|
|
| ‘L’unicità della Lucania’ atterra nell’appennino reggiano |
|---|
5/09/2024 | Il 15 settembre sara’ inaugurata a Castelnuovo ne’ Monti(RE)
una mostra poetica, fotografica e pittorica titolata I LUOGHI DELL’ANIMA,curata dalla poetessa e pittrice SIMONA SENTIERI.
La mostra evidenzia i caratteri distintivi dell’identità Lucana:celebra i miti,i riti, le tradizioni e la religione di un popolo,quello Lucano,che rimane fedele a se stesso sempre e dovunque. Un popolo ricco di forma e contenuto come ben descritto nelle poesie di P. e V. Cascini,nelle fotografie di S. Monetti e nei quadri di G. Bergamin.E’ un percorso alimentato dal testo L’UNICITA’ DELLA LUCANIA…..,edito con la compartecipazione del consiglio regionale della Basilicata e con la prefazione del presidente Cicala. Si offrono nella mostra multi-artistica Paesaggi emotivi,Anfratti Saraceni,Lucanità interiore e Sogni ricorrenti in dialetto(Prospero Valerio) in lingua(Prospero Antonio).
La fruizione garantirà ad ogni visitatore,l’omaggio che la poesia,la pittura e la fotografia donano ed anche la Gratitudine di esserci-anche il visitatore -in quello stesso angolo di mondo poetico,pittorico e fotografico.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
1/07/2026 - Il ricordo di Nicola De Rosa: “Un maestro di pensiero e coerenza”
Pubblichiamo il ricordo del professor Nicola De Rosa, scomparso nelle scorse ore, oggi a sua volta docente. Un passaggio generazionale che dà continuità a un legame con il mondo della scuola, passando da ex studente a insegnante. Nel suo omaggio, Di Sanzo restituisce la...-->continua |
|
|
|
|
1/07/2026 - Potenza, l’Università della Basilicata inaugura le immatricolazioni con il ''Convivium Unibas 2026''
Oggi, mercoledì 1 luglio si aprono le immatricolazioni e l’Università si riunisce attorno a un’enorme tavolata, aperta a chiunque voglia unirsi!
Si tratta di Convivium Unibas 2026, la Cena di Comunità dell’Università degli Studi della Basilicata, che ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima a S. Severino Lucano
Il 29 Giugno a S. Severino Lucano, in serata, Francesco Ciminelli ha portato in scena, presso il Centro Parrocchiale, lo spettacolo: “Ti rappresento il mio libro, le pagine della mia anima”. Talento emergente della Basilicata, da Francavilla in Sinni, tramite ...-->continua |
|
|
|
|
30/06/2026 - L'Unpli Basilicata protagonista all'Infiorata delle Pro Loco d'Italia
La Basilicata è stata protagonista nel cuore di Roma grazie all'impegno dell'Unpli Basilicata e delle Pro Loco RotondaEventi e Castelsaraceno APS, che hanno rappresentato la regione alla XIII Infiorata delle Pro Loco d'Italia e all'Infiorata Storica di Roma, p...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|