HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Domenica anche a Senise un'iniziativa di Pace con Emergency

3/10/2024

Domenica 6 ottobre in Viale De Gasperi a Senise a partire dalle 10.00, si terrà un importante evento di sensibilizzazione e solidarietà. Sarà allestito un banchetto informativo di Emergency, occasione in cui sarà anche possibile sostenere attraverso il tesseramento, lo straordinario e senza sosta progetto dell'organizzazione umanitaria impegnata a fornire cure mediche gratuite alle vittime di guerre e povertà in tutto il mondo. L'invito è rivolto a tutti i cittadini che desiderano informarsi sulle attività di Emergency e contribuire a diffondere il messaggio di pace e uguaglianza, sia a livello locale che globale. Accanto alla postazione che ospiterà il banchetto sarà collocato anche un gazebo chiuso, nel quale si potrà entrare per ripetere un’esperienza che i volontari Emergency del Lagonegrese hanno sperimentato nel corso del Festival di Emergency a Reggio Emilia. Chi vorrà, infatti, sarà invitato a sedersi, guardarsi e comunicare solo con lo sguardo.
Durante la giornata, verrà anche esposta la bandiera palestinese (Emergency è presente a Gaza), come simbolo di vicinanza e sostegno al popolo palestinese e alla sua lotta per i diritti umani. L'iniziativa si propone di sensibilizzare la comunità sulla drammatica situazione in Palestina e sui valori di giustizia e solidarietà internazionale. Quella dell’esposizione della grande bandiera è un’idea partita da Tricarico, su iniziativa dei soci del Circolo Culturale Antonio Infantino e sta coinvolgendo tutti i paesi della Basilicata.

Il simbolo di questa mobilitazione sarà, appunto, una bandiera lunga dieci metri, che attraverserà i comuni lucani portando con sé il messaggio di pace e giustizia per il popolo palestinese.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
6/02/2026 -  3° Stati Generali del Patrimonio Industriale di AIPAI

Si svolgerà dal 5 all’8 febbraio 2026 la terza edizione degli Stati Generali del Patrimonio Industriale, stavolta tra Bari, Matera e Lecce, promossa e organizzata da AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, appuntamento di riferimento a livel...-->continua

6/02/2026 - L'8–9 febbraio a Metaponto giornata mondiale della lingua Greca

Metaponto si prepara a diventare, ancora una volta, crocevia di civiltà, dialogo e memoria, ospitando l’edizione 2026 della Giornata Mondiale della Lingua Greca, uno degli appuntamenti culturali più significativi nel panorama del Mediterraneo.
L’evento, ch...-->continua

5/02/2026 - Cordoglio per la scomparsa del giornalista Paolo Di Tullio

L’Ordine dei Giornalisti di Basilicata esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Paolo Di Tullio, figura di primo piano del giornalismo lucano e nazionale, venuto a mancare ieri a Roma all’età di 82 anni.
Giornalista professionista dal 1° giugno 1976,...-->continua

5/02/2026 - A Melfi la presentazione de “L’altra fuga” di Francesco Fausto Nitti

Sabato 7 Febbraio, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la presentazione del libro "L’altra fuga” dal treno di Dachau, 3 luglio 1944 di Francesco Fausto Nitti (Editoriale Scientifica,2025)...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo