|
|
| Bilancio positivo per la prima fase del progetto "Sentieri del Benessere" |
|---|
29/08/2024 | Grande partecipazione ieri sera a Latronico per la presentazione dei "Sentieri del Benessere", il progetto di rigenerazione dei borghi sostenuto dalla Regione Basilicata e promosso dai comuni di Rotonda, Chiaromonte, San Severino Lucano, Nova Siri e dallo stesso Latronico. All'incontro, introdotto dagli interventi del sindaco Fausto De Maria e di altri esponenti dell'amministrazione comunale, hanno partecipato anche l’assessore regionale alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, l’assessore regionale all’Ambiente e Transizione Energetica, Laura Mongiello, il co-progettista dei "Sentieri del Benessere", Antonio Candela, e la Senior Researcher FEEM, Annalisa Percoco, che ha moderato il dibattito.
"La rigenerazione dei cinque comuni protagonisti del progetto “Sentieri del benessere” - ha commentato Annalisa Percoco, Senior Researcher della FEEM" ambisce a rendere riconoscibile quest’area come luogo dove sperimentare forme di benessere individuale e collettivo, sia per i turisti sia per le comunità locali. La rigenerazione territoriale del resto, oltre ad avere effetti sul vivere quotidiano, può contribuire alla ridefinizione dell’identità locale, innescando una vera e propria rifunzionalizzazione dei centri abitati".
"Bilancio positivo per questa prima fase della parte progettuale dei "Sentieri del Benessere", quella immateriale, che ci ha visti direttamente impegnati nei territori di riferimento del progetto". Così ha dichiarato Antonio Candela, co-progettista dei "Sentieri del Benessere", che ha aggiunto: "Le varie tappe di presentazione del progetto, che coinvolge ben 5 comuni e vede l'impegno della Regione Basilicata, ci hanno permesso di raccontare alle comunità locali il progetto e i suoi obiettivi, legati alla rigenerazione urbana e sociale delle aree interne. Nei prossimi mesi, con la collaborazione delle amministrazioni locali interessate, degli uffici regionali competenti e con i vari partner locali, che arricchiscono di valore questo percorso, avvieremo la fase due del progetto prevista all'interno della strategia complessiva messa in campo e che può rappresentare una vero e proprio esempio virtuoso per la Basilicata e non solo". |
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
26/06/2026 - Tricarico: tavola rotonda sul Mezzogiorno interno tra ruralità e sostenibilità
Domani mattina a Tricarico nella Sala Conferenze della Biblioteca Rocco Scotellaro avrà luogo la tavola rotonda promossa dalla Sezione Medio Basento di Italia Nostra, da Greenpharma Potenza, dalla Pro Loco di Tricarico, dal Comune di Tricarico, dall'Associazione ex Consiglie...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Grande partecipazione a Senise per la presentazione del libro di Francesco D’Amato
Un pubblico numeroso e particolarmente attento ha partecipato, giovedì sera, 25 giugno, alla presentazione del libro di Francesco D’Amato “Bonafoux Bonfil Astruc, una giudecca nella Senise del Quattrocento (Brigante Editore, 2026), ospitata nello splendido sce...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Elephant Park inaugura la stagione 2026 con grandi eventi di musica elettronica
Quattro appuntamenti con alcuni dei più importanti protagonisti della scena elettronica internazionale. Prende il via sabato 27 giugno la stagione estiva 2026 di Elephant Park, che in contrada Pizziferro a Ginosa Marina (Taranto), inaugura il proprio cartellon...-->continua |
|
|
|
|
26/06/2026 - Al via TerraLenta Film Fest 2026
Pubblicato il programma della seconda edizione del TerraLenta Film Fest, il primo festival internazionale in Basilicata dedicato al documentario ambientale, che si terrà dal 1 al 5 luglio nel suggestivo centro storico di Bella (PZ). Il Castello Aragonese, simb...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|