HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Un successo la lezione-spettacolo di Silvana Kühtz e Leonardo Tizi

7/10/2024

Ancora un incontro coinvolgente e interessante, ancora un successo per il ciclo “Viaggio nella Bellezza”, organizzato da Fondazione e Associazione “Francesco Saverio Nitti”, patrocinato dal comune di Melfi”, con il contributo di Banca di Credito Cooperativo Gaudiano di Lavello, Relais “La fattoria” e Ristorante “Sole di Mezzanotte”.

Un progetto di quattro lezioni-spettacolo sulla bellezza, tenutesi nel magnifico scenario del Palazzo Vescovile di Melfi, che hanno trattato il tema da quattro diversi punti di vista: Letteratura, Psicologia, Arte e Musica, Estetica e che ha visto alternarsi, in qualità di relatori, personalità del mondo accademico e delle professioni.

Questa volta ad ammaliare il numeroso e attento pubblico presente è stata la lezione-spettacolo “Quale bellezza? L’avventura dell’invisibile” di Silvana Kühtz e Leonardo Tizi, entrambi dell’Università degli Studi della Basilicata, che ha concluso il ciclo di eventi affrontando il tema della bellezza dal punto di vista dell’Estetica.

“Alla nostra lezione-spettacolo c'è stato un grande livello di partecipazione e interesse del pubblico presente. Anche oltre le aspettative la sala si è riempita con persone in piedi, tutte disponibili a giocare con noi al gioco dei sensi.
La nostra linea di ricerca e di lavoro è sempre quella del coinvolgimento di tutti anche su temi complessi come la filosofia. L'approccio del nostro gruppo, che fa ricerca proprio sulla bellezza (nelle periferie nelle città, negli ospedali), è quello di rendere i temi comprensibili a tutti e vicini alle persone. L’esperienza di Melfi è stata fantastica da tutti i punti di vista e saremmo lieti di ripeterla”.

Soddisfazione per la qualità e la partecipazione che ha caratterizzato l’intero ciclo di lezioni-spettacolo è stata espressa dal direttore di Associazione Nitti.
“E’ stata davvero un bella esperienza con incontri interessanti, di alto livello e molto partecipati – sostiene Gianluca Tartaglia-. Se ciò è stato lo si deve, innanzitutto, alle personalità qualificate che si sono alternate sul palco in questi mesi, a coloro che hanno permesso loro di esprimersi al meglio, agli sponsor che ci hanno sostenuto e naturalmente a tutti coloro, e sono stati davvero tanti, che hanno partecipato ai nostri incontri dimostrando, ancora una volta, apprezzamento per l’offerta culturale di qualità che Associazione e Fondazione Nitti si sforzano di proporre sempre alla nostra comunità. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/06/2026 - Sai MSNA Lilliput di S. Severino Lucano, ospite alla Giornata Mondiale del Rifugiato a Sant’Arcangelo

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, Lunedì 15 Giugno, il Circolo ARCI CSP “Pasquale Critone” di Sant’Arcangelo (PZ), ha dato vita ad una serie di manifestazioni sportive ed in particolare, a partire dalle ore 15:00 e fino alle 20:00, si è svolto un torneo di ...-->continua

17/06/2026 - Potenza al centro dell’Europa tra formazione, inclusione e innovazione per i gio

Per una settimana Potenza si è trasformata in un laboratorio europeo di inclusione e formazione. Sette giorni per sperimentare sul campo i moduli didattici sviluppati nell’ambito del progetto internazionale “Erasmus Plus Pathways to Employment” ideato per migl...-->continua

17/06/2026 - Matera. Antropografie mediterranee – Orizzonti fluidi tra luoghi, memorie e appartenenze

Il MIP – Matera International Photography APS–ETS inaugura giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18.30, nella sede dell’Archivio di Stato di Matera (Via T. Stigliani,25) ANTROPOGRAFIE MEDITERRANEE. Mappe dell’umano tra luoghi, memorie e appartenenze, mostra collett...-->continua

17/06/2026 - ''Basilicata: ben-essere in musica'' – Musei e parchi archeologici in festa per la Festa della Musica 2026

I Musei nazionali di Matera – Direzione Regionale Musei nazionali della Basilicata, , partecipano alla 32^ edizione della Festa della Musica, dal tema “La voce dei Luoghi”, con una grande rassegna su base regionale dal titolo Basilicata: ben-essere in musica, ...-->continua

E NEWS













WEB TV

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - MARATEALE diventa maggiorenne - Dal 20 al 25 luglio la XVIII edizione

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Forestazione, dalla Regione Basilicata stipendi garantiti e 10 giornate in più per i lavoratori: si lavora al nuovo assetto del comparto

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

16/06/2026 - Metapontino, nasce il Patto territoriale integrato: dieci Comuni uniti per sviluppo e investimenti

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

15/06/2026 - Futsal: Finale serie A femminile CMB - Bitonto 3-2. La Cmb fa la storia e vince lo scudetto

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide

12/06/2026 - Lagonegro: 80 anni di Repubblica e lavoro, tra diritti conquistati e nuove sfide




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo