HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

9/05/2025

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di aggiornamento per i valutatori già iscritti nel registro regionale.

Alla giornata conclusiva hanno preso parte la direttrice dell’UOC Formazione ed ECM dell’AGENAS, dott.ssa Lorena Martini; l’ing. Giuseppina Paterna, lead auditor della società Dinitto Certification Service affiliata ad Accredia, responsabile della certificazione del percorso formativo; e, in collegamento da remoto, il dott. Horand Meier, direttore dell’Unità Operativa Governo Clinico della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e coordinatore scientifico del progetto.

Il corso – promosso dalla Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, in collaborazione con AGENAS e con il Tavolo di lavoro ministeriale per la revisione della normativa sull’accreditamento – ha coinvolto attivamente oltre trenta professionisti del Servizio Sanitario Regionale, sia a livello aziendale che regionale. Al termine del percorso, i partecipanti sono stati abilitati al ruolo di auditor per l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private della Basilicata.

L’iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione dai partecipanti, che hanno apprezzato l’efficacia della didattica, l’alto livello dei docenti – tutti esperti provenienti dalla community ministeriale sull’accreditamento – e l’approccio partecipativo del corso.

Grazie all’innovatività dei contenuti e all’originalità della sua impostazione, il corso è stato presentato ieri come case study nell’ambito dell’incontro formativo nazionale rivolto agli auditor degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA), durante il quale sono state illustrate le Linee di indirizzo nazionali per la formazione dei valutatori regionali per l’accreditamento.

“Questo corso rappresenta un passo importante per rafforzare la qualità e l’affidabilità del nostro sistema di accreditamento. La Basilicata investe nella formazione di professionisti altamente qualificati, capaci di assicurare standard elevati nei servizi sanitari e sociosanitari, a beneficio dell’intera comunità. Ringrazio AGENAS e tutti i partner coinvolti per la preziosa collaborazione. Continueremo su questa strada, con impegno e visione, per una sanità sempre più competente, trasparente e centrata sulla persona”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
4/06/2026 - Dalle celle alla cultura: il nuovo futuro dell’ex carcere di Genzano di Lucania

Un carcere che diventa laboratorio di libertà. Un edificio chiuso che torna a essere patrimonio della comunità. Un luogo che da simbolo di separazione si trasforma in spazio di incontro, conoscenza e futuro. Un grande complesso di circa 8mila metri quadrati, nato per una fun...-->continua

4/06/2026 - Sant’Arcangelo, studenti vincono concorso musicale internazionale

Gli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Castronuovo” di Sant’Arcangelo hanno primeggiato in ben due categorie al concorso della Sibaritide, una manifestazione internazionale che si è tenuta presso la città di Corigliano-Ros...-->continua

4/06/2026 - Rotary Club Siritide Policoro: Presentazione del progetto “Le Vie della Siritide

Si è svolta lo scorso 30 maggio, presso le ‘Cantine Lunati’, nella zona Cugno dei Vagni a Nova Siri, la cerimonia di consegna del service “Le Vie della Siritide”, progetto promosso dal Rotary Club Siritide Policoro grazie a una Sovvenzione Distrettuale della R...-->continua

4/06/2026 - A Latronico un evento contro il bullismo

‘Un abbraccio vale più di 1000 like’. È questo il messaggio che accompagnerà la due giorni in programma l’8 e il 9 giugno a Latronico, promossa dal Comune di Latronico in collaborazione con la Fondazione Carolina, il Consiglio regionale della Basilicata e il C...-->continua

E NEWS













WEB TV

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

4/06/2026 - "Tutti per la Costituzione" arriva a scuola a Chiaromonte

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - A Viggiano seconda edizione di Kings Val d’Agri Cup

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

2/06/2026 - 80 anni dalla Repubblica celebrazione a Senise

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

31/05/2026 - A Francavilla in Sinni la storia di mamma Olimpia sulle orme giganti di Luca

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi

30/05/2026 - Operazione nazionale ad alto impatto: migliaia di controlli, arresti e sequestri contro droga e armi




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo