HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

Grande successo per il Lucania Film Festival numero 25

13/08/2024

Giunge a conclusione tra plausi e affluenze da record la venticinquesima edizione di Lucania Film Festival, la rassegna che, di anno in anno, si è affermata sempre più come punto di riferimento per il cinema indipendente, italiano e internazionale. Registrata, infatti, una media giornaliera di circa 2000 persone con picchi di affluenza in svariati momenti della programmazione: dalla masterclass di Valerio Mastandrea e il concerto di Dente in “Sala piccola” alla lectio magistralis di Ambra Angiolini in “Sala grande”; senza tralasciare lo scroscio di applausi al termine della proiezione di “The list”, ultimo film di Hana Makhmalbaf (insieme ospite e giurata di questa edizione), a testimonianza di quanto la comunità pisticcese abbia ormai una certa dimestichezza con il cinema indipendente.

Tra i momenti maggiormenti attesi della giornata conclusiva dell'11 agosto, di certo, figura la premiazione dei film in concorso. In quanto vincitori annunciati dalla Giuria internazionale ricordiamo: “Outside” di Izabela Plicinska nella categoria “Corto d'animazione”, “Gypsy Gadji” di Dasa Raimanova come “Corto documentario”, “Two for the road” di Lochlainn McKenna nella categoria “Corto fiction” e “Longer that a day” di Malika Mukhamejan per la categoria “Lungometraggi”. Dalla giuria “Spazio Italia” sono stati premiati il corto “Alpha” di Anteros Marra e tra i “Lungometraggi documentari” “Il re fanciullo” di Alessandra Lancellotti. Per la giuria popolare, infine, sono stati decretati i seguenti vincitori: come miglior corto d'animazione “The song of the flying leaves” di Armine Anda; come miglior corto documentario “For here I am sitting in a tin can above the world” di Gala Hernández López; come miglior corto fiction “Things unhead of “ di Ramazan Kilic; e come miglior corto “Spazio Italia” “Whisperland” di Eugenio Morina.

«Una edizione che ha suggellato quanto sia necessaria la determinazione nel realizzare progetti apparentemente faticosi, complessi – ha dichiarato Rocco Calandriello, il direttore artistico –. Tuttavia, il festival é un giacimento inesauribile di connessioni tra le radici delle comunità locali e il mondo, con le sue sofferenze e le sue speranze».

Si conferma, dunque, il festival dei luoghi e delle persone, oltre che un ponte tra cinema, pubblico e addetti ai lavori: grazie alla presenza in cartellone di nomi come Valerio Mastandrea, Hana Makhmalbaf, Ambra Angiolini, Raiz, Rocco Papaleo, Moustapha Fall e tanti altri, l'edizione che ci siamo appena lasciati alle spalle ha raggiunto a pieno la sua mission, incoraggiare la riflessione su tematiche attuali e stimolare la ricerca di nuove voci narrative; obiettivi di un progetto che non si esaurisce alla manifestazione, ma che dura tutto l'anno con attività di formazione ed eventi di promozione transdisciplinare che coinvolgono cinema e arti. Senza dimenticare il ruolo cruciale che il festival svolge nella promozione del turismo culturale e dell'industria cinematografica lucana, attirando visitatori da più parti del mondo e contribuendo a valorizzare il territorio e il suo patrimonio.


Lucania Film Festival 2024 è stato organizzato dall'associazione Allelammie in collaborazione con il CineParco Tilt e grazie al patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Matera, Comune di Pisticci e Fondazione Matera 2019; con il contributo di Fondazione Carical e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Makhmalbaf Film House, AFIC, Innsbruck Film Festival, Europe Direct e Sundance Patron Circle; main partner è Banca Intesa San Paolo, mentre partner tecnico Sca Lab Service.



archivio

ALTRE NEWS

ALTRE NEWS
3/05/2026 - Francavilla in Sinni, una domenica all’insegna della danza con il maestro Emanuel Lo

Domenica 3 maggio Francavilla in Sinni è stata protagonista di una giornata interamente dedicata alla danza, tra energia, formazione e grande partecipazione di giovani ballerini.
Ospite d’eccezione dell’evento il maestro di hip hop Emanuel Lo, direttamente dalla trasmiss...-->continua

2/05/2026 - Uno maggio Taranto 2026: la musica dei diritti vince ancora

Si è conclusa con un successo travolgente la XIII edizione dell'Uno Maggio Taranto, la manifestazione che da anni unisce l’impegno civile alla grande musica italiana. Nella cornice del Parco Massimo Battista, la kermesse ha ribadito il suo ruolo centrale nel d...-->continua

1/05/2026 - Gli “Acquarelli Lucani” trionfano a Lanciano

L’orchestra dell’istituto comprensivo BERARDI NITTI di Melfi, gli Acquarelli Lucani, hanno portato la loro musica a Lanciano, in Abruzzo, esibendosi sul palco del Concorso nazionale Note di Classe con passione, determinazione e un repertorio creativo e passion...-->continua

1/05/2026 - 1° Maggio, AGCI Basilicata: Il lavoro cooperativo come pilastro per il rilancio e la tenuta sociale della regione

In occasione della Festa dei Lavoratori, il Presidente dell’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Basilicata, Alessandra Colucci, desidera rivolgere un messaggio di augurio e riflessione a tutti i lavoratori lucani, sottolineando il ruolo cru...-->continua

E NEWS















WEB TV



Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright� lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo