|
|
| A San Paolo Albanese la VI^ edizione del Festival Antiche Radici, RRËNJET E VJET |
|---|
9/09/2024 | È tutto pronto per la VI edizione del Festival Antiche Radici, RRËNJET E VJETRA, a San Paolo Albanese. Quest’anno il Festival si svolgerà dal 20 al 22 settembre; una tre giorni di incontri, laboratori e residenze artistiche per creare un dialogo tra territori e generazioni nel nome della zampogna e della surdulina.
Proprio a San Paolo Albanese, infatti, nonostante siano trascorsi quasi cinque secoli dall'insediamento della comunità arbëreshe, si sono conservate intatte le peculiarità culturali dell'etnia d'origine: la lingua, le tradizioni, il rito bizantino, il ciclo di lavorazione della ginestra, gli abiti tradizionali, i costumi, ma anche gli strumenti della tradizione musicale.
Il comune della Val Sarmento, tra le altre cose, è noto per aver dato i natali ai migliori costruttori di zampogne e surduline.
Il Festival Antiche Radici, "Rrënjet e Vjetra", non solo vuole celebrare tutto questo, ma vuole soprattutto costruire un ponte culturale in grado di non far morire la storia e la tradizione legata, appunto, alle antiche radici.
Un obiettivo caro all’amministrazione comunale, guidata da Mosè Antonio Troiano, che anche quest’anno ha affidato la direzione artistica del Festival al maestro Vincenzo Di Sanzo, giovanissimo suonatore e costruttore di zampogne, uno dei più esperti conoscitori di zampogna al mondo.
"Crediamo fermamente in questa iniziativa- spiega il sindaco- e speriamo di poter migliorare sempre di più, anche perché abbiamo una partecipazione significativa da parte di suonatori provenienti non solo dalle regioni limitrofe, ma anche dall'estero. Due anni fa abbiamo avuto partecipanti dalla Francia, l'anno scorso abbiamo ospitato un gruppo di slovacchi e quest'anno avremo gli spagnoli. L’iniziativa, tra l’altro, è inserita tra i grandi eventi del Parco Nazionale del Pollino. E’ suggestivo vedere in paese la presenza di musicisti, liberi suonatori oltre che esperti e docenti, che in questi tre giorni popolano il nostro piccolo paese. La finalità non è solo questa: l'obiettivo principale è far crescere la qualità dello strumento della zampogna. A volte può sembrare uno strumento arcaico o poco utilizzato nella musica contemporanea, ma siamo convinti che continuerà ad essere molto apprezzato».
«Le linee guida sui quali abbiamo concepito il Festival non cambiano- spiega il direttore artistico Di Sanzo- tra i corsi che consentono un approfondimento e un confronto con esponenti di spicco del settore. Quest’anno, per esempio, avremo Danilo Gatto, che è il direttore del Dipartimentodi Musica Tradizionale al Conservatorio «Tchaikovsky» di Catanzaro dove è partito proprio il corso di musica tradizionale. Una novità rispetto agli altri anni è l’introduzione del corso di intaglio tradizionale, tipico calabrese. Avremo i liutai Vincenzo Piazzetta e Giuseppe Murata che è anche musicista e che avvicineranno i partecipanti ai primi rudimenti dell’intaglio ligneo tradizionale. Settore molto complesso».

|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
8/12/2025 - Avigliano celebra il Diritto: al via la II edizione del Premio Basilicata
Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 18.00, ad Avigliano (Pz), nel Chiostro del Comune, si terrà la cerimonia di conferimento del Premio Letterario Basilicata (LIV edizione) – Sezione Diritto, intitolata a Emanuele Gianturco e giunta alla sua seconda annualità.
La valuta...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Terranova di Pollino: Soccorso Alpino all'accensione dell'Alberto del Donatore
Ieri sera il Soccorso Alpino Basilicata è stato invitato alla cerimonia di accensione dell'Albero del Donatore, evento organizzato dall'AVIS di Terranova di Pollino.
Tema di questa undicesima edizione: la Speranza.
I volontari del Soccorso Alpino, prop...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Cersosimo festeggia i 100 anni del Signor Manlio Alberto Natale
Una comunità in festa a Cersosimo per celebrare un traguardo speciale: i 100 anni del Signor Manlio Alberto Natale, nato il 7 dicembre 1925 da Rosalia Trupo e Giuseppe Natale. L’Amministrazione comunale ha voluto omaggiare questo importante anniversario con un...-->continua |
|
|
|
|
8/12/2025 - Potenza. Proiezione del docufilm “Where Olive Trees Weep”: una serata di memoria e solidarietà
Il Comitato per la Pace di Potenza invita la cittadinanza tutta alla proiezione del docufilm “Where Olive Trees Weep – Dove piangono gli ulivi”,
Mercoledì 10 dicembre, a Potenza, presso il Piccolo Teatro CeSAM in Via Molise, 5 (Principe di Piemonte)....-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|