|
|
| Il prefetto di Potenza incontra il Generale di corpo D'Armata Rispoli |
|---|
24/10/2024 | Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - C.U.F.A., con sede a Roma e con competenza su tutto il territorio nazionale.
NellArma dei Carabinieri da oltre quarantanni, nel corso della lunga e prestigiosa carriera il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli riveste ruoli di Comando in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Campania, oltre ad assumere importanti incarichi di responsabilità presso il Comando Generale.
Per tre anni svolge lincarico di Consigliere giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa, reggendo lUfficio Generale Affari Giuridici, con il grado di Generale di Brigata.
Successivamente, guida la Legione Carabinieri Calabria e la Legione Carabinieri Lazio, venendo promosso Generale di Divisione.
Assume, quindi, il ruolo di Comandante dei Carabinieri presso il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, subito dopo, quello di Comandante Interregionale dei Carabinieri Ogaden di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Promosso Generale di Corpo dArmata, approda al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dal quale dipendono reparti dedicati allespletamento di compiti particolari e di elevata specializzazione in materia di tutela dellambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno o con il supporto dellorganizzazione territoriale.
Nel corso dellincontro, il Prefetto Campanaro ha sottolineato la consolidata ed operosa collaborazione con lArma dei Carabinieri Forestali, manifestando il proprio apprezzamento per il lavoro straordinario svolto al servizio della collettività.
“Una mission istituzionale di grande impatto, portata avanti da donne e uomini con competenze ad alto contenuto specialistico in tema di tutela ambientale, forestale e agroalimentare, che mettono a disposizione delle Istituzioni e della comunità il loro prezioso lavoro quotidiano a presidio del territorio. Elevate professionalità tecniche, cui si aggiunge la disponibilità alla piena collaborazione con i vertici delle altre Forze di polizia, nelle attività di prevenzione e contrasto dei reati in generale e di quelli a risvolto ambientale, più in particolare, le parole del Rappresentante del Governo durante la visita.
Il Prefetto Campanaro ha, quindi, rivolto parole di sentita stima nei confronti del Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, per lincarico di grande responsabilità che lo vede impegnato, da ormai oltre un anno, in sfide impegnative su tutto il territorio nazionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
14/01/2026 - Fondazione Sinisgalli, il 2025 tra gemellaggi, collaborazioni e rinnovi
Il 2025 è stato un anno intenso per la Fondazione Leonardo Sinisgalli di Montemurro, culminato nel gemellaggio poetico con il comune di Melicuccà, patria del poeta Lorenzo Calogero, nel rinnovo per un nuovo quinquennio del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Tecnico ...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Ferrandina, omaggio in musica a Domenico Modugno
Sabato 17 gennaio 2026, il Cine Teatro Domenico Bellocchio di Ferrandina ospiterà un appuntamento imperdibile della stagione "Teatro Festival Ferrandina-A Mimì": “Mimmo e il Mare”, un emozionante omaggio a Domenico Modugno, l'artista che ha rivoluzionato la mu...-->continua |
|
|
|
|
14/01/2026 - Il 16 gennaio la cerimonia dei Premi CONI
Si svolgerà venerdì 16 gennaio, il consueto appuntamento annuale con i Premi CONI, destinati ad atleti, progetti sportivi, dirigenti e tecnici che si sono distinti per meriti sportivi, organizzativi e dirigenziali nella passata stagione 2024/2025. La manifesta...-->continua |
|
|
|
|
13/01/2026 - Viggianello, presentato il Corso Triennale di Educazione al Turismo
Lunedì 12 gennaio 2026, presso l’Aula Magna dell’ITE di Viggianello, è stato presentato ufficialmente alla comunità il Corso Triennale di Educazione al Turismo Ambientale ed Escursionistico, un nuovo percorso formativo rivolto agli studenti del Triennio dell’I...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|