HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Potenza: "arte sotto la torre": cultura e spettacolo alla torre Guevara

5/09/2024

Sabato 7 settembre, a partire dalle 19:30, l’area antistante la Torre Guevara si trasformerà in un grande palcoscenico con l’evento “Arte sotto la Torre”.

L’iniziativa, promossa dall’APS Sinergie Lucane con il patrocinio della Provincia di Potenza, vedrà l’arte protagonista indiscussa della serata.

Musica, magia, moda, ballo, cabaret, danza acrobatica aerea e pittura si fonderanno in un compendio di espressioni artistiche per celebrare un’area iconica del capoluogo lucano, tornata a vivere nella sua rinnovata veste.

“Arte sotto la Torre” apre la stagione degli eventi nell’agorà consegnata alla comunità a seguito di un progetto di riqualificazione finanziato in parte con fondi del Po Fesr Basilicata 2014-2020 - frutto dell’accordo sottoscritto il 30 ottobre 2018 da Provincia di Potenza, Comune e Regione - e completato con risorse proprie dell’ente provinciale.
La piazza si prepara così a diventare un punto di riferimento per iniziative culturali e sociali del capoluogo lucano.

“L’iniziativa di sabato 7 settembre rappresenta un ulteriore passo verso la valorizzazione di un’area che ha ritrovato nuova vita - sottolinea il Presidente della Provincia, Christian Giordano - L’area antistante la Torre Guevara, recentemente inaugurata, è ora pronta ad accogliere eventi di vario genere, diventando ancor di più un punto di riferimento per la città di Potenza. La riqualificazione della piazza non è stata solo un intervento architettonico, ma un progetto di rinascita culturale - prosegue Giordano - Vogliamo che questo spazio diventi un luogo di incontro, di scambio e di crescita per tutti i cittadini. Come Provincia siamo felici dell’entusiasmo registrato per l’area che, in questi primi mesi, ha rappresentato un punto nevralgico di aggregazione nel cuore del capoluogo lucano e ora si appresta a diventare un vero e proprio contenitore culturale”.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
9/05/2025 - Moliterno: gli alunni del 'G.Racioppi' ricordano Giacomo Matteotti

Si può far conoscere a scolari di 11-12 anni la figura di Giacomo Matteotti, tra i padri ideali della nostra democratica e primo martire dell’antifascismo? Certo che si può (e si deve), all’Istituto Comprensivo “G.Racioppi” del centro valligiano - nell’ambito della rassegna ...-->continua

9/05/2025 - La nuova silloge di Valerio Cascini sarà presentata al Salone del Libro di Torin

Sarà presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino la nuova silloge poetica di Valerio Prospero Cascini, intitolata "Villuto a Turino". L’appuntamento è fissato per giovedì 15 maggio alle ore 11, presso lo stand del Consiglio regionale della Basilica...-->continua

9/05/2025 - L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica...-->continua

9/05/2025 - Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato d...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo