|
|
| Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento |
|---|
9/05/2025 | Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di aggiornamento per i valutatori già iscritti nel registro regionale.
Alla giornata conclusiva hanno preso parte la direttrice dell’UOC Formazione ed ECM dell’AGENAS, dott.ssa Lorena Martini; l’ing. Giuseppina Paterna, lead auditor della società Dinitto Certification Service affiliata ad Accredia, responsabile della certificazione del percorso formativo; e, in collegamento da remoto, il dott. Horand Meier, direttore dell’Unità Operativa Governo Clinico della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e coordinatore scientifico del progetto.
Il corso – promosso dalla Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, in collaborazione con AGENAS e con il Tavolo di lavoro ministeriale per la revisione della normativa sull’accreditamento – ha coinvolto attivamente oltre trenta professionisti del Servizio Sanitario Regionale, sia a livello aziendale che regionale. Al termine del percorso, i partecipanti sono stati abilitati al ruolo di auditor per l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private della Basilicata.
L’iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione dai partecipanti, che hanno apprezzato l’efficacia della didattica, l’alto livello dei docenti – tutti esperti provenienti dalla community ministeriale sull’accreditamento – e l’approccio partecipativo del corso.
Grazie all’innovatività dei contenuti e all’originalità della sua impostazione, il corso è stato presentato ieri come case study nell’ambito dell’incontro formativo nazionale rivolto agli auditor degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA), durante il quale sono state illustrate le Linee di indirizzo nazionali per la formazione dei valutatori regionali per l’accreditamento.
“Questo corso rappresenta un passo importante per rafforzare la qualità e l’affidabilità del nostro sistema di accreditamento. La Basilicata investe nella formazione di professionisti altamente qualificati, capaci di assicurare standard elevati nei servizi sanitari e sociosanitari, a beneficio dell’intera comunità. Ringrazio AGENAS e tutti i partner coinvolti per la preziosa collaborazione. Continueremo su questa strada, con impegno e visione, per una sanità sempre più competente, trasparente e centrata sulla persona”.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
3/07/2026 - Maratea e Policoro, torna “Cuore Mediterraneo”: il tour del riciclo
Prosegue con Maratea e Policoro la nuova edizione di Cuore Mediterraneo, il tour nazionale promosso da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI, con l’obiettivo di promuovere il corretto conferimento degli...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - A Latronico il Premio 'Il tassello'
Latronico capitale dei merletti per un giorno con il Premio “Il Tassello”
In mostra i lavori delle città e delle comunità della Rete nazionale dei Merletti
Domani, sabato 4 luglio 2026, Latronico sarà capitale dei merletti per un giorno.
In occasio...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - “Il Richiamo del Mare 2026”: la grande festa della canoa a Maratea
Per un’intera giornata il Porto di Maratea si è trasformato in un grande villaggio della canoa e del kayak, dello sport, della salute e della sostenibilità, coinvolgendo atleti, famiglie, studenti, associazioni, volontari, cittadini e turisti in un ricco prog...-->continua |
|
|
|
|
3/07/2026 - Montagna Materana: al via il press tour che promuove il turismo lento
Un viaggio lento alla scoperta di ciò che esiste, capace di permettere l'incontro tra le comunità e i viaggiatori, mettendo al centro le aree interne della Montagna Materana rendendole protagoniste di una proposta di turismo fondato sull'autenticità e sulla so...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|