HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron

9/05/2025

Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica e da quattro docenti, sono stati accolti con grande entusiasmo nella scuola lucana per un’esperienza di scambio culturale e didattico.

L’iniziativa è stata organizzata dal Dirigente scolastico Francesco D’Amato e dal Team Erasmus dell’Istituto, nell’ambito delle attività previste dal programma Erasmus+, per il quale la scuola è accreditata dal 2021.

L’Istituto “Nicola Sole” è da anni attivamente impegnato nella promozione della dimensione europea dell’educazione, attraverso progetti di mobilità internazionale che hanno coinvolto docenti di tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Le destinazioni delle mobilità hanno spaziato dalla Finlandia al Portogallo, passando per Spagna, Grecia, e Austria, con attività che hanno incluso Job shadowing (osservazione sul campo), corsi strutturati e attività di insegnamento all’estero.



La mattinata si è aperta nei locali della scuola secondaria di primo grado di Senise con un'accoglienza speciale: il gruppo greco è stato salutato dalle note dell’Orchestra dell’Istituto, diretta dal Maestro Andrea Allegretti, che ha creato un’atmosfera gioiosa e coinvolgente. Successivamente, i giovani ospiti hanno partecipato a giochi linguistici, attività collaborative e laboratori insieme agli alunni italiani. È stato un momento ricco di scambi, sorrisi e nuove amicizie, che ha mostrato quanto la scuola possa essere un luogo aperto al mondo.

Nel pomeriggio, la delegazione ha raggiunto San Costantino Albanese, dove è stata accolta calorosamente dalla comunità locale e dal Sindaco, in un clima di festa, condivisione e scoperta del territorio.
Anche i genitori degli alunni hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione, offrendo supporto alla scuola con grande spirito di accoglienza.

Il logo dell’evento, intitolato “Greetaly”, è stato ideato dalla studentessa Sara Lunatti, vincitrice del contest artistico realizzato nelle scorse settimane all’interno delle classi coinvolte.

Il percorso Erasmus dell’Istituto non si ferma: sono in corso di organizzazione le prime mobilità anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che presto avranno l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero, in linea con i percorsi linguistici che la scuola già promuove, attraverso corsi di inglese e spagnolo per alunni di ogni fascia di età.

Questa giornata di accoglienza è stata un’altra tappa significativa nel cammino europeo dell’Istituto “Nicola Sole”, che conferma il suo ruolo di scuola dinamica, aperta e attivamente impegnata nella costruzione di una cittadinanza europea consapevole e partecipata.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
1/04/2026 - Ludovica Rampoldi conclude il tour in Basilicata

Si è concluso il tour che la Lucana Film Commission ha organizzato in Basilicata con la sceneggiatrice e regista Ludovica Rampoldi, al suo esordio dietro la macchina da presa con il film Breve storia d’amore. Il ciclo di appuntamenti, che si sono svolti dal 30 marzo al 1° ap...-->continua

1/04/2026 - Decennale del Premio Alessandra Bisceglia: candidature aperte fino al 30 aprile

Un traguardo importante e una nuova sfida per i giovani comunicatori: è aperta la decima edizione del Premio Giornalistico “Alessandra Bisceglia” per la comunicazione sociale, punto di riferimento nazionale per chi crede in un’informazione capace di generare c...-->continua

1/04/2026 - Nasce “Primavera Letteraria”: Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni insieme

Cinque appuntamenti con autori del territorio, libri da scoprire e sapori da condividere: prende il via a Matera “Primavera Letteraria”, la nuova rassegna culturale nata dalla collaborazione tra Coop Alleanza 3.0 e Altrimedia Edizioni, in programma da aprile a...-->continua

1/04/2026 - Recensione del libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico''

Il libro “Un paese che invecchia. Le conseguenze del cambiamento demografico” (a cura di Enrico Biale, Carlo Burelli e Anna Elisabetta Galeotti, di 128 pagine edito da Carocci editore a gennio 2026 ed acquistabile al prezzo di 14,25 euro, è un saggio che an...-->continua

E NEWS













WEB TV

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

31/03/2026 - Violenza di genere, presentato a Marconia il progetto “La Libellula”

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D: Intervista al presidente Fc Francavilla Antonio Cupparo post partita contro Heraclea

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

29/03/2026 - Serie D G/H : FC Francavilla - Heraclea 2 - 2

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Basilicata. Assessore regionale Latronico sul presidio ospedaliero di Chiaromonte

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas

27/03/2026 - Assessore regionale Latronico su dati Agenas




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo