HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera e Basilicata baricentro culturale dello spazio euromediterraneo ed oltre

10/11/2024

L’annunciata nomina di Matera quale “Capitale mediterranea della cultura e del dialogo” per il 2026 e nei giorni scorsi già sede degli “Stati generali della diplomazia culturale” è un dato congiunto di significativo rilievo, che concorre a far percepire e rappresentare la città di Matera e, conseguentemente, la Basilicata, quale baricentro culturale nell’ambito dello spazio euromediterraneo ed oltre.
Lo evidenzia il Presidente della Deputazione Lucana di Storia Patria – Istituto per gli studi storici dall’antichità all’età contemporanea - prof. Antonio Lerra, auspicando che “una tale rilevante configurazione possa, tra l’altro, comportare ai vari livelli istituzionali di operatività programmatica e progettuale un’adeguata attenzione per la processualità storica che ha caratterizzato e configurato nei secoli il cammino dei popoli euromediterranei e relativi contesti politico-istituzionali e socio-economico-culturali”.
“La conoscenza e la rappresentazione di contesti territoriali e comunitari nelle loro caratterizzanti Carte storico-identitarie – ha aggiunto il prof. Lerra - è di fondamentale e determinante base di riferimento per la stessa programmazione di attività culturali, ai vari livelli”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/07/2026 - Potenza brinda al vino italiano: nasce Wine Loverz

Oltre 100 etichette, cantine provenienti da tutta Italia, sommelier, produttori, show cooking, musica e incontri culturali. Dal 3 al 5 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, Piazza Mario Pagano ospiterà la prima edizione di Wine Loverz – Italian Wine Festival.

L’inizia...-->continua

1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”

Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo...-->continua

1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''

Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!

Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua

30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano

Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite ...-->continua

E NEWS













WEB TV

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

29/06/2026 - Venusia Special Festival 2026, il cinema dell’inclusione conquista Venosa

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

28/06/2026 - Marathon del Pollino 2026 ritorno a San Severinno Lucano

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Maratea riscopre il suo mare: torna il Palio dei Gozzi, tra memoria, tradizione e identità marinara

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

26/06/2026 - Venusia Special Festival :a Venosa l’inclusione può diventare cultura

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano

25/06/2026 - Flash mob in memoria di Gianluca Griffa Davanti al Cova Eni di Viggiano




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo