|
|
| Humana Foresta: una performance esperienziale sul legame tra uomo e natura |
|---|
20/08/2024 | La Compagnia teatrale Petra, in collaborazione con Scarlattine Teatro - Campsirago Residenze, presenta “Humana Foresta”, una performance esperienziale in natura che invita a scoprire spazi naturali e luoghi della memoria, dove l’ambiente ci parla e la fascinazione performativa si intreccia con l’esperienza personale.
Dopo aver attraversato tutta Italia esplorando boschi, parchi, giardini e aree verdi, “Humana Foresta” arriva in Basilicata con una serie di appuntamenti: il 22 agosto a Castelsaraceno, presso la faggeta di Bosco Favino, il 24 agosto a Brienza, all’interno della pineta “Giuseppe Impastato” e il 30 e 31 agosto e il 1° settembre nello scenario dei Laghi di Monticchio in occasione del “Ninfea - Festival della Rigenerazione”.
Le tappe precedenti del tour si sono svolte il 1° giugno a Vimercate (MB) per il “Vimercate dei ragazzi festival”, il 22 giugno ad Andria (BT) per il festival “Il Tempo dei Piccoli”, il 28 luglio a Fiorano Modenese (MO) per “Aria Aperta Teatro Festival”, il 3 agosto ad Ampezzo (UD) per “Teatro della Sete”, il 7 agosto ad Altopiano della Vigolana (TN) per la rassegna “Al Riparo degli Alberi”.
Che cosa accade negli spazi limite, al confine tra il mondo abitato dall’essere umano e la natura? “Humana Foresta” nasce dal desiderio di rispondere a questa domanda, indagando il rapporto e la connessione tra l’essere umano e la natura, che, apparentemente silenziosa e a volte nascosta ai nostri occhi, assiste al passaggio delle generazioni, ai cambiamenti e alle trasformazioni.
Durante la performance, un narratore conduce il pubblico lungo un percorso di scoperta in ascolto degli alberi e delle loro storie, fino ad arrivare in un luogo segreto dove gli spettatori acquisiscono una nuova consapevolezza e responsabilità: donare un nuovo sguardo per rinnovare l’antico patto di esistenza e convivenza tra uomo e natura.
La ricerca di “Humana Foresta” è iniziata nel 2021 con la tappa “zero” di una residenza artistica a Cirigliano (MT), nell’ambito del festival “In linea d’aria” promosso da Fondazione Matera-Basilicata 2019. È qui, in un piccolo borgo verde di soli 200 abitanti nel cuore della Basilicata, che Petra ha messo a fuoco il tema della ricerca: il rapporto tra l’uomo e la natura. Una scelta motivata anche dalla presenza a Satriano di Lucania di una tradizione antica legata al carnevale e ai riti arborei, “La foresta che cammina”, durante la quale 131 uomini albero, detti “rumita”, percorrono in corteo le vie del paese, riconosciuta dal Ministero della Cultura come “Carnevale storico” d’Italia.
“Humana Foresta” è una produzione della Compagnia teatrale Petra, in collaborazione con Scarlattine Teatro - Campsirago Residenze, ideazione e regia di Antonella Iallorenzi e Raffaella Giancipoli, con Antonella Iallorenzi, elementi scenici e costumi di Iole Cilento, cura tecnica di Angelo Piccinni.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
23/10/2026 - Marateale Talent People Awards: in Campidoglio la seconda edizione
Il talento, le nuove generazioni e i protagonisti dello spettacolo si incontrano nel cuore di Roma. Domenica 25 ottobre 2026, alle ore 17.30, la Sala della Protomoteca in Campidoglio ospiterà la seconda edizione dei Marateale Talent People Awards, dedicata ai nuovi talenti d...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Riccardo Scamarcio a Melfi per ''Stupor Mundi'', il cinema racconta Federico II
La storia di Federico II di Svevia torna a vivere nei luoghi che ne custodiscono la memoria, attraverso il cinema e la voce di uno dei protagonisti più apprezzati del panorama cinematografico italiano. Domenica 25 ottobre, alle ore 19, nella Sala del Trono di ...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Parchi nazionali, la Basilicata entra nella classifica dei più apprezzati d’Italia
Il Parco Nazionale dello Stelvio conquista il primo posto nella classifica 2026 dei parchi nazionali italiani più apprezzati su Google Maps, ma anche la Basilicata trova spazio nella graduatoria elaborata da Holidu sulla base di punteggi e recensioni online.
<...-->continua |
|
|
|
|
23/10/2026 - Fondazione Leonardo Sinisgalli e Polo Bibliotecario di Potenza presentano il volume su Rocco Falciano
Sabato 24 ottobre alle 17:00 nel Polo Bibliotecario di Potenza si terrà la presentazione del volume “Rocco Falciano” a cura di Elisa Zappacosta e Marco Falciano (Ogni uomo è tutti gli uomini Edizioni, Bologna), in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sini...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|