|
|
| ‘L’unicità della Lucania’ atterra nell’appennino reggiano |
|---|
5/09/2024 | Il 15 settembre sara’ inaugurata a Castelnuovo ne’ Monti(RE)
una mostra poetica, fotografica e pittorica titolata I LUOGHI DELL’ANIMA,curata dalla poetessa e pittrice SIMONA SENTIERI.
La mostra evidenzia i caratteri distintivi dell’identità Lucana:celebra i miti,i riti, le tradizioni e la religione di un popolo,quello Lucano,che rimane fedele a se stesso sempre e dovunque. Un popolo ricco di forma e contenuto come ben descritto nelle poesie di P. e V. Cascini,nelle fotografie di S. Monetti e nei quadri di G. Bergamin.E’ un percorso alimentato dal testo L’UNICITA’ DELLA LUCANIA…..,edito con la compartecipazione del consiglio regionale della Basilicata e con la prefazione del presidente Cicala. Si offrono nella mostra multi-artistica Paesaggi emotivi,Anfratti Saraceni,Lucanità interiore e Sogni ricorrenti in dialetto(Prospero Valerio) in lingua(Prospero Antonio).
La fruizione garantirà ad ogni visitatore,l’omaggio che la poesia,la pittura e la fotografia donano ed anche la Gratitudine di esserci-anche il visitatore -in quello stesso angolo di mondo poetico,pittorico e fotografico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
18/06/2026 - Ferrandina, Giornata del Rifugiato: in scena il monologo “A(r)MO”
Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato 2026 il 19 giugno 2026, alle ore 21,00 presso lo spazio suggestivo del chiostro del Convento di San Domenico a Ferrandina sarà rappresentato il monologo teatrale A(r)MO. Lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia teatrale ...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Viggianello: esce oggi 'Controluce', primo album di Nicolas Caputo
Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Controluce”, il primo album del cantautore Nicolas Caputo, pubblicato per l'etichetta Eclissi Studios e prodotto da Tony Hate.
Sei tracce intense e sincere che compongono un cammino personale, guidan...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - A Potenza si presenta la prima fase dell’Epidemiologia Geografica del Progetto LucAS
Martedì 23 Giugno 2026, a partire dalle ore 16:30, il
Palazzo della Cultura di Potenza (sito in Via Cesare Battisti 22)
ospiterà l'evento pubblico dedicato alla “Prima Fase dell'Epidemiologia
Geografica del Progetto LucAS” (Lucania Ambiente e Salut...-->continua |
|
|
|
|
18/06/2026 - Gruppo Lucano, a Savoia di Lucania inaugurato il Centro di Formazione e Addestramento
Un nuovo polo operativo e didattico relativo alla formazione e all'addestramento continuo dei volontari. Un presidio che conferma e rafforza un prezioso percorso di crescita a servizio delle comunità. Con il taglio del nastro avvenuto mercoledì pomeriggio a Sa...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|