HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

"Transumana. Uomini al pascolo": dall'1 al 29 settembre

31/08/2024

Gli animali che popolano l’identità rurale lucana sono i protagonisti di Transumana - Uomini al pascolo, il format di concerti acustici e non invasivi con ensemble di archi, fiati, chitarre, pianoforte, cori, dedicati a differenti specie animali tipiche della tradizione regionale della Basilicata.
Un'iniziativa nella quale l’uomo si colloca come osservatore esterno, provando ad avvicinarsi in profondità agli animali, in questo caso da allevamento.

L'appuntamento con questa bizzarra carovana a ingresso libero, che coinvolge 3 parchi regionali e 13 aziende di giovani allevatori della Basilicata, è da domenica 1 a domenica 29 settembre, tutti i weekend - venerdì compresi - dalle 16 alle 20 circa.



Da un recinto all'altro, attraversando la Lucania e la sua varietà di paesaggi, si terrà così il primo laboratorio sperimentale di zoomusicologia in Italia distribuito su un'intera regione e rivolto a differenti specie di animali da allevamento.

L’intento è quello di provare a interpretare reazioni e stimoli che possono scaturire da determinate frequenze sonore e studiare eventuali effetti positivi sul benessere animale, in parte già dimostrati per quanto riguarda gli effetti della musica classica sui bovini.



Oltre alle performance musicali sarà possibile partecipare ad altre attività in collaborazione con le aziende e gli allevatori che aderiscono all’iniziativa: talk a tema sulla civiltà rurale locale e non, degustazioni di prodotti e alimenti derivati dagli allevamenti e attività da fattorie didattiche (laboratori, workshop, masterclass su produzione dei prodotti).



Un progetto di valorizzazione della civiltà rurale, legato a una fruizione turistico-culturale sostenibile, alla tradizione e alla cultura locale, per contrastare lo spopolamento delle aree interne, documentando e supportando l’importanza di un sorprendente ricambio generazionale nel mondo degli allevatori lucani, che contribuiscono ad implementare l’innovazione delle stesse aziende.



La rassegna si rivolge a un pubblico molto ampio ma allo stesso tempo guarda ad un target di ‘camminatori’ che cresce di anno in anno (escursionisti, bikers, appassionati della montagna, esploratori e viaggiatori indipendenti) ma anche a studiosi del settore come zoologi, zoonomi, veterinari, antropologi, architetti del paesaggio, musicoterapisti, neuroscienziati.



Un'esperienza per accompagnare e alleggerire il rientro dalle vacanze estive e il ritorno alla routine. Un viaggio insolito per scoprire la Basilicata in un emozionante percorso che supporta il benessere animale, parallelamente a quello umano, lontani dalle mete del turismo di massa ma vicini ai più autentici modelli di turismo lento e sostenibile.

Promozione del territorio e del paesaggio rurale, ma anche divulgazione scientifica e laboratorio di ricerca, educazione ambientale e sviluppo sostenibile.


Transumana, format ideato da Terra Promossa e prodotto da Lacerenza Produzioni, è in collaborazione con l’Università degli Studi di Basilicata e inserito all’interno del cartellone eventi della Notte Europea dei Ricercatori, con il coinvolgimento di enti e associazioni locali provinciali e regionali.

IL CALENDARIO



1/ 9 Villa delle rose - Atella (PZ)

6/ 9 Tenuta Caruso - Satriano di Lucania (PZ)

7/ 9 Azienda Faruolo - Picerno (PZ)

8/ 9 Azienda Passannante - Balvano (PZ)

13/ 9 Masseria del Marchese - Lagopesole (PZ)

14/ 9 Masseria Straziuso – San Chirico Nuovo (PZ)

15/ 9 Tenute Masullo - Grumento Nova (PZ)

20/ 9 Masseria Torre Spagnola – Matera

21/ 9 Azienda Pantone - Pietrapertosa (PZ)

22/ 9 Azienda Potenza - Irsina (MT)

27/ 9 Masseria La Fiorita – Matera

28/ 9 Masseria Viviano - Tursi (MT)

29/ 9 Azienda Tempa Bianca - Grassano (MT)



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
12/02/2026 - Sasso di Castalda alla BIT 2026

​Si è conclusa la partecipazione del Comune di Sasso di Castalda alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano. Una tre giorni di lavoro e confronto, occasione utile per presentare agli operatori e alla stampa il rebranding della destinazione: "Sasso Pure Exper...-->continua

12/02/2026 - Brienza, laboratori creativi per bambini e famiglie

Contrastare la povertà educativa, rafforzare le opportunità culturali per i più piccoli e creare occasioni di dialogo tra generazioni: sono questi gli obiettivi del progetto “Giochiamo IN.SI.E.Me. – Intergenerazionalità, Socialità, Emozioni, Memorie”, promosso...-->continua

12/02/2026 - Il Parco Nazionale del Pollino protagonista alla BIT

Nei giorni della BIT, tra i principali appuntamenti del settore a livello internazionale, l’Ente Parco Nazionale del Pollino ha presentato a operatori e visitatori l’offerta naturalistica e le opportunità di viaggio sostenibile tra Calabria e Basilicata. Allo ...-->continua

12/02/2026 - Al Fermi di Matera “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”

L’Istituto Comprensivo Fermi di Matera presenta con orgoglio “LIBRIAMOCI – Lettori D’ECCEZIONE”, un format originale ideato e progettato interamente dall’Istituto, che rinnova in modo creativo e coinvolgente il valore della lettura come esperienza educativa, d...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo