HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Week end con il Festival Appennino Mediterraneo a Sant’Arcangelo, Laurenzana e Roccanova

23/10/2024

Ultimo week end di ottobre all’insegna dello spettacolo dal vivo per tre comuni lucani che fanno parte del circuito del Festival Appennino Mediterraneo e che il 25, 26 e 27 ottobre ospiteranno eventi di danza e musica che il F.A.Me. offre alle aree interne dell’Appennino.

Il primo dei tre eventi, venerdì 25 ottobre, è in programma a Sant’Arcangelo, dove il Festival farà tappa con “Operetta Mon Amour”, un format-spettacolo della Belle Epoque Ensemble che va oltre il concerto d’operetta, messo in scena dal tenore Achille Del Giudice, dalla soprano Annalisa d'Agosto, accompagnati al pianoforte da Luigi Angelo Maresca e con la partecipazione straordinaria dello showman Maurizio Merolla.

L’appuntamento è alle 19.30 nella Chiesa San Nicola di Bari, in Piazza Giovanni Paolo II nel centro storico.

Sabato 26 ottobre il F.A.Me sarà a Laurenzana. Sul palco un’altra formazione legata da tempo alla rassegna, gli Arthea Ensemble, con lo spettacolo “Adriatico. Racconti in musica e danza di popoli migranti”. Un repertorio che ripercorre le sonorità salentine e le contaminazioni mediterranee portate in scena dagli artisti pugliesi Doriano Longo (violino e direttore), Nadia Esposito (canto, danza, voce narrante), Mattia Manco (fisarmonica), Vito De Lorenzi (tamburi a cornice).

Suggestiva location dell’evento, che si avvale anche del sostegno della BCC Basilicata, sarà il castello medievale, con inizio alle 18.30.

Domenica 27 ottobre, l’appuntamento è a Roccanova, con “Berlinguer in bianco e nero”, una pièce ispirata al ricordo del personaggio italiano nel quarantesimo anniversario della scomparsa. Lo spettacolo ripercorre, nelle memorie dell’io narrante, gli eventi cruciali della sua vita, pubblica e privata, che hanno spesso incrociato i momenti topici della storia della Repubblica. Le musiche, in gran parte riferibili alla memoria collettiva degli anni Settanta, sono eseguite dall’Itria Ensemble, composta da Gabriele Zanini, voce recitante, Nikaleo, voce, Antonio Fallacara, tromba e flicorno, Michele Ciaravella, ritmica, Francesco Galizia, pianoforte. Il testo è di Stefano Valanzuolo.

Lo spettacolo, che conclude per Roccanova anche l’edizione 2024 della Camminata tra gli Olivi, si terrà al palazzetto dello sport nel rione Piscicolo, alle 20.30.

Ideato e realizzato da Fondazione Appennino, riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Basilicata, comuni che ospiteranno gli eventi e partner privati, il Festival Appennino Mediterraneo – F.A.Me. si pone il principale obiettivo di portare offerta artistica e culturale dal vivo nei mesi autunnali che vanno dalla chiusura dell’estate agli inizi dell’inverno, in quei luoghi, paesi interni della Basilicata, che proprio in questo periodo vivono lo spegnersi dei riflettori di agosto ed il ritorno alle difficoltà quotidiane.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
24/09/2026 - A Nova Siri il Campus estivo Cip-Inail Basilicata

Da venerdì 25 a domenica 27 settembre 2026, presso la struttura polivalente “Giardini d’Oriente” di Nova Siri sulla riva jonica lucana, si svolgerà l’annuale appuntamento con il Campus estivo multidisciplinare Cip-Inail Basilicata.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle ...-->continua

24/09/2026 - Venosa conferisce la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri

Il 24 settembre 2026, a Venosa, nella cornice di Piazza Umberto I, ha avuto luogo la solenne cerimonia di conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri da parte dell’Amministrazione Comunale della città.
Il prestigioso riconoscimento, r...-->continua

24/09/2026 - Fantastico Medioevo, a Venosa il ciclo delle “Lezioni di Archeologia”

Il Castello Pirro del Balzo di Venosa ospiterà, nei venerdì di ottobre, quattro appuntamenti delle “Lezioni di Archeologia” curate dal gruppo di ricerca della Cattedra di Archeologia cristiana tardoantica e medievale dell’Università degli Studi della Basilicat...-->continua

24/09/2026 - San Francesco, a Senise si svela il patrimonio restaurato

Si avvia alla conclusione la fase operativa del percorso di restauri intrapreso alla fine del 2023 nella chiesa di San Francesco a Senise. Un intervento che ha interessato un importante patrimonio artistico e devozionale della comunità: quattro statue lignee, ...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo