HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Sisma e prevenzione: un seminario a Terranova di Pollino

16/08/2024

Si svolgerà il prossimo mercoledì 21 agosto 2024, alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Terranova di Pollino (PZ), il seminario dal titolo “Ma dobbiamo avere paura dei Terremoti? Dalle esperienze alla Cultura della Prevenzione Sismica”.
E’ previsto per l’occasione l’intervento Teresa Tufaro, lucana di origine e assegnista di ricerca presso la Sede de L’Aquila dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), avrà l’obiettivo di illustrare il fondamentale contributo della ricerca scientifica nella comprensione dei terremoti e nello sviluppo di metodi efficaci di mitigazione del rischio sismico.

“La Terra è un sistema dinamico – anticipa la Tufaro in una nota stampa diffusa dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - in continua evoluzione, composto al suo interno da rocce disomogenee per densità, caratteristiche dei materiali, pressione e temperatura cui sono sottoposte. Questa elevata disomogeneità interna provoca lo sviluppo di forze negli strati più superficiali, che tendono a riequilibrare il sistema spingendo le masse rocciose le une contro le altre e deformandole. I terremoti – continua - sono un’espressione e una conseguenza di questa continua evoluzione, che avviene in centinaia di migliaia e, in alcuni casi, di milioni di anni. Il terremoto si manifesta come un rapido e violento scuotimento del terreno e avviene in modo inaspettato, senza preavviso. Essere preparati è, quindi, il modo migliore per mitigare le possibili conseguenze di un sisma”.

Teresa Tufaro è una delle tante eccellenze lucane che, attraverso lo studio e la ricerca, hanno fatto strada e ora possono dare un contributo a una problematica strutturale del territorio. Attualmente ricopre la posizione di Assegnista di Ricerca, presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia della sede del L’Aquila. La sua attività di ricerca è incentrata sulla stima della pericolosità sismica, sulla modellazione delle onde sismiche in mezzi eterogenei per lo studio e la valutazione della risposta sismica locale nel centro storico di Roma, nell’ambito del progetto pianeta dinamico ST-PREDICT. Con lo studio ha sviluppato e applicato una metodologia volta alla valutazione del Rischio Sismico per la rete stradale nella Regione Friuli-Venezia Giulia, con il fine di replicare la ricerca su tutto il territorio Nazionale. Nel 2022, per tale studio ha ricevuto un premio dedicato alla memoria di L. Cernobori, durante il Convegno del Gruppo Nazionale della Geofisica della Terra Solida (GNGTS) È entrata a far parte dell’Unità UNITS convenzionata dal consorzio FABRE per lo studio dei rischi connesse alle infrastrutture presenti sul territorio Nazionale. I suoi interessi sono: sullo studio degli eventi sismici, sulla mitigazione, sulla valutazione e gestione del Rischio Sismico e sulla cultura della prevenzione.




archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
13/07/2026 - A Tolve premiate da Ente Pro Loco Basilicata le eccellenze lucane

Si è svolta domenica 12 luglio 2026, nella suggestiva cornice della Fontana Monumentale di Piazza Mario Pagano a Tolve, la cerimonia di consegna del Premio Pro Loco Basilicata Italìa 2026, il riconoscimento dedicato a quanti, con il proprio talento e il proprio impegno, valo...-->continua

13/07/2026 - Lucania Film Festival 2026: ecco il programma

Raccontare la realtà, quella al margine, e dare spazio alle voci degli invisibili per meglio leggere la complessitá del presente e anticipare i cambiamenti futuri: questa la vocazione del Lucania Film Festival confermata ancor di piú dall'imminente 27ª edizion...-->continua

13/07/2026 - A Lagopesole il debutto di “Fantastico Cinema”

Musica, cinema e patrimonio storico si sono incontrati nella suggestiva cornice del Castello di Lagopesole, dove una partecipazione numerosa e attenta ha accompagnato il debutto della rassegna “Fantastico Cinema – Immagini e musica dal Medioevo in Basilicata”,...-->continua

13/07/2026 - Nuovi scavi nell’antica Nicea, al via la collaborazione tra Turchia e Italia

L’Università Uludağ di Bursa, in collaborazione con l’Università della Calabria e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, avvia una nuova campagna di ricerca sulla Basilica in riva al lago di İznik.
Un lavoro scientifico e storico di enorme impo...-->continua

E NEWS













WEB TV

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - San Severino Lucano: 18^ edizione del trofeo dei briganti del Pollino

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

12/07/2026 - Licia Colò, tutela ambientale e DDL Caccia

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

11/07/2026 - Al via la rassegna di Altrimedia Edizioni Summerbook Finché c’è un libro c’è speranza

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - PFAS, via libera del Consiglio regionale Calabria: approvata la legge Laghi per tutelare salute e ambiente

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,

7/07/2026 - Atti persecutori e lesioni aggravate. A Matera 3 fratelli agli arresti domiciliari ,




Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo