HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Successo per la Mostra Mercato del tartufo Bianco a Carbone

3/11/2024

Si è appena conclusa la diciassettesima edizione della Fiera Mercato del Serrapotamo, un evento di tre giorni che ha riscosso un grande successo, attirando molti visitatori, inclusi carbonesi residenti altrove, che non tornavano da anni nel loro paese d’origine.

Questa mostra ha rappresentato un'occasione speciale per raccontare la bellezza della valle e le sue molteplici eccellenze: paesaggi naturali, architettura, storia, cultura e ambiente. È stata la vetrina perfetta per celebrare il tartufo bianco e il territorio circostante.

Durante l’apertura ufficiale della Mostra, sono intervenuti il Sindaco Mariano Mastropietro, l'Assessore regionale Francesco Cupparo, il Presidente del Consiglio regionale Marcello Pittella e altri rappresentanti istituzionali, che hanno parlato del tartufo come una risorsa strategica per lo sviluppo della Valle del Serrapotamo, sottolineando la necessità di collaborare in sinergia per valorizzarlo al meglio.

Anche Sabatino Iannibelli, Presidente dell’Associazione Tartufai del Serrapotamo, è intervenuto per discutere delle potenzialità e delle problematiche legate al tartufo.


L’amministrazione comunale di Carbone, particolarmente attenta al turismo sostenibile, è stata premiata con una targa dalla Federazione Nazionale Camperisti, che ha conferito il riconoscimento "Comune di Carbone Amico del Turismo", come attestato di qualità per l'area camper e i servizi offerti.

La scrittrice e chef Federica Continanza, di origini lucane, è stata ospite speciale dell’evento. Tornata per la prima volta a Carbone dopo 35 anni, si è esibita ai fornelli preparando piatti genuini e riscoprendo le sue radici.

Da quando è stato scoperto il tartufo in quest’area, molti appassionati, muniti di tesserino e cani addestrati, ne esplorano le tartufaie locali. Il tartufo bianco del Serrapotamo, noto per il suo peso specifico elevato e il profumo intenso, è considerato tra i migliori d’Italia. L’Associazione Tartufai del Serrapotamo, nata circa un anno fa, promuove e valorizza il tartufo, riunendo 120 membri provenienti da otto paesi limitrofi: Carbone, Calvera, Teana, Fardella, Castronuovo di Sant’Andrea, Roccanova, Senise. Dal 2021, la cavatura del tartufo è stata riconosciuta come Patrimonio dell'UNESCO e, in Basilicata, è possibile raccoglierlo dal primo ottobre al 31 dicembre, come previsto dalla legge regionale del 1995.

L’evento è stato arricchito dai concerti dei gruppi musicali “Amarimai”, che si è esibito la sera del primo novembre, e “Gemelli Diversi”, che ha suonato il 2 novembre, entrambi richiamando un vasto pubblico con il loro repertorio.

È stata inoltre allestita una mostra, dal 31 ottobre fino al 3 novembre, che raccontava la vita della comunità di Carbone. Partendo dai ricordi degli organizzatori, la mostra ha ampliato lo sguardo sulle tradizioni locali, dai riti religiosi alle partite di calcio giocate su un campo costruito su un terreno donato da un benefattore locale. L'esposizione ha incluso anche letture tratte dal libro “Noi” da parte di una delle coautrici e momenti musicali.

Il Sindaco di Carbone, Mariano Mastropietro, è intervenuto per elogiare l’evento e i suoi promotori, riflettendo sul valore di un “noi” condiviso, che non sia solo un richiamo nostalgico ma una comunità viva e attiva, capace di mantenere viva la memoria e i legami.

La fiera si è conclusa il 3 novembre, dedicando questa edizione al tartufo e alle bellezze del territorio, nella speranza di ripetere questo evento anche negli anni futuri.

Biagio Gugliotta



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
22/05/2026 - Circolo dei Lucani di Bologna: oltre 30 anni di impegno per la Basilicata

Ha compiuto trenta anni nel 2019 ed è ormai nel pieno del quarto decennio di vita l’Associazione Culturale del Circolo dei Lucani di Bologna. Fu fondata nel 1989 da un gruppo di lucani emigrati nel capoluogo emiliano negli anni ’70; i Soci fondatori scommisero sulla possibil...-->continua

22/05/2026 - A Lavello il seminario di lancio del progetto ''SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali''

Il 26 maggio si svolgerà a Lavello, nel Centro per l’Agricoltura in contrada Pupoli, il seminario di lancio del progetto SU.PR.EME. 2 – Poli Sociali, che segna l’avvio ufficiale di un percorso finalizzato al rafforzamento della rete dei servizi sociali territo...-->continua

22/05/2026 - Sarli (Apt), in autunno a Potenza la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro''

Dal 10 settembre al 30 novembre 2026, il Museo archeologico provinciale di Potenza ospiterà la mostra “Caravaggio. Narciso, il mito di un capolavoro”, frutto di un accordo di valorizzazione tra Apt Basilicata, per conto della Regione Basilicata, Direzione Gene...-->continua

22/05/2026 - A Lavello “Memoria e Costituzione sui Sentieri della Legalità”

Il 23 maggio anche Lavello celebrerà la Giornata nazionale della legalità, istituita per ricordare le vittime della strage di Capaci del 1992, nella quale persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito ...-->continua

E NEWS















WEB TV

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

21/05/2026 - Potenza: questa mattina manifestazione per l’Hub nel senisese

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Lagonegrese eseguite 6 misure cautelari per spaccio di cocaina

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

20/05/2026 - Fondazione Interessa Uomo: presentata nuova misura di microcredito sociale

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Juniores Cup al via in Basilicata: a Marconia riapre lo stadio dopo quattro anni

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

19/05/2026 - Furti in tabaccherie tra Basilicata e altre regioni 4 misure cautelari eseguite dai Carabinieri




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo