|
Week end con il Festival Appennino Mediterraneo a Sant’Arcangelo, Laurenzana e Roccanova |
---|
23/10/2024 | Ultimo week end di ottobre all’insegna dello spettacolo dal vivo per tre comuni lucani che fanno parte del circuito del Festival Appennino Mediterraneo e che il 25, 26 e 27 ottobre ospiteranno eventi di danza e musica che il F.A.Me. offre alle aree interne dell’Appennino.
Il primo dei tre eventi, venerdì 25 ottobre, è in programma a Sant’Arcangelo, dove il Festival farà tappa con “Operetta Mon Amour”, un format-spettacolo della Belle Epoque Ensemble che va oltre il concerto d’operetta, messo in scena dal tenore Achille Del Giudice, dalla soprano Annalisa d'Agosto, accompagnati al pianoforte da Luigi Angelo Maresca e con la partecipazione straordinaria dello showman Maurizio Merolla.
L’appuntamento è alle 19.30 nella Chiesa San Nicola di Bari, in Piazza Giovanni Paolo II nel centro storico.
Sabato 26 ottobre il F.A.Me sarà a Laurenzana. Sul palco un’altra formazione legata da tempo alla rassegna, gli Arthea Ensemble, con lo spettacolo “Adriatico. Racconti in musica e danza di popoli migranti”. Un repertorio che ripercorre le sonorità salentine e le contaminazioni mediterranee portate in scena dagli artisti pugliesi Doriano Longo (violino e direttore), Nadia Esposito (canto, danza, voce narrante), Mattia Manco (fisarmonica), Vito De Lorenzi (tamburi a cornice).
Suggestiva location dell’evento, che si avvale anche del sostegno della BCC Basilicata, sarà il castello medievale, con inizio alle 18.30.
Domenica 27 ottobre, l’appuntamento è a Roccanova, con “Berlinguer in bianco e nero”, una pièce ispirata al ricordo del personaggio italiano nel quarantesimo anniversario della scomparsa. Lo spettacolo ripercorre, nelle memorie dell’io narrante, gli eventi cruciali della sua vita, pubblica e privata, che hanno spesso incrociato i momenti topici della storia della Repubblica. Le musiche, in gran parte riferibili alla memoria collettiva degli anni Settanta, sono eseguite dall’Itria Ensemble, composta da Gabriele Zanini, voce recitante, Nikaleo, voce, Antonio Fallacara, tromba e flicorno, Michele Ciaravella, ritmica, Francesco Galizia, pianoforte. Il testo è di Stefano Valanzuolo.
Lo spettacolo, che conclude per Roccanova anche l’edizione 2024 della Camminata tra gli Olivi, si terrà al palazzetto dello sport nel rione Piscicolo, alle 20.30.
Ideato e realizzato da Fondazione Appennino, riconosciuto e sostenuto da Ministero della Cultura, Regione Basilicata, comuni che ospiteranno gli eventi e partner privati, il Festival Appennino Mediterraneo – F.A.Me. si pone il principale obiettivo di portare offerta artistica e culturale dal vivo nei mesi autunnali che vanno dalla chiusura dell’estate agli inizi dell’inverno, in quei luoghi, paesi interni della Basilicata, che proprio in questo periodo vivono lo spegnersi dei riflettori di agosto ed il ritorno alle difficoltà quotidiane. |
| | |
archivio
ALTRE NEWS
|
17/09/2025 - 'Dalla Basilicata all’Italia' sigla intesa con Padula e Mignoli
Siglato a Potenza, presso la sede del Consiglio regionale, il protocollo d’intesa tra l’Associazione “Dalla Basilicata all’Italia – Non lasciamo indietro nessuno”, rappresentata dalla presidente Rita Marsico, e le Garanti regionali, Marika Padula, Garante delle persone con d...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Tra fede e rivoluzione: il nuovo romanzo di Luigi e Piera Pistone
Sarà presentato venerdì 19 settembre 2025 alle ore 17:00, presso la Sala Conferenze del Polo Bibliotecario di Potenza, il nuovo romanzo di Luigi Pistone e Piera Pistone, Il seme della verità. L’evento, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli autori i...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Randagi di Senise: appello urgente
Da un po’ di tempo, nel territorio di Senise, diversi cittadini avevano segnalato la presenza di un cane che vagava solo, debilitato e in difficoltà. Ieri è arrivata l’ennesima segnalazione.
Solo questa mattina, i volontari sono riusciti a recuperarlo e p...-->continua |
|
|
17/09/2025 - Il Prefetto di Potenza accoglie il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata, Generale Mennitti
Il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto questa mattina, presso il Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Generale di Brigata Luca Mennitti, nuovo Comandante della Legione Carabinieri Basilicata.
Originario di Bolzano, il Generale di ...-->continua |
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|