|
|
| Ad Abriola presentazione del libro “Il Coraggio della Felicità” |
|---|
17/08/2024 | Spazio alla cultura nell’ambito del fitto cartellone estivo promosso dall’Amministrazione Comunale di Abriola, dalla Pro Loco di Abriola, dall’Azione Cattolica, dalla Regione Basilicata, dall’Apt di Basilicata, dalla Provincia di Potenza. Domani pomeriggio alle 18.30 avrà luogo la presentazione del libro “Il Coraggio della Felicità” scritto da Loredana Scaiano. L’autrice nata nel 1967 a Tricarico è una figura che incarna passione, avventura e apprendimento. Cresciuta nel borgo collinare materano Loredana Scaiano ha sempre avuto una sete insaziabile per conoscenza e l’esplorazione. I suoi di pianoforte, lettere classiche e pedagogia le hanno aperto le porte del mondo dell’insegnamento, dedicando la sua vita a ispirare le giovani menti. Oltre alla sua carriera come educatrice Loredana Scaiano ha sviluppato una passione profonda per le avventure che l’ha portata a fare il giro del mondo in solitaria, seguendo le orme di figure storiche come Ida Pfeiffer, un’esploratrice che ha sfidato le convenzioni del suo tempo. Questi viaggi non sono stati solo una lunga fuga fisica ma anche un viaggio interiore di scoperta e di crescita personale. Il giro del mondo di Loredana a 50 anni non è stato solo un viaggio geografico, ma una profonda esplorazione del sé e delle culture mondiali. Attraversando varie nazioni e continenti, ha sperimentato la bellezza e la diversità della nostra Terra, raccogliendo esperienze e emozioni uniche. Nel volume edito da Ultra la Scaiano racconta in parallelo la sua avventura in giro per il mondo, in solitaria, una storia che lega l’autrice a quella di Ida Pfeiffer, la prima donna a compiere un simile viaggio nell’Ottocento. Il libro è una commistione di coraggio, libertà e scoperta che porta in sé il coraggio e il significato del viaggiare da sola per una donna. Finalista in vari concorsi letterari, l’opera è un inno alla forza femminile e all’indipendenza. Un racconto che intreccia due secoli di avventure, mostrando come il coraggio e la determinazione possano abbattere ogni barriera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
16/03/2026 - Da Lux Luciano Nardozza un brano grido-di ribellione: I Mercanti nel Tempio
Una “sciabola rap”, un crescendo che parte come denuncia e finisce come rivelazione. Perché tra guerre, crisi e verità capovolte, i “mercanti” non hanno mai smesso di “fare affari nel tempio”.
Il cantautore e musicista Luciano LUX Nardozza torna a far riflettere lanciand...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - A Rionero in Vulture tornano "Le vie della croce"
La tradizione, la fede e la memoria collettiva tornano a intrecciarsi a Rionero in Vulture con “Le vie della croce”, il percorso di appuntamenti dedicato ai riti della Settimana Santa promosso dalla Pro Loco Rionero in Vulture. Tre momenti accompagneranno citt...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Il Prefetto di Potenza Campanaro celebra l’Unità Nazionale
Martedì 17 marzo prossimo, nel 165° Anniversario dell’Unità d’Italia, si svolgerà a Potenza la celebrazione ufficiale della “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Per l’occasione, il Prefetto di Potenza Michele Campana...-->continua |
|
|
|
|
16/03/2026 - Matera diventa un videogioco: in arrivo l’horror-adventure 'Encryption'
È Matera, città patrimonio mondiale UNESCO eletta “Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026”, la location scelta per il nuovo videogioco horror-adventure dal titolo “Encryption”.
Il progetto è sviluppato da “Digital Lighthouse”, Entertainment...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|