|
|
| L’Istituto 'Nicola Sole' ha accolto la scuola greca Gymnasio Agion Theodoron |
|---|
9/05/2025 | Lunedì 5 maggio, l’Istituto Comprensivo “Nicola Sole” di Senise ha vissuto una giornata speciale all’insegna dell’incontro e dell’internazionalizzazione: 45 studenti del Gymnasio Agion Theodoron di Corinto (Grecia), accompagnati dalla loro dirigente scolastica e da quattro docenti, sono stati accolti con grande entusiasmo nella scuola lucana per un’esperienza di scambio culturale e didattico.
L’iniziativa è stata organizzata dal Dirigente scolastico Francesco D’Amato e dal Team Erasmus dell’Istituto, nell’ambito delle attività previste dal programma Erasmus+, per il quale la scuola è accreditata dal 2021.
L’Istituto “Nicola Sole” è da anni attivamente impegnato nella promozione della dimensione europea dell’educazione, attraverso progetti di mobilità internazionale che hanno coinvolto docenti di tutti i gradi scolastici, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. Le destinazioni delle mobilità hanno spaziato dalla Finlandia al Portogallo, passando per Spagna, Grecia, e Austria, con attività che hanno incluso Job shadowing (osservazione sul campo), corsi strutturati e attività di insegnamento all’estero.


La mattinata si è aperta nei locali della scuola secondaria di primo grado di Senise con un'accoglienza speciale: il gruppo greco è stato salutato dalle note dell’Orchestra dell’Istituto, diretta dal Maestro Andrea Allegretti, che ha creato un’atmosfera gioiosa e coinvolgente. Successivamente, i giovani ospiti hanno partecipato a giochi linguistici, attività collaborative e laboratori insieme agli alunni italiani. È stato un momento ricco di scambi, sorrisi e nuove amicizie, che ha mostrato quanto la scuola possa essere un luogo aperto al mondo.
Nel pomeriggio, la delegazione ha raggiunto San Costantino Albanese, dove è stata accolta calorosamente dalla comunità locale e dal Sindaco, in un clima di festa, condivisione e scoperta del territorio.
Anche i genitori degli alunni hanno dato un prezioso contributo all’organizzazione, offrendo supporto alla scuola con grande spirito di accoglienza.
Il logo dell’evento, intitolato “Greetaly”, è stato ideato dalla studentessa Sara Lunatti, vincitrice del contest artistico realizzato nelle scorse settimane all’interno delle classi coinvolte.
Il percorso Erasmus dell’Istituto non si ferma: sono in corso di organizzazione le prime mobilità anche per gli studenti della scuola secondaria di primo grado, che presto avranno l’opportunità di vivere esperienze formative all’estero, in linea con i percorsi linguistici che la scuola già promuove, attraverso corsi di inglese e spagnolo per alunni di ogni fascia di età.
Questa giornata di accoglienza è stata un’altra tappa significativa nel cammino europeo dell’Istituto “Nicola Sole”, che conferma il suo ruolo di scuola dinamica, aperta e attivamente impegnata nella costruzione di una cittadinanza europea consapevole e partecipata. |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
31/12/2025 - Epopea Monte Cotugno: l’evento finale tra memoria, sfide e futuro
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ''restituzione'' degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future....-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Il Coro Regina Anglonensis nella Chiesa di San Francesco a Senise
La Parrocchia di Senise, in collaborazione con le associazioni del territorio, ha promosso e organizzato il concerto “Note di Speranza”, come momento di condivisione, riflessione e augurio in vista della fine dell’anno.
Nella suggestiva cornice della Chies...-->continua |
|
|
|
|
31/12/2025 - Rotonda: successo per la commedia ‘Il colpo della strega’, replica il 2 gennaio
Lo scorso 29 dicembre, al Teatro Comunale "Selene" di Rotonda", ha debuttato il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Amatoriale "Liberamente" della Associazione Culturale Arti Visive dal titolo "Il colpo della strega", una commedia brillante in due atti d...-->continua |
|
|
|
|
30/12/2025 - Quantica Live: LUX Nardozza in Val d'Agri col nuovo lavoro
L'infanzia in Basilicata e le altre vite - Sette Vite nello specifico, dal nome del primo singolo dal nuovo album - sulle scie della fisica quantistica.
Il cantautore e chitarrista Luciano LUX Nardozza - lucano di nascita e crescita - ha presentato ieri a...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|