HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

RU’THUN, a Rotondella il festival della rotondità, dedicato ai lucani nel mondo

22/08/2024

Sono quattro gli “Ambassador” di RU’THUN, progetto che vuole raccontare e fare incontrare i rotondellesi e lucani sparsi per il mondo. Salvino Pastore Luogotenente dei Carabinieri a Torino, Marco Ricciardulli avvocato a Milano, lo chef lucano a Washington Luigi Diotaiuti e la parlamentare Grazia Di Maggio eletta in Lombardia.


“RU'THUN, estrapolato dal termine dialettale “rotondo”, vuole porsi come festival della rotondità, richiamando le forme tondeggianti del borgo di Rotondella, il globo immaginato con gli occhi di un bambino, come un percorso (o viaggio) che, gira e rigira, riconduce sempre allo stesso punto. Il cerchio degli affetti e delle radici. Una giornata, quella del 24 agosto - dichiara Rudy Marranchelli promotore dell’iniziativa - dedicata ai Rotondellesi e ai Lucani nel Mondo e al borgo di Rotondella. Un progetto culturale il cui scopo è alimentare il "legame delle radici" che passa da generazione in generazione, rivolgendosi anche ai Lucani desiderosi di riconnettersi con le proprie origini. Punto di forza diventa un sito che, sfruttando le potenzialità della rete, vuole "riconnettere" i rotondellesi e i lucani nel mondo con il festival e con le iniziative culturali del territorio”

Ad Antonio Cristaldi piace ricordare come i lucani, muovendosi in punta di piedi, hanno contribuito al miracolo economico italiano ed hanno fatto grande l'Italia nel mondo.



Parteciperanno alla serata il Sindaco Gianluca Palazzo, la dirigente di Confartigianato Imprese Rosa Gentile e l’Assessore Regionale Cosimo Latronico. Mentre il Vice Ministro agli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Edmondo Cirielli ha preparato un video-saluto ai Rotondellesi e Lucani nel mondo. Nel corso della giornata l’attrice Roberta Laguardia reciterà due poesie di Scotellaro e Sinisgalli ed è prevista una passeggiata circolare tra le viuzze del centro storico con sosta al Museo Numismatico, voluto ed intitolato al rotondellese Nicola Ielpo, già Direttore della Zecca di Stato.


Non bisogna trascurare che il 2024 è l’anno delle radici italiane nel mondo. Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie (DGIT), sostiene e promuove il progetto “Turismo delle Radici” quale opportunità per valorizzare le storie di emigrazione, sacrificio e successo degli avi degli italo-discendenti nel mondo e preservare la memoria. Rotondella, borgo accogliente, sicuramente vuole porsi come riferimento attraverso RU’THUN e altre iniziative a tema.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
30/01/2026 - Una storia nella storia: la memoria di Mons. Nolè diventa gesto concreto di speranza

A margine dell’inaugurazione della Bottega solidale “A Casa di Leo”, nel quartiere Bucaletto a Potenza, promossa dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo, ha preso forma un momento di intensa emozione e profondo significato: una storia nella storia, c...-->continua

30/01/2026 - La Caritas Diocesana di Potenza ricorda don Peppino Nolè: un’eredità di servizio e amore per gli ultimi

"Don Peppino - afferma il direttore Marina Buoncristiano - è stato a lungo parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore a Potenza, lasciando un segno indelebile nella vita spirituale e sociale. Pastore umile e uomo instancabile, ha incarnato il Vangelo non ...-->continua

30/01/2026 - Commossa cerimonia di commiato per il Vicario del Questore Antonio Stavale

Tanta commozione oggi al saluto del Vicario del Questore dott. Antonio Stavale che dal 1° febbraio 2026 andrà in pensione per raggiunti limiti di età.
Dopo trentacinque anni di servizio nella Polizia di Stato, oggi il Primo Dirigente della Polizia di Stat...-->continua

30/01/2026 - Ieri a Roma la quinta edizione del “Marateale Award in Winter”

Il suggestivo Teatro di Villa Torlonia a Roma ha ospitato ieri la quinta edizione del Marateale Award in Winter. La cerimonia, diretta da Nicola Timpone e dal presidente Marateale Antonella Caramia, ha celebrato il talento e l'eccellenza di personalità del mo...-->continua

E NEWS









WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo