HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: il fascino di Mozart con l'Orchestra sinfonica

11/10/2024

Un’orchestra formata da 38 elementi, un solista annoverato fra i massimi esponenti della scuola pianistica partenopea, un direttore d’orchestra costantemente al lavoro per far emergere le intenzioni dell’autore e un compositore ascritto tra i più grandi geni della storia della musica, sono queste le strutture portanti del concerto: Il fascino di Mozart.

Organizzato e promosso dall’Orchestra Sinfonica di Matera, il concerto Il fascino di Mozart è in programma domenica 13 ottobre - con inizio alle 20:30 -all’Auditorium Raffaele Gervasio, in piazza San Francesco d’Assisi a Matera.

L’Orchestra Sinfonica di Matera si esibirà diretta dal Maestro Luigi Piovano, acclamato Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e direttore d’orchestra dalle indubbie qualità di lettura e interpretazione delle partiture. Sul palco, in veste di solista, il pianista Francesco Nicolosi, la cui vittoria al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra ha dato inizio a una carriera internazionale che lo ha consacrato come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione.

Il programma di sala della serata presenta due fra le più note, maestose, virtuosistiche e geniali composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto n.20 K466 in Re minore per pianoforte e orchestra e la Sinfonia “Jupiter” n.41 in Do maggiore K551.

Conosciuto come il concerto preferito da Beethoven, la partitura K466 è considerata un’opera ponte, o opera preromantica, che ha influenzato la storia della musica per tutto l’Ottocento e fino al XX secolo. L’esecuzione a Matera del Concerto n.20 K46 sarà impreziosita dal pianista solista Francesco Nicolosi.

La seconda parte del programma vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera, sempre diretta dal Maestro Piovano, eseguire la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551, anche nota come Jupiter. Ultima sinfonia composta da Wolfgang Amadeus Mozart, per la grandiosità dei suoi temi e della sua architettura musicale, fu soprannominata Jupiter. Di questa sinfonia Richard Strauss ha detto: “La sinfonia Jupiter di Mozart è l’opera più bella che io abbia mai ascoltato” e Woody Allen, nel suo film Manhattan, afferma che il secondo movimento è nel suo elenco delle "cose per cui vale la pena vivere".



La stagione concertistica autunnale 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera proseguirà giovedì 17 ottobre alle 20:30 all’Auditorium Gervasio a Matera con: LA TROMPETTE VIRTUOSE. L’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta da Valentino Favoino, accompagneranno la solista Lucienne Renaudin Vary alla tromba. La ventitreenne Lucienne Renaudin Vary è stata la prima donna in assoluto a ricevere, nel 2019, il Premio Arthur Waser, ambito premio svizzero destinato ai giovani talenti.



La terza stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Matera è composta da undici appuntamenti fino al 30 dicembre 2024, tutti gli spettacoli si terranno all’Auditorium Raffaele Gervasio, la sala da concerti ipogea del Conservatorio Duni di Matera.

Il biglietto d’ingresso è di 10 € (per gli studenti di ogni ordine e grado ridotto di 5 €). Si possono acquistare i titoli d’ingresso in prevendita alla biglietteria del Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23 a Matera aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21. O recandosi alla Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 a Matera. La cartoleria è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20:30. E’ anche possibile acquistare i biglietti on line al link: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5493
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli visitare il sito: https://orchestrasinfonicamatera.it/

Si può contattare l’Orchestra Sinfonica di Matera anche tramite WhatsApp al numero +39 327 485 0461.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/04/2026 - Prefetto Campanaro incontra il nuovo Comandante della Polizia Stradale di Potenza Baiano

Stamane il Prefetto di Potenza Michele Campanaro ha ricevuto nella sede del Palazzo del Governo, la visita istituzionale del Primo Dirigente della Polizia di Stato Giancarlo Baiano che, da pochi giorni, è il nuovo Comandante della Sezione della Polizia Stradale di Potenza. <...-->continua

17/04/2026 - Senise celebra San Rocco tra fede, arte e memoria

Si terrà domenica 19 aprile 2026, alle ore 18:30, presso l’Ex Sala Consiliare del Complesso
Monumentale San Francesco di Senise, l’evento culturale e religioso dal titolo “San Rocco – Fede,
Arte e Memoria”, promosso dall’Associazione Europea Amici di S...-->continua

17/04/2026 - Torna “Bikers per la Vita”: il 1° maggio 2026 a Bernalda

Motori, solidarietà e inclusione tornano protagonisti con la IV edizione di “Bikers per la Vita”, l’evento che unisce la passione per le due ruote a un importante impegno sociale. L’iniziativa è organizzata con il Comune di Bernalda, con il patrocinio del Comu...-->continua

17/04/2026 - Giornata mondiale del Libro: oltre 200 opere nelle case circondariali della Basi

Per la Giornata Mondiale del Libro 2026, promossa dall’Unesco e celebrata ogni anno il 23 aprile, la casa editrice lucana Edigrafema e il Polo bibliotecario di Potenza doneranno oltre 200 libri alle case circondariali di Potenza, Melfi e Matera nell’ambito di ...-->continua

E NEWS













WEB TV

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo