la città di Matera e, conseguentemente, la Basilicata, quale baricentro culturale nell’ambito dello spazio euromediterraneo ed oltre.
Lo evidenzia il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea - prof. Antonio Lerra, auspicando che “una tale rilevante configurazione possa, tra l’altro, comportare ai vari livelli istituzionali di operatività programmatica e progettuale un’adeguata attenzione per la processualità storica che ha caratterizzato e configurato nei secoli il cammino dei popoli euromediterranei e relativi contesti politico-istituzionali e socio-economico-culturali”.
“La conoscenza e la rappresentazione di contesti territoriali e comunitari nelle loro caratterizzanti Carte storico-identitarie – ha aggiunto il prof. Lerra - è di fondamentale e determinante base di riferimento per la stessa programmazione di attività culturali, ai vari livelli”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/04/2026 - Selma in concerto a Sant’Arcangelo il 1 maggio

Venerdì 1 maggio, alle ore 21.30, la giovane artista Selma, farà tappa a Sant’Arcangelo con il suo Live Tour 2026. L’appuntamento rientra nella Festa di San Giuseppe Operaio e rappresenta la data di apertura del tour estivo della cantante. L’evento è organizzato dalle Parroc...-->continua

30/04/2026 - Irsina celebra la Festa dell’Agricoltura: identità, tradizione e futuro del territorio

Irsina si prepara a vivere, il prossimo 24 maggio, una giornata all’insegna delle proprie radici più autentiche con la Festa dell’Agricoltura, un appuntamento che restituisce centralità a un settore fondamentale per la storia, l’economia e l’identità della com...-->continua

30/04/2026 - Nel Metapontino la più grande tartufaia controllata d’Europa

«Quando la gestione del patrimonio forestale diventa attiva e programmata, produce effetti che riguardano ambiente, economia e comunità locali. È su questo equilibrio che stiamo lavorando per la Basilicata».

Lo dichiara l’Assessore alle Politiche agri...-->continua

30/04/2026 - Rotonda: museo e biblioteca, un connubio che funziona

Quello tra Museo e biblioteca, per Rotonda si sta rivelando un connubio vincente ed a dimostrarlo sono i numeri relative alle presenze, turistiche e non, ed agli eventi organizzati. Del Mugepa (Museo Geo-Paleontologico e Archeologico) si sa un po’ di più, vist...-->continua

E NEWS

















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo