|
|
| Il prefetto di Potenza incontra il Generale di corpo D'Armata Rispoli |
|---|
24/10/2024 | Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare - C.U.F.A., con sede a Roma e con competenza su tutto il territorio nazionale.
NellArma dei Carabinieri da oltre quarantanni, nel corso della lunga e prestigiosa carriera il Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli riveste ruoli di Comando in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Campania, oltre ad assumere importanti incarichi di responsabilità presso il Comando Generale.
Per tre anni svolge lincarico di Consigliere giuridico del Capo di Stato Maggiore della Difesa, reggendo lUfficio Generale Affari Giuridici, con il grado di Generale di Brigata.
Successivamente, guida la Legione Carabinieri Calabria e la Legione Carabinieri Lazio, venendo promosso Generale di Divisione.
Assume, quindi, il ruolo di Comandante dei Carabinieri presso il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e, subito dopo, quello di Comandante Interregionale dei Carabinieri Ogaden di Campania, Puglia, Basilicata, Abruzzo e Molise.
Promosso Generale di Corpo dArmata, approda al vertice del Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dal quale dipendono reparti dedicati allespletamento di compiti particolari e di elevata specializzazione in materia di tutela dellambiente, del territorio e delle acque, nonché nel campo della sicurezza e dei controlli nel settore agroalimentare, a sostegno o con il supporto dellorganizzazione territoriale.
Nel corso dellincontro, il Prefetto Campanaro ha sottolineato la consolidata ed operosa collaborazione con lArma dei Carabinieri Forestali, manifestando il proprio apprezzamento per il lavoro straordinario svolto al servizio della collettività.
“Una mission istituzionale di grande impatto, portata avanti da donne e uomini con competenze ad alto contenuto specialistico in tema di tutela ambientale, forestale e agroalimentare, che mettono a disposizione delle Istituzioni e della comunità il loro prezioso lavoro quotidiano a presidio del territorio. Elevate professionalità tecniche, cui si aggiunge la disponibilità alla piena collaborazione con i vertici delle altre Forze di polizia, nelle attività di prevenzione e contrasto dei reati in generale e di quelli a risvolto ambientale, più in particolare, le parole del Rappresentante del Governo durante la visita.
Il Prefetto Campanaro ha, quindi, rivolto parole di sentita stima nei confronti del Generale di Corpo d'Armata Andrea Rispoli, per lincarico di grande responsabilità che lo vede impegnato, da ormai oltre un anno, in sfide impegnative su tutto il territorio nazionale. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/12/2025 - A Ferrandina la Tombolata di Solidarietà a favore di Libera
Il periodo natalizio a Ferrandina si conferma, ancora una volta, tempo di incontro, condivisione e impegno collettivo. Sabato 27 dicembre 2025, a partire dalle ore 17.00, il Salone di Santa Chiara ospiterà la Quarta Edizione della Tombolata di Solidarietà, promossa dall’APS ...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Cantinarte Winter a Pietragalla: arte, musica e sapori nel borgo illuminato
Il centro storico di Pietragalla si accende di luci, suoni e sapori in occasione della prima edizione di Cantinarte Winter, in programma sabato 27 dicembre 2025, con partenza alle ore 19.00 dall’ingresso del Palazzo Ducale.
L’evento nasce con l’obiett...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Flëj ti Bir – Il Presepe Vivente Arbëresh di San Costantino Albanese il 27 Dicembre
L’Associazione Pro Loco San Costantino Albanese, con il patrocinio del Comune di San Costantino Albanese, del GAL La Cittadella del Sapere, dell’APT Basilicata, della Regione Basilicata e del Parco Nazionale del Pollino, presenta “Flëj ti Bir”, il Presepe Viv...-->continua |
|
|
|
|
26/12/2025 - Fardella: Vigilia di Natale in musica
Il 24 Dicembre , il Comune di Fardella in collaborazione con la Cooperativa Medihospes ed i beneficiari del Progetto SAI hanno regalato alla popolazione una Vigilia di Natale magica. Musica popolare tradizionale natalizia ha incontrato altre culture e tradizio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|