|
|
| Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento |
|---|
9/05/2025 | Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di aggiornamento per i valutatori già iscritti nel registro regionale.
Alla giornata conclusiva hanno preso parte la direttrice dell’UOC Formazione ed ECM dell’AGENAS, dott.ssa Lorena Martini; l’ing. Giuseppina Paterna, lead auditor della società Dinitto Certification Service affiliata ad Accredia, responsabile della certificazione del percorso formativo; e, in collegamento da remoto, il dott. Horand Meier, direttore dell’Unità Operativa Governo Clinico della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e coordinatore scientifico del progetto.
Il corso – promosso dalla Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, in collaborazione con AGENAS e con il Tavolo di lavoro ministeriale per la revisione della normativa sull’accreditamento – ha coinvolto attivamente oltre trenta professionisti del Servizio Sanitario Regionale, sia a livello aziendale che regionale. Al termine del percorso, i partecipanti sono stati abilitati al ruolo di auditor per l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private della Basilicata.
L’iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione dai partecipanti, che hanno apprezzato l’efficacia della didattica, l’alto livello dei docenti – tutti esperti provenienti dalla community ministeriale sull’accreditamento – e l’approccio partecipativo del corso.
Grazie all’innovatività dei contenuti e all’originalità della sua impostazione, il corso è stato presentato ieri come case study nell’ambito dell’incontro formativo nazionale rivolto agli auditor degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA), durante il quale sono state illustrate le Linee di indirizzo nazionali per la formazione dei valutatori regionali per l’accreditamento.
“Questo corso rappresenta un passo importante per rafforzare la qualità e l’affidabilità del nostro sistema di accreditamento. La Basilicata investe nella formazione di professionisti altamente qualificati, capaci di assicurare standard elevati nei servizi sanitari e sociosanitari, a beneficio dell’intera comunità. Ringrazio AGENAS e tutti i partner coinvolti per la preziosa collaborazione. Continueremo su questa strada, con impegno e visione, per una sanità sempre più competente, trasparente e centrata sulla persona”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
29/06/2026 - All’infiorata storica di Roma, Basilicata presente con Rotonda e Castelsaraceno
Le Pro Loco di Rotonda e Castelsaraceno hanno rappresentato la Basilicata all’infiorata storica di Roma, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia e dalla Pro Loco Roma Capitale.
Il tema comune era quello della pace, il tappeto di Rotonda aveva come protagon...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Quattro giorni dedicati a paesaggio e sviluppo sostenibile nelle Dolomiti Lucane
Oltre 100 i partecipanti provenienti anche da fuori regione che hanno animato la prima edizione della Summer School “Paesaggio, Benessere e Comunità”, conclusasi il 26 giugno a Pietrapertosa. Il borgo lucano ha riunito studiosi, professionisti e amministratori...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - “OasiCinema” chiude con “Nessun posto al mondo”
Ultimo appuntamento mercoledì 1 luglio con “OasiCinema, il cinema dell’ecologia”, alle ore 21 presso il terrazzo del Museo Archeologico Nazionale “Dinu Adamesteanu” sarà proiettato il documentario “Nessun posto al mondo” di Vanina Lappa.
Antonio è un pasto...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Cene del Mediterraneo: a Matera prosegue il viaggio tra sapori,cultura e dialogo
Prosegue con crescente partecipazione il percorso delle Cene del Mediterraneo, il progetto ideato e realizzato da MEDin Srl che, attraverso la gastronomia, l'arte e la cultura, promuove il dialogo tra i popoli del Mediterraneo, valorizzando al tempo stesso le ...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|