HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

RU’THUN, a Rotondella il festival della rotondità, dedicato ai lucani nel mondo

22/08/2024

Sono quattro gli “Ambassador” di RU’THUN, progetto che vuole raccontare e fare incontrare i rotondellesi e lucani sparsi per il mondo. Salvino Pastore Luogotenente dei Carabinieri a Torino, Marco Ricciardulli avvocato a Milano, lo chef lucano a Washington Luigi Diotaiuti e la parlamentare Grazia Di Maggio eletta in Lombardia.


“RU'THUN, estrapolato dal termine dialettale “rotondo”, vuole porsi come festival della rotondità, richiamando le forme tondeggianti del borgo di Rotondella, il globo immaginato con gli occhi di un bambino, come un percorso (o viaggio) che, gira e rigira, riconduce sempre allo stesso punto. Il cerchio degli affetti e delle radici. Una giornata, quella del 24 agosto - dichiara Rudy Marranchelli promotore dell’iniziativa - dedicata ai Rotondellesi e ai Lucani nel Mondo e al borgo di Rotondella. Un progetto culturale il cui scopo è alimentare il "legame delle radici" che passa da generazione in generazione, rivolgendosi anche ai Lucani desiderosi di riconnettersi con le proprie origini. Punto di forza diventa un sito che, sfruttando le potenzialità della rete, vuole "riconnettere" i rotondellesi e i lucani nel mondo con il festival e con le iniziative culturali del territorio”

Ad Antonio Cristaldi piace ricordare come i lucani, muovendosi in punta di piedi, hanno contribuito al miracolo economico italiano ed hanno fatto grande l'Italia nel mondo.



Parteciperanno alla serata il Sindaco Gianluca Palazzo, la dirigente di Confartigianato Imprese Rosa Gentile e l’Assessore Regionale Cosimo Latronico. Mentre il Vice Ministro agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli ha preparato un video-saluto ai Rotondellesi e Lucani nel mondo. Nel corso della giornata l’attrice Roberta Laguardia reciterà due poesie di Scotellaro e Sinisgalli ed è prevista una passeggiata circolare tra le viuzze del centro storico con sosta al Museo Numismatico, voluto ed intitolato al rotondellese Nicola Ielpo, già Direttore della Zecca di Stato.


Non bisogna trascurare che il 2024 è l’anno delle radici italiane nel mondo. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie (DGIT), sostiene e promuove il progetto “Turismo delle Radici” quale opportunità per valorizzare le storie di emigrazione, sacrificio e successo degli avi degli italo-discendenti nel mondo e preservare la memoria. Rotondella, borgo accogliente, sicuramente vuole porsi come riferimento attraverso RU’THUN e altre iniziative a tema.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
20/02/2026 - Parco Nazionale del Pollino, al via il piano coordinato per la ricerca geologico

Si è svolto presso la sede dell’Ente Parco il Tavolo di concertazione dedicato alla ricerca geologico-archeologica nel Parco Nazionale del Pollino, UNESCO Global Geopark. L’incontro, convocato dal Commissario dell’Ente, Luigi Lirangi, ha visto la partecipazione dei sindaci d...-->continua

20/02/2026 - “Uno si distrae al bivio”: Alessandra Lancellotti racconta la civiltà contadina

“Uno si distrae al bivio” è un nuovo progetto cinematografico che ha portato nuovamente la regista di origine lucana Alessandra Lancellotti nella sua terra, dopo l’esperienza di “Lucus a lucendo. A proposito di Carlo Levi”. “Uno si distrae al bivio”, che la re...-->continua

20/02/2026 - Unibas: sottoscritto il Patto territoriale per l’alta formazione e le imprese

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Università e della Ricerca e l’Università degli Studi della Basilicata, il 4 febbraio 2026, hanno sottoscritto il Patto Territoriale dell’Alta Formazione per le Imprese.

L’Ateno lucano aveva ...-->continua

20/02/2026 - Aliano in festa: al via da oggi la tre giorni del Carnevale Apotropaico 2026

Prende il via oggi ad Aliano una tre giorni di festeggiamenti in occasione del Carnevale Apotropaico, un evento che unisce tradizione, arte e comunità in un percorso di comunità. Madrina dell’edizione 2026 sarà la conduttrice Rai Bianca Luna Santoro, presenza ...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo