HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Il prefetto di Potenza incontra il Generale di corpo D'Armata Rispoli

24/10/2024

Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - C.U.F.A., con sede a Roma e con competenza su tutto il territorio nazionale.
NellArma dei Carabinieri da oltre quarantanni, nel corso della lunga e prestigiosa carriera il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli riveste ruoli di Comando in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Campania, oltre ad assumere importanti incarichi di responsabilità presso il Comando Generale.
Per tre anni svolge lincarico di Consigliere giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa, reggendo lUfficio Generale Affari Giuridici, con il grado di Generale di Brigata.
Successivamente, guida la Legione Carabinieri Calabria e la Legione Carabinieri Lazio, venendo promosso Generale di Divisione.
Assume, quindi, il ruolo di Comandante dei Carabinieri presso il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, subito dopo, quello di Comandante Interregionale dei Carabinieri Ogaden di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Promosso Generale di Corpo dArmata, approda al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dal quale dipendono reparti dedicati allespletamento di compiti particolari e di elevata specializzazione in materia di tutela dellambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno o con il supporto dellorganizzazione territoriale.
Nel corso dellincontro, il Prefetto Campanaro ha sottolineato la consolidata ed operosa collaborazione con lArma dei Carabinieri Forestali, manifestando il proprio apprezzamento per il lavoro straordinario svolto al servizio della collettività.
“Una mission istituzionale di grande impatto, portata avanti da donne e uomini con competenze ad alto contenuto specialistico in tema di tutela ambientale, forestale e agroalimentare, che mettono a disposizione delle Istituzioni e della comunità il loro prezioso lavoro quotidiano a presidio del territorio. Elevate professionalità tecniche, cui si aggiunge la disponibilità alla piena collaborazione con i vertici delle altre Forze di polizia, nelle attività di prevenzione e contrasto dei reati in generale e di quelli a risvolto ambientale, più in particolare, le parole del Rappresentante del Governo durante la visita.
Il Prefetto Campanaro ha, quindi, rivolto parole di sentita stima nei confronti del Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, per lincarico di grande responsabilità che lo vede impegnato, da ormai oltre un anno, in sfide impegnative su tutto il territorio nazionale.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
18/02/2026 - La cucina italiana incorona la Basilicata

«La medaglia d’oro conquistata dal Team Basilicata ai Campionati della Cucina Italiana è un risultato che rende orgogliosa tutta la Basilicata: premia la competenza dei nostri cuochi e rafforza il valore delle filiere regionali quando qualità e responsabilità sociale cammina...-->continua

18/02/2026 - L’Istituto “G. Solimene-d’Errico” partner del progetto “Oltre la Storia”

Palazzo San Gervasio si aggiudica un importante finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) per la realizzazione del progetto “Oltre la Storia: viaggio nel mondo letterario di Federico II e Manfredi”, un’iniziativa che punta a valorizzare il pa...-->continua

18/02/2026 - Progetto ''La lotta al tumore'': a Potenza la seconda edizione del corso ''Vicino a chi sta vicino''

Prendersi cura di una persona affetta da una patologia oncologica o da una malattia cronico-degenerativa richiede competenze specifiche, supporto continuo e attenzione anche al benessere di chi assiste. Si inserisce in questo contesto la seconda edizione a Pot...-->continua

18/02/2026 - Aor San Carlo, la Chirurgia dell’ospedale di Villa d’Agri confermata Centro di Eccellenza SICOB 2026

Per il decimo anno consecutivo l’ospedale San Pio da Pietrelcina di Villa d’Agri ottiene la certificazione di Centro di Eccellenza per l’anno 2026 da parte della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche (SICOB).

“La rico...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo