|
|
| ‘L’unicità della Lucania’ atterra nell’appennino reggiano |
|---|
5/09/2024 | Il 15 settembre sara’ inaugurata a Castelnuovo ne’ Monti(RE)
una mostra poetica, fotografica e pittorica titolata I LUOGHI DELL’ANIMA,curata dalla poetessa e pittrice SIMONA SENTIERI.
La mostra evidenzia i caratteri distintivi dell’identità Lucana:celebra i miti,i riti, le tradizioni e la religione di un popolo,quello Lucano,che rimane fedele a se stesso sempre e dovunque. Un popolo ricco di forma e contenuto come ben descritto nelle poesie di P. e V. Cascini,nelle fotografie di S. Monetti e nei quadri di G. Bergamin.E’ un percorso alimentato dal testo L’UNICITA’ DELLA LUCANIA…..,edito con la compartecipazione del consiglio regionale della Basilicata e con la prefazione del presidente Cicala. Si offrono nella mostra multi-artistica Paesaggi emotivi,Anfratti Saraceni,Lucanità interiore e Sogni ricorrenti in dialetto(Prospero Valerio) in lingua(Prospero Antonio).
La fruizione garantirà ad ogni visitatore,l’omaggio che la poesia,la pittura e la fotografia donano ed anche la Gratitudine di esserci-anche il visitatore -in quello stesso angolo di mondo poetico,pittorico e fotografico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
19/06/2026 - Matera accoglie la Banda Musicale della Polizia di Stato: il 30 giugno concerto straordinario a Cava del Sole.
Matera si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti culturali e istituzionali più prestigiosi dell'anno. Nella suggestiva cornice di Cava del Sole, martedì 30 giugno si terrà il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, eccellenza artistica italiana e autorevo...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - La festa della musica a Lagonegro il 20 giugno con tre cori
Il 20 giugno alle 20 è festa della musica a Lagonegro al cinema Iris. La voce dei luoghi: questo è il titolo dell’edizione 2026, che si svolge in Italia e nel mondo nel week end del solstizio d’estate, all’insegna della musica per tutti, della gratuità e acce...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - Il 20 giugno spettacolo della scuola Dimensione Danza Giselle al Due Torri
Una serata all’insegna della danza, a tutte le sue molteplici espressioni, dalla danza classica a quella contemporanea, modern e hip hop con maestre che hanno fatto la storia in città e con giovani e promettenti talenti. Appuntamento sabato 20 giugno a Potenza...-->continua |
|
|
|
|
19/06/2026 - “SummerBook 2026”: la rassegna di Altrimedia Edizioni che sfida l’indifferenza
Altrimedia Edizioni, in collaborazione con Streamiotica, Diotima, Ideama e Dihub, con il patrocinio del Comune di Matera, la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e la partnership con Ego Italiano, annuncia SummerBook 2026, dal 10 al 13 luglio...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|