HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

9/05/2025

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica e da quattro docenti, sono stati accolti con grande entusiasmo nella scuola lucana per un’esperienza di scambio culturale e didattico.

L’iniziativa è stata organizzata dal Dirigente scolastico Francesco D’Amato e dal Team Erasmus dell’Istituto, nell’ambito delle attività previste dal programma Erasmus+, per il quale la scuola è accreditata dal 2021.

L’Istituto “Nicola Sole” è da anni attivamente impegnato nella promozione della dimensione europea dell’educazione, attraverso progetti di mobilità internazionale che hanno coinvolto docenti di tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Le destinazioni delle mobilità hanno spaziato dalla Finlandia al Portogallo, passando per Spagna, Grecia, e Austria, con attività che hanno incluso Job shadowing (osservazione sul campo), corsi strutturati e attività di insegnamento all’estero.



La mattinata si è aperta nei locali della scuola secondaria di primo grado di Senise con un'accoglienza speciale: il gruppo greco è stato salutato dalle note dell’Orchestra dell’Istituto, diretta dal Maestro Andrea Allegretti, che ha creato un’atmosfera gioiosa e coinvolgente. Successivamente, i giovani ospiti hanno partecipato a giochi linguistici, attività collaborative e laboratori insieme agli alunni italiani. È stato un momento ricco di scambi, sorrisi e nuove amicizie, che ha mostrato quanto la scuola possa essere un luogo aperto al mondo.

Nel pomeriggio, la delegazione ha raggiunto San Costantino Albanese, dove è stata accolta calorosamente dalla comunità locale e dal Sindaco, in un clima di festa, condivisione e scoperta del territorio.
Anche i genitori degli alunni hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione, offrendo supporto alla scuola con grande spirito di accoglienza.

Il logo dell’evento, intitolato “Greetaly”, è stato ideato dalla studentessa Sara Lunatti, vincitrice del contest artistico realizzato nelle scorse settimane all’interno delle classi coinvolte.

Il percorso Erasmus dell’Istituto non si ferma: sono in corso di organizzazione le prime mobilità anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che presto avranno l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero, in linea con i percorsi linguistici che la scuola già promuove, attraverso corsi di inglese e spagnolo per alunni di ogni fascia di età.

Questa giornata di accoglienza è stata un’altra tappa significativa nel cammino europeo dell’Istituto “Nicola Sole”, che conferma il suo ruolo di scuola dinamica, aperta e attivamente impegnata nella costruzione di una cittadinanza europea consapevole e partecipata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
17/03/2026 - Dal 26 marzo al cinema il Don Chisciotte girato tra i calanchi di Pisticci

Pisticci e i suoi paesaggi si preparano ad arrivare sul grande schermo con Don Chisciotte, il nuovo film di Fabio Segatori, nelle sale dal prossimo 26 marzo, che vede tra i suoi scenari il territorio lucano con i calanchi di Pisticci, Craco e Montalbano Jonico trasformati in...-->continua

17/03/2026 - Il 22 Marzo a Francavilla in Sinni concerto de Le Ballate di Faber

Domenica 22 marzo alle ore 19:00 presso la Sala Multimediale di Francavilla in Sinni, il Circolo Arci Francaviva e la Biblioteca Comunale celebreranno , tra poesie e musica, Fabrizio De Andrè, artista indimenticabile e sempre attuale.
L'evento, nato dalla ...-->continua

17/03/2026 - Valsinni al Forum nazionale “Radici d’Italia''

Il Comune di Valsinni, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, ha partecipato al Forum nazionale “Radici d’Italia: il rilancio dell’entroterra attraverso la cultura e il turismo” che si è svolto a Sanremo.
L’evento ha riunito circa 10...-->continua

17/03/2026 - Matera:un incontro pubblico con la reporter di guerra Nancy Porsia

Il Comitato per la Pace di Matera, in collaborazione con il TAM Tower Art Museum, organizza un dialogo aperto sulla drammatica realtà che attraversa il Medio Oriente, dal titolo “Gaza e Teheran: dal genocidio alla guerra senza limiti". L'incontro si terrà saba...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo