HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Matera: il fascino di Mozart con l'Orchestra sinfonica

11/10/2024

Un’orchestra formata da 38 elementi, un solista annoverato fra i massimi esponenti della scuola pianistica partenopea, un direttore d’orchestra costantemente al lavoro per far emergere le intenzioni dell’autore e un compositore ascritto tra i più grandi geni della storia della musica, sono queste le strutture portanti del concerto: Il fascino di Mozart.

Organizzato e promosso dall’Orchestra Sinfonica di Matera, il concerto Il fascino di Mozart è in programma domenica 13 ottobre - con inizio alle 20:30 -all’Auditorium Raffaele Gervasio, in piazza San Francesco d’Assisi a Matera.

L’Orchestra Sinfonica di Matera si esibirà diretta dal Maestro Luigi Piovano, acclamato Primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia e direttore d’orchestra dalle indubbie qualità di lettura e interpretazione delle partiture. Sul palco, in veste di solista, il pianista Francesco Nicolosi, la cui vittoria al Concorso Internazionale d’Esecuzione Musicale di Ginevra ha dato inizio a una carriera internazionale che lo ha consacrato come uno dei pianisti più interessanti della sua generazione.

Il programma di sala della serata presenta due fra le più note, maestose, virtuosistiche e geniali composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto n.20 K466 in Re minore per pianoforte e orchestra e la Sinfonia “Jupiter” n.41 in Do maggiore K551.

Conosciuto come il concerto preferito da Beethoven, la partitura K466 è considerata un’opera ponte, o opera preromantica, che ha influenzato la storia della musica per tutto l’Ottocento e fino al XX secolo. L’esecuzione a Matera del Concerto n.20 K46 sarà impreziosita dal pianista solista Francesco Nicolosi.

La seconda parte del programma vedrà l’Orchestra Sinfonica di Matera, sempre diretta dal Maestro Piovano, eseguire la Sinfonia n. 41 in Do maggiore K 551, anche nota come Jupiter. Ultima sinfonia composta da Wolfgang Amadeus Mozart, per la grandiosità dei suoi temi e della sua architettura musicale, fu soprannominata Jupiter. Di questa sinfonia Richard Strauss ha detto: “La sinfonia Jupiter di Mozart è l’opera più bella che io abbia mai ascoltato” e Woody Allen, nel suo film Manhattan, afferma che il secondo movimento è nel suo elenco delle "cose per cui vale la pena vivere".



La stagione concertistica autunnale 2024 dell’Orchestra Sinfonica di Matera proseguirà giovedì 17 ottobre alle 20:30 all’Auditorium Gervasio a Matera con: LA TROMPETTE VIRTUOSE. L’Orchestra Sinfonica di Matera, diretta da Valentino Favoino, accompagneranno la solista Lucienne Renaudin Vary alla tromba. La ventitreenne Lucienne Renaudin Vary è stata la prima donna in assoluto a ricevere, nel 2019, il Premio Arthur Waser, ambito premio svizzero destinato ai giovani talenti.



La terza stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica di Matera è composta da undici appuntamenti fino al 30 dicembre 2024, tutti gli spettacoli si terranno all’Auditorium Raffaele Gervasio, la sala da concerti ipogea del Conservatorio Duni di Matera.

Il biglietto d’ingresso è di 10 € (per gli studenti di ogni ordine e grado ridotto di 5 €). Si possono acquistare i titoli d’ingresso in prevendita alla biglietteria del Cineteatro Comunale Gerardo Guerrieri, in piazza Vittorio Veneto, 23 a Matera aperta tutti i giorni dalle 18 alle 21. O recandosi alla Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie, 69 a Matera. La cartoleria è aperta dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20:30. E’ anche possibile acquistare i biglietti on line al link: https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5493
Per ulteriori informazioni sugli spettacoli visitare il sito: https://orchestrasinfonicamatera.it/

Si può contattare l’Orchestra Sinfonica di Matera anche tramite WhatsApp al numero +39 327 485 0461.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
21/04/2026 - Aree Interne, Aliano sul podio nazionale: il progetto “ALBE.com”

Il Comune di Aliano si aggiudica il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale del bando ANCI “Radici e Futuro”. Il progetto, denominato "ALBE.com - Alchimie di Ben-essere", è stato presentato ufficialmente nella Sala della Lupa a Palazzo Montecitorio insieme alle altr...-->continua

21/04/2026 - Pollino: è possibile chiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici

Dal 26 aprile 2026 sarà ufficialmente possibile richiedere gli incentivi dedicati ai pacchetti turistici del Parco Nazionale del Pollino direttamente sulla piattaforma https://visitpollino.it/ L’iniziativa rientra nell’avviso “VIVI IL PARCO NAZIONALE DEL POLLI...-->continua

21/04/2026 - Un Mediterraneo inclusivo: Italia e Marocco insieme per il cinema accessibile

Accordo tra Matera, Tétouan e Pisticci per persone cieche e ipovedenti
Presentato oggi, martedì 21 aprile 2026 l’accordo di partenariato e siglato il 15 aprile 2026 tra l’Associazione Culturale Allelammie – Lucania Film Festival, l’Unione Italiana Ciechi ...-->continua

20/04/2026 - Scadono il 30 maggio i termini per partecipare all’11° Premio Letterario Nazionale “Il Sorriso”

Scadono il 30 maggio 2026 i termini per l’invio delle opere all’11ª edizione del Premio Letterario Nazionale “Poesia a Chiaromonte”, promosso dall’Associazione Onlus IL SORRISO in collaborazione con la casa editrice Editrice Montedit.

Il concorso, sen...-->continua

E NEWS















WEB TV

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

20/04/2026 - A Sant’Arcangelo il CantaOrsoleo 2026

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

19/04/2026 - Conferenza stampa, a Tursi, in vista del Convegno ecclesiale diocesano

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

14/04/2026 - Matera accoglie Tetouan: tre giorni di incontri istituzionali per le due Capitali Mediterranee della Cultura

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo