HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Bilancio positivo per la prima fase del progetto "Sentieri del Benessere"

29/08/2024

Grande partecipazione ieri sera a Latronico per la presentazione dei "Sentieri del Benessere", il progetto di rigenerazione dei borghi sostenuto dalla Regione Basilicata e promosso dai comuni di Rotonda, Chiaromonte, San Severino Lucano, Nova Siri e dallo stesso Latronico. All'incontro, introdotto dagli interventi del sindaco Fausto De Maria e di altri esponenti dell'amministrazione comunale, hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, l’assessore regionale all’Ambiente e Transizione Energetica, Laura Mongiello, il co-progettista dei "Sentieri del Benessere", Antonio Candela, e la Senior Researcher FEEM, Annalisa Percoco, che ha moderato il dibattito.

"La rigenerazione dei cinque comuni protagonisti del progetto “Sentieri del benessere” - ha commentato Annalisa Percoco, Senior Researcher della FEEM" ambisce a rendere riconoscibile quest’area come luogo dove sperimentare forme di benessere individuale e collettivo, sia per i turisti sia per le comunità locali. La rigenerazione territoriale del resto, oltre ad avere effetti sul vivere quotidiano, può contribuire alla ridefinizione dell’identità locale, innescando una vera e propria rifunzionalizzazione dei centri abitati".

"Bilancio positivo per questa prima fase della parte progettuale dei "Sentieri del Benessere", quella immateriale, che ci ha visti direttamente impegnati nei territori di riferimento del progetto". Così ha dichiarato Antonio Candela, co-progettista dei "Sentieri del Benessere", che ha aggiunto: "Le varie tappe di presentazione del progetto, che coinvolge ben 5 comuni e vede l'impegno della Regione Basilicata, ci hanno permesso di raccontare alle comunità locali il progetto e i suoi obiettivi, legati alla rigenerazione urbana e sociale delle aree interne. Nei prossimi mesi, con la collaborazione delle amministrazioni locali interessate, degli uffici regionali competenti e con i vari partner locali, che arricchiscono di valore questo percorso, avvieremo la fase due del progetto prevista all'interno della strategia complessiva messa in campo e che può rappresentare una vero e proprio esempio virtuoso per la Basilicata e non solo".



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
29/07/2026 - Si è conclusa la seconda edizione del Marateale in Book

Dal 20 al 25 luglio si è tenuta la seconda edizione del Marateale in Book, la rassegna letteraria organizzata da MTS Edizioni all’interno del Marateale – Premio Internazionale Basilicata, giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione.
La scelta più significativa di qu...-->continua

29/07/2026 - rancavilla in Sinni celebra il gusto: al via la XV edizione di “Francavilla a Ta

La grande enogastronomia lucana torna protagonista a Francavilla in Sinni.
Martedì 4 agosto, a partire dalle ore 20:00, il centro cittadino ospiterà la XV edizione di "Francavilla a Tavola", una delle manifestazioni più attese dell’estate locale, organiz...-->continua

28/07/2026 - Medihospes: gemellaggio con gli Scout

I progetti di collaborazione tra i Boy Scout e gli ospiti del SAI rappresentano una delle pratiche più forti di inclusione sociale e cittadinanza attiva in Italia. Queste iniziative uniscono i valori dello scautismo, come la fratellanza universale e il servizi...-->continua

28/07/2026 - Matera, cresce il costo della vita: rincari tra ristorazione, affitti e turismo

Il successo turistico e internazionale di Matera continua a trainare l'economia locale, ma porta con sé anche un significativo aumento del costo della vita. È quanto emerge da un approfondimento pubblicato dal Corriere della Sera e firmato da Guido Tortorelli,...-->continua

E NEWS











WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo