HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sanità: formazione per i nuovi valutatori dei sistemi di accreditamento

9/05/2025

Si è concluso oggi, con lo svolgimento degli esami finali da parte dei partecipanti di Matera – dopo quelli di Potenza, tenutisi nella giornata di ieri – il corso di formazione riservato ai nuovi valutatori dei sistemi regionali di accreditamento, affiancato da un corso di aggiornamento per i valutatori già iscritti nel registro regionale.

Alla giornata conclusiva hanno preso parte la direttrice dell’UOC Formazione ed ECM dell’AGENAS, dott.ssa Lorena Martini; l’ing. Giuseppina Paterna, lead auditor della società Dinitto Certification Service affiliata ad Accredia, responsabile della certificazione del percorso formativo; e, in collegamento da remoto, il dott. Horand Meier, direttore dell’Unità Operativa Governo Clinico della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e coordinatore scientifico del progetto.

Il corso – promosso dalla Direzione Generale per la Salute e le Politiche della Persona della Regione Basilicata, in collaborazione con AGENAS e con il Tavolo di lavoro ministeriale per la revisione della normativa sull’accreditamento – ha coinvolto attivamente oltre trenta professionisti del Servizio Sanitario Regionale, sia a livello aziendale che regionale. Al termine del percorso, i partecipanti sono stati abilitati al ruolo di auditor per l’accreditamento delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private della Basilicata.

L’iniziativa è stata accolta con grande soddisfazione dai partecipanti, che hanno apprezzato l’efficacia della didattica, l’alto livello dei docenti – tutti esperti provenienti dalla community ministeriale sull’accreditamento – e l’approccio partecipativo del corso.

Grazie all’innovatività dei contenuti e all’originalità della sua impostazione, il corso è stato presentato ieri come case study nell’ambito dell’incontro formativo nazionale rivolto agli auditor degli Organismi Tecnicamente Accreditanti (OTA), durante il quale sono state illustrate le Linee di indirizzo nazionali per la formazione dei valutatori regionali per l’accreditamento.

“Questo corso rappresenta un passo importante per rafforzare la qualità e l’affidabilità del nostro sistema di accreditamento. La Basilicata investe nella formazione di professionisti altamente qualificati, capaci di assicurare standard elevati nei servizi sanitari e sociosanitari, a beneficio dell’intera comunità. Ringrazio AGENAS e tutti i partner coinvolti per la preziosa collaborazione. Continueremo su questa strada, con impegno e visione, per una sanità sempre più competente, trasparente e centrata sulla persona”.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
14/04/2026 - ASM porte aperte a Matera e Policoro il 16 aprile 2026 per la Giornata Mondiale

In occasione della Giornata Mondiale della Voce, in programma il 16 aprile, l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria organizza un Open Day informativo sulla salute vocale, a cura dei logopedisti aziendali, che si svolgerà all’Ospedale Madonna delle Grazie di Mater...-->continua

14/04/2026 - Matera celebra i 100 anni di Vincenzo Morelli, titolare dello storico emporio

La città di Matera si prepara a celebrare un traguardo straordinario: il centesimo compleanno di Vincenzo Morelli, figura simbolo della tradizione commerciale locale e storico riferimento del “Grande Emporio Morelli”, noto come “Michele la stoppa”.

Na...-->continua

14/04/2026 - “Basilicata senza tempo, un viaggio alle radici del gusto”con lo chef Diotaiuti

Ha preso il via domenica a Lagonegro e si concluderà il 22 aprile il tour culinario “Timeless Basilicata: dove il tempo sembra fermarsi” alla scoperta dei sapori autentici della Basilicata organizzato dal pluripremiato chef lucano Luigi Diotaiuti. A prenderv...-->continua

14/04/2026 - Studiosa olandese a Valsinni sulle tracce di Isabella Morra

Come già comunicato, da giovedì 16 aprile e per tre giorni sarà a Valsinni Marjolein van Zuylen, cittadina olandese residente a L’Aia.

Van Zuylen ha studiato presso l’Università di Leiden, dove attualmente lavora nella biblioteca artistica. Ha tradot...-->continua

E NEWS













WEB TV

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 - In un libro la storia di Dea e quella carezza ai giovani di oggi

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

13/04/2026 -  Fede e tradizione: a Sant’Arcangelo si ripete la Via Matris

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

12/04/2026 - Serie D G/H: Fc Francavilla - Real Acerrana 4 -1

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Forestazione, incontro in Regione Basilicata: su risorse, turn-over e aumento delle giornate

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti

9/04/2026 - Insediato il nuovo Procuratore di Lagonegro: è Giuseppe Cacciapuoti




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo