|
|
| Ad Abriola presentazione del libro “Il Coraggio della Felicità” |
|---|
17/08/2024 | Spazio alla cultura nell’ambito del fitto cartellone estivo promosso dall’Amministrazione Comunale di Abriola, dalla Pro Loco di Abriola, dall’Azione Cattolica, dalla Regione Basilicata, dall’Apt di Basilicata, dalla Provincia di Potenza. Domani pomeriggio alle 18.30 avrà luogo la presentazione del libro “Il Coraggio della Felicità” scritto da Loredana Scaiano. L’autrice nata nel 1967 a Tricarico è una figura che incarna passione, avventura e apprendimento. Cresciuta nel borgo collinare materano Loredana Scaiano ha sempre avuto una sete insaziabile per conoscenza e l’esplorazione. I suoi di pianoforte, lettere classiche e pedagogia le hanno aperto le porte del mondo dell’insegnamento, dedicando la sua vita a ispirare le giovani menti. Oltre alla sua carriera come educatrice Loredana Scaiano ha sviluppato una passione profonda per le avventure che l’ha portata a fare il giro del mondo in solitaria, seguendo le orme di figure storiche come Ida Pfeiffer, un’esploratrice che ha sfidato le convenzioni del suo tempo. Questi viaggi non sono stati solo una lunga fuga fisica ma anche un viaggio interiore di scoperta e di crescita personale. Il giro del mondo di Loredana a 50 anni non è stato solo un viaggio geografico, ma una profonda esplorazione del sé e delle culture mondiali. Attraversando varie nazioni e continenti, ha sperimentato la bellezza e la diversità della nostra Terra, raccogliendo esperienze e emozioni uniche. Nel volume edito da Ultra la Scaiano racconta in parallelo la sua avventura in giro per il mondo, in solitaria, una storia che lega l’autrice a quella di Ida Pfeiffer, la prima donna a compiere un simile viaggio nell’Ottocento. Il libro è una commistione di coraggio, libertà e scoperta che porta in sé il coraggio e il significato del viaggiare da sola per una donna. Finalista in vari concorsi letterari, l’opera è un inno alla forza femminile e all’indipendenza. Un racconto che intreccia due secoli di avventure, mostrando come il coraggio e la determinazione possano abbattere ogni barriera.
|
|
| | |
archivio
| ALTRE NEWS
|
9/06/2026 - Ecodays 2026 sbarca in Val d'Agri
Si è svolta questa mattina, presso la Sala “Bramea” del Dipartimento Territorio, Ambiente e Sostenibilità della Regione Basilicata in Via Verrastro, la conferenza stampa di presentazione del programma degli eventi legati all’iniziativa “Ecodays Basilicata 2026”.
L’e...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - A Sasso di Castalda si svela il messaggio di Oltre il muro
La bambina disegnata da Teso abbraccia la Terra. Ora le parole di Jorit, ispirate al discorso finale de Il grande dittatore di Charlie Chaplin, iniziano a rivelare il significato più profondo dell’opera.
A Sasso di Castalda il murales Oltre il muro entra n...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - Aliano nel mondo: si conclude la missione transatlantica del sindaco Luigi De Lorenzo
Si è conclusa con un bilancio straordinariamente positivo la missione istituzionale a New York di Luigi De Lorenzo, sindaco di Aliano, inserita nell'ambito del progetto strategico di promozione turistica e culturale “Basilicata, New Italian Wonder”. L'iniziati...-->continua |
|
|
|
|
9/06/2026 - APT Basilicata, due press trip di giugno: Val d’Agri, Matera, Pollino e Maratea
È partito ieri, 8 giugno, il primo dei due press trip organizzati dall’Agenzia di promozione territoriale della Basilicata per il mese di giugno, pensati per aprire la regione a uno sguardo internazionale e professionale attraverso due dei suoi asset più rilev...-->continua |
|
|
|
|
E NEWS
|
WEB TV
|