HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

‘L’unicità della Lucania’ atterra nell’appennino reggiano

5/09/2024

Il 15 settembre sara’ inaugurata a Castelnuovo ne’ Monti(RE)
una mostra poetica, fotografica e pittorica titolata I LUOGHI DELL’ANIMA,curata dalla poetessa e pittrice SIMONA SENTIERI.
La mostra evidenzia i caratteri distintivi dell’identità Lucana:celebra i miti,i riti, le tradizioni e la religione di un popolo,quello Lucano,che rimane fedele a se stesso sempre e dovunque. Un popolo ricco di forma e contenuto come ben descritto nelle poesie di P. e V. Cascini,nelle fotografie di S. Monetti e nei quadri di G. Bergamin.E’ un percorso alimentato dal testo L’UNICITA’ DELLA LUCANIA…..,edito con la compartecipazione del consiglio regionale della Basilicata e con la prefazione del presidente Cicala. Si offrono nella mostra multi-artistica Paesaggi emotivi,Anfratti Saraceni,Lucanità interiore e Sogni ricorrenti in dialetto(Prospero Valerio) in lingua(Prospero Antonio).
La fruizione garantirà ad ogni visitatore,l’omaggio che la poesia,la pittura e la fotografia donano ed anche la Gratitudine di esserci-anche il visitatore -in quello stesso angolo di mondo poetico,pittorico e fotografico.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2026 - Parco Nazionale del Pollino, al via il piano coordinato per la ricerca geologico

Si è svolto presso la sede dell’Ente Parco il Tavolo di concertazione dedicato alla ricerca geologico-archeologica nel Parco Nazionale del Pollino, UNESCO Global Geopark. L’incontro, convocato dal Commissario dell’Ente, Luigi Lirangi, ha visto la partecipazione dei sindaci d...-->continua

20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina

“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la re...-->continua

20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.

L’Ateno lucano aveva ...-->continua

20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026

Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo