HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Al via il corso "Esperti in strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale

30/09/2024

Al suo secondo anno di vita la “Via del Miskiglio”, frutto di una convenzione tra i comuni dell’area del Serrapotamo, mette a segno una serie di traguardi che puntano a favorire lo sviluppo culturale e turistico dell’area partendo dalla valorizzazione del Miskiglio e del ricco patrimonio intangibile del territorio.

In tale direzione i comuni della via del Miskiglio lanciano una call di rilievo regionale, puntando ad intercettare fino a 50 giovani lucani che potranno seguire un corso gratuito per divenire “Esperti in strategie di valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e territoriale” erogato dall’Università degli Studi della Basilicata, individuato quale soggetto attuatore nell’ambito del progetto “Piani Integrati della cultura 2023” sostenuto dalla Regione Basilicata.

Attraverso il percorso sarà possibile acquisire competenze nelle aree dell’antropologia culturale, della linguistica e dialettologia, dell’architettura e del paesaggio, assieme al Prof. Ferdinando Felice Mirizzi, alla Prof.ssa Patrizia Del Puente e alla Prof.ssa Chiara Rizzi.

L’adesione è aperta a singoli, a gruppi informali e ad associazioni che potranno elaborare proposte progettuali innovative e condividerle nella fase finale del percorso.

Nel corso delle attività che si terranno in loco presso i comuni, sarà altresì possibile prendere parte ad una serie di altre attività culturali e di animazione che saranno proposte nei weekend di novembre.

I sindaci, all’unanimità, condividono le parole di Mariangela Coringrato, sindaco di Fardella, comune capofila: “Si tratta di una iniziativa importante di crescita del nostro territorio, che si incastona in tante altre attività culturali che stiamo mettendo in campo in questi mesi con gli altri comuni della Via del Miskiglio: Chiaromonte, Teana, Calvera. Ci auguriamo che i ragazzi vogliano raccogliere questa opportunità di formazione e scambio e che si riescano a sviluppare nuove idee e progetti che saremo pronti ad ascoltare e condividere. Continueremo in questa direzione per valorizzare le innumerevoli unicità del nostro territorio del quale siamo tanto orgogliosi e ringraziamo la Regione Basilicata per aver creduto nel nostro progetto”.

Sul sito della Via del Miskiglio sono contenute tutte le informazioni relative al corso e alle modalità di adesione: https://www.laviadelmiskiglio.it/pic2023/percorso-formativo-in-strategie-di-valorizzazione-della-via-del-miskiglio/



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
11/12/2025 - A Potenza un documentario su Massimo Urbani

Domani, venerdi 12 dicembre, alle ore 19.30, al Jazz Club di Potenza, in via Torraca 65, verrà presentato il video documentario inedito sul grande sassofonista Massimo Urbani dal titolo “’Round About … Max” a cura di Serafino Paternoster.

Nella stessa circostanza Pe...-->continua

11/12/2025 - Melfi: sabato al Centro Nitti, lo spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente”

Sabato 13 Dicembre, alle ore 17.00 presso l’auditorium del centro culturale Nitti di Melfi (vico San Pietro snc), è in programma la lezione-spettacolo "Dante di-vergente e di-vertente” organizzata dall’Associazione “Francesco Saverio Nitti” con il patrocinio ...-->continua

11/12/2025 - Lo spettacolo "Smile" a Satriano di Lucania per la nuova edizione di "Scintille"

Al via la quarta edizione di “Scintille”, la stagione di teatro ragazzi curata dalla Compagnia Teatrale Petra e realizzata con il sostegno del Comune di Satriano di Lucania e del Comune di Tito. Domenica 14 dicembre 2025 alle ore 18, presso il Teatro Anzani di...-->continua

11/12/2025 - Settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci

Il 26 e 28 dicembre il Giardino Verticale si trasforma in un villaggio della Natività
L’Associazione Enotria Felix annuncia con grande entusiasmo la settima edizione del Presepe Vivente di Pisticci, in programma martedì 26 e giovedì 28 dicembre, a partire ...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo