|
|
| Al via il corso "Esperti in strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale |
|---|
30/09/2024 | Al suo secondo anno di vita la “Via del Miskiglio”, frutto di una convenzione tra i comuni dell’area del Serrapotamo, mette a segno una serie di traguardi che puntano a favorire lo sviluppo culturale e turistico dell’area partendo dalla valorizzazione del Miskiglio e del ricco patrimonio intangibile del territorio.
In tale direzione i comuni della via del Miskiglio lanciano una call di rilievo regionale, puntando ad intercettare fino a 50 giovani lucani che potranno seguire un corso gratuito per divenire “Esperti in strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale” erogato dall’Università degli Studi della Basilicata, individuato quale soggetto attuatore nell’ambito del progetto “Piani Integrati della cultura 2023” sostenuto dalla Regione Basilicata.
Attraverso il percorso sarà possibile acquisire competenze nelle aree dell’antropologia culturale, della linguistica e dialettologia, dell’architettura e del paesaggio, assieme al Prof. Ferdinando Felice Mirizzi, alla Prof.ssa Patrizia Del Puente e alla Prof.ssa Chiara Rizzi.
L’adesione è aperta a singoli, a gruppi informali e ad associazioni che potranno elaborare proposte progettuali innovative e condividerle nella fase finale del percorso.
Nel corso delle attività che si terranno in loco presso i comuni, sarà altresì possibile prendere parte ad una serie di altre attività culturali e di animazione che saranno proposte nei weekend di novembre.
I sindaci, all’unanimità, condividono le parole di Mariangela Coringrato, sindaco di Fardella, comune capofila: “Si tratta di una iniziativa importante di crescita del nostro territorio, che si incastona in tante altre attività culturali che stiamo mettendo in campo in questi mesi con gli altri comuni della Via del Miskiglio: Chiaromonte, Teana, Calvera. Ci auguriamo che i ragazzi vogliano raccogliere questa opportunità di formazione e scambio e che si riescano a sviluppare nuove idee e progetti che saremo pronti ad ascoltare e condividere. Continueremo in questa direzione per valorizzare le innumerevoli unicità del nostro territorio del quale siamo tanto orgogliosi e ringraziamo la Regione Basilicata per aver creduto nel nostro progetto”.
Sul sito della Via del Miskiglio sono contenute tutte le informazioni relative al corso e alle modalità di adesione: https://www.laviadelmiskiglio.it/pic2023/percorso-formativo-in-strategie-di-valorizzazione-della-via-del-miskiglio/
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/11/2025 - Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata: un viaggio nella storia attraverso gli archivi
L’Archivio di Stato di Potenza organizza l’incontro “Giubilei, pellegrinaggi e devozione in Basilicata attraverso i documenti d’archivio”, che si terrà
venerdì 28 novembre 2025 alle ore 17:00 presso la sede di via Nazario Sauro, 1.
L’iniziativa propone u...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - S. Arcangelo: pubblicato il bando per le borse di studio dedicate agli studenti meritevoli
A Sant’Arcangelo è stato pubblicato un bando per le borse di studio dedicate agli studenti. Si tratta di un importante investimento economico rivolto ai giovani ragazzi/e delle scuole secondarie di secondo grado o impegnati nei percorsi universitari oltre che ...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - Tursi ha celebrato la prima Festa del Borgo alla Rabatana
Domenica 23 novembre la Rabatana di Tursi ha vissuto una giornata intensa e partecipata, trasformandosi in un luogo animato da comunità, tradizioni e musica. Residenti e turisti hanno affollato il rione, contribuendo alla riuscita della prima Festa del Borgo A...-->continua |
|
|
|
|
26/11/2025 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Evento a San Severino L
A San Severino Lucano nel Plesso Scolastico si è svolto l’incontro di sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Presenti, la Cooperativa Medihospes con i suoi rappresentanti, Marina Marino e Mariana La Sala, la Psicologa del Comune, la Dott.ssa Gi...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|